Quando si raggiunge un certo livello tutto conta nel padel tennis: la racchetta, le palline, il campo, gli avversari e naturalmente le scarpe. La scelta di un buon paio di scarpe da padel non è una decisione da prendere alla leggera, da essa dipenderà infatti la vostra sicurezza, con una scarpa giusta non incapperete nel rischio di lesionarvi facilmente. La concentrazione e il comfort sono altri due elementi che dipendono strettamente dalla scarpa da padel tennis in questione: per assurdo che possa sembrare, indossare il paio di scarpe adeguate è un fattore fondamentale per fissarsi sull’obiettivo comune: vincere la partita.
Articoli similari:
- Scarpe da tennis: Quali sono le migliori del 2024?
- Scarpe da basket: Quali sono le migliori del 2024?
Se siete degli amanti del padel non potrete assolutamente farvi mancare una buona calzatura per completare il vostro outfit sportivo. Per aiutarvi, vi suggeriamo di leggere la seguente lista con le migliori scarpe sul mercato. In questa classifica sicuramente troverete il paio di scarpe che meglio vi si addice e meglio soddisfi e vostre necessità.
Le 7 migliori scarpe da padel:
Oggi vedremo le scarpe più belle sul mercato, ognuna delle quali si allontana un po’ dalla concorrenza in alcune sezioni, ma è ovviamente una scommessa sicura qualunque sia la vostra scelta e quindi ottenere il miglior rapporto qualità-prezzo sul mercato grazie al nostro comparatore unico.
1. Asics Lima 2
La seconda edizione del modello di Pablo Lima continua il successo del suo predecessore optando per la stessa formula senza cambiamenti drastici. Una scarpa molto leggera che non rinuncia a un’ammortizzazione eccezionale; questa leggerezza è data dalla sua composizione in cui si cerca il minimalismo e l’efficienza dei materiali. Non c’è più di quello che serve. Gli strati che compongono la tomaia sono termosaldati, eliminando le cuciture scomode e presentando una buona flessibilità e traspirabilità.
Sono uno dei modelli più utilizzati in pista, sia dai dilettanti che dai professionisti. Sono confortevoli, efficaci e durevoli. Inoltre, grazie al gran numero di colori disponibili, è facile trovare un modello che corrisponda ai vostri gusti, in poche parole, non rimarrete assolutamente delusi se optate per questa scelta.
2. Babolat Jet Premura 2020
Babolat Padel è, senza dubbio, il marchio di padel tennis che sta registrando la crescita più rapida al mondo grazie ad una produzione pionieristica che è riuscita a cambiare l’esperienza dell’utente.
Perché la Babolat Jet Premura 2020 è la prima scarpa da paddle tennis al 100% che si evolve dal suo primo prototipo, lanciato nel 2019, per offrire un’esperienza unica al giocatore grazie ad un investimento in progressi tecnologici unici.
La Babolat Jet Premura 2020 presenta la prima suola specifica per il paddle tennis al 100% grazie alla partnership con Michelin e Mondo che permette di ottenere prestazioni ottimali in movimento e in curva, rendendo il gioco tanto veloce quanto sicuro.
Questo modello cambia la sua estetica per apparire più luminoso e lucido in questa stagione, adottando il giallo fluo come tono di colore principale e presenta dettagli arancioni e verdi.
3. K-Swiss Hypercourt Express
Vi presentiamo l’Hypercourt Express HB, una delle scarpe da padel tennis più complete sul mercato. Il marchio di origine svizzero è riuscito a produrre un modello molto completo che nel suo insieme si distingue per la durata e la sua buona prestazione in pista.
Questa eccellente scarpa da padel è pensata per giocatori di livello medio e medio-alto, con un peso massimo di 85 kg, che vogliono allenarsi e competere, poiché sia la suola che la zona della punta e del tallone supportano in modo molto efficiente l’uso che ne viene fatto.
L’esterno di queste scarpe è realizzato in pelle sintetica, che fornisce stabilità e sicurezza ai piedi. Il collo è realizzato in un morbido tessuto imbottito che offre comfort nella zona della caviglia. La sua suola in gomma è resistente e fornisce trazione per controllare curve e slittamenti.
4. Head Sprint Pro 3.0
Head Padel è molto più di un marchio. L’azienda austriaca è un punto di riferimento nel mondo dello sport e della racchetta ed è proprio per questo motivo che è diventata uno dei grandi riferimenti di questo settore sportivo.
Per quanto riguarda le scarpe da padel tennis, Head Padel ha scelto di offrire una proposta concreta e tecnica dove sono le tecnologie e i grandi dettagli a fare la differenza.
Queste Head Sprint Pro 3.0 Sanyo Blue sono un modello firmato dall’ex numero uno al mondo, Sanyo Gutiérrez, e sono progettate per un gioco veloce, tecnico e reattivo per i giocatori più efficienti in campo.
Una scarpa Head Sprint Pro 3.0 Sanyo Blue che sembra anche più elegante e all’avanguardia che mai grazie ad una combinazione di tre colori complementari in blu, turchese e dettagli in corallo.
5. Asics Gel Resolution 8
La nuova Asics GEL Resolution 8 è una scarpa da padel reattiva ed eccezionalmente ammortizzata. Ha una tomaia traspirante costituita da una rete leggera ed elastica che permette il passaggio dell’aria. Integra la tecnologia Flexion Fit nel collo del piede, una costruzione che si adatta alla forma dei piedi e permette movimenti più comodi con maggiore flessibilità. Inoltre, è stato scelto un puntale PGuard rinforzato per proteggere la zona della punta. La tecnologia Dynawall è presente anche all’esterno, creata per offrire stabilità nella parte centrale del piede, si mantiene attiva anche durante i movimenti oltre a presentare supporti laterali.
Il tutto è completato da un’impronta morbida e confortevole fornita dalla nota tecnologia GEL. Questo materiale assorbente si trova sia nella parte anteriore che posteriore della scarpa ed è ciò che garantisce un’ammortizzazione completa. Per quanto riguarda la suola, è stata scelta la famosa AHAR, una delle gomme più resistenti e con la migliore trazione.
6. Bullpadel Vertex 19
In queste ultime stagioni il modello Bullpadel sta attraendo l’attenzione di molti amanti del padel, riuscendo a conquistare la cima delle classifiche nel mercato e questo si riflette nei loro prodotti.
Come grande novità presentano un modello a calza, che darà una vestibilità personalizzata e un maggior comfort. Permettono di muoversi con agilità, poiché il loro peso è stato ridotto grazie alla costruzione in tessuto a rete, quindi avremo anche una grande ventilazione. Le cuciture sono termosaldate e incorporano un sistema di stabilizzazione che trattiene il piede e la tecnologia dei fluidi BP nel tallone che riduce l’impatto. Sono anche molto durevoli in quanto incorporano componenti antiabrasione.
La suola è rifinita con un design di tipo omnidirezionale che combina dischi rotanti e a tutto campo per una perfetta trazione e una facile rotazione. Si trovano disponibili in 2 colori per i ragazzi: blu e rosso e si possono acquistare per meno di 100 euro.
7. Wilson Rush PRO 3.0
Queste scarpe da padel Wilson Rush Pro 3.0 si distinguono per il loro look a priori classico, attraente per qualsiasi profilo di giocatore di padel, ma anche con caratteristiche notevoli, soprattutto quando si tratta di includere quei rinforzi essenziali in un modello specifico per giocare a padel, che forniscono stabilità e supporto dove più ne abbiamo bisogno. Ma è anche giusto dire che questo nuovo modello Wilson è una scarpa molto equilibrata.
La consiglio a chiunque sia alla ricerca di una scarpa traspirante e confortevole, e soprattutto se avete bisogno di una buona ammortizzazione. Forse non è la scarpa più leggera, ma penso che non sia un aspetto che incida sul rendimento della scarpa, in più, Wilson vi offre l’alternativa Kaos, con un profilo leggermente più aggressivo e leggero per chi richiedesse queste caratteristiche.
Cosa dovreste sapere sulle scarpe da padel? (Guida all’ acquisto)
Ogni sport ha il suo materiale specifico, quindi non dovremmo giocare una partita di padel con scarpe da corsa o da tennis perché gli sport sono diversi. Bisogna tener conto del fatto che il materiale delle piste è diverso, i movimenti non sono gli stessi e il design delle scarpe non coincide.
Quando si acquista una scarpa da padel, dovremmo considerare i seguenti aspetti, come l’ammortizzazione, la durata, la presa, la stabilità, il comfort, ecc.
Ecco perché se si gioca a paddle tennis è necessario acquistare una calzatura ad hoc per questo sport, perché giocare con altri tipi di scarpe può danneggiare le prestazioni e, cosa ancor più grave, si potrebbero soffrire serie lesioni e distorsioni alle articolazioni del piede e della caviglia.
Terreno e tipo di suola
Sapere su che tipo di terreno si gioca può giocare un fattore decisivo la scelta delle scarpe.
Ad esempio, se si gioca su un terreno argilloso o sabbioso, è meglio indossare scarpe con la suola in argilla o a spina di pesce. Questa suola si caratterizza per le sue strisce triangolari, perfette per una migliore presa e durata. Al giorno d’oggi sono le più vendute e preferite dai giocatori professionisti di padel.
D’altra parte, se si gioca su erba artificiale, è consigliabile utilizzare la suola Onmi o Taquitos. Sono perfette per questo tipo di terreno. D’altra parte, non scivolano tanto quando ci si butta su una palla lunga, quanto la suola in argilla. Questo tipo di suola non può essere utilizzato su altri tipi di terreno.
Si possono anche trovare suole miste che combinano le due precedenti in modo da poter giocare con versatilità su ogni terreno senza esclusioni.
Tipi di suole per scarpe da padel
Anche se abbiamo già esaminato più a fondo i tipi di suole che troviamo nelle scarpe da padel tennis, oggi esamineremo alcune caratteristiche in modo che possiate tenerne conto nella scelta della vostra calzatura:
La suola Omni
Secondo gli esperti e i professionisti una buona scarpa dovrebbe offrire, principalmente, un buona buona trazione sulla pista, così come fornire una buona adesione al suolo all’inizio degli sprint. Il grado di scivolamento deve essere buono anche per raggiungere le palle lunghe e, infine, permettere facili curve per evitare eventuali infortuni.
La suola Omni è facilmente riconoscibile dai punti marcati sulla suola. Questi punti caratteristici sono di solito abbastanza profondi da impedire gli scivolamenti quando si è nel bel mezzo di una partita di padel.
L’unico aspetto negativo è che a volte sarà problematico arrivare alle palle lunghe perché non si scivola al 100%.
Suola a spiga
Un altro tipo di suola che è in pieno boom per la sua comodità è la suola a spina di pesce. Possiamo trovare molti modelli di questo tipo di suola.
La suola a spina di pesce è facilmente riconoscibile dall’insieme di linee parallele che formano un motivo a zig-zag. Questo tipo di suola proviene dal tennis, dove viene solitamente utilizzata sulla terra battuta ma è stata spostata e adattata alle esigenze del padel tennis.
L’aderenza di questo tipo di terreno ci permette di non subire eccessivi slittamenti all’inizio di uno sprint. Per quanto riguarda la durata, il caratteristico zigzag è generalmente realizzato con vari materiali resistenti all’abrasione che riducono la normale usura della suola.
La suola mista
È un mix tra i due tipi precedenti. Di solito incorpora la suola Omni sul lato interno anteriore della suola per offrire una migliore presa all’inizio della camminata. Il resto della suola ha un disegno a spina di pesce per facilitare lo scivolamento verso le palle più veloci.
Dimensione
Infine, ora che conosciamo tutte le caratteristiche fondamentali che le nostre scarpe dovrebbero avere, dobbiamo dare il consiglio finale per saper scegliere adeguatamente la misura giusta. Può sembrare sciocco, ma se commettiamo un errore nella misura, l’intero processo di selezione sarà vanificato, perché le scarpe saranno scomode.
Ricordatevi di scegliere sempre una mezza misura in più di quella che indossate di solito, in modo che le scarpe rimangano comode quando fate movimenti improvvisi o quando frenate. Se non riuscite a trovare mezza misura in più, vi consigliamo di acquistare una misura più grande e di mettere una soletta.
Ammortizzazione
Una buona ammortizzazione delle scarpe fornirà un impatto meno invasivo prendendosi cura del piede e ritardando l’affaticamento, oltre ad evitare lesioni, in modo da ottenere migliori prestazioni in pista. Alcune marche di scarpe hanno i loro sistemi di ammortizzazione.
Ad esempio, Asics incorpora la tecnologia GEL in tutte le sue scarpe, che assorbe al meglio l’impatto. Un’altra delle più popolari è la tecnologia di ammortizzazione della marca Adidas, un sistema intregrato nell’intersuola che non solo ammortizza, ma aiuta l’impulso durante il movimento.
Trazione e stabilità
E se l’ammortizzazione è importante, anche la trazione e la stabilità non sono da sottovalutare. In effetti, queste sono due delle caratteristiche chiave che faranno la differenza tra una scarpa con cui si è davvero a proprio agio e un acquisto erroneo.
Ci sono alcune scarpe con suola in argilla che incorporano punti di perno che permettono al piede di facilitare i movimenti rotatori. Ci sono anche modelli di suola in argilla che cambiano in tutta la suola, che fornisce una presa meno secca e permette di scivolare meglio sulla pista.
Durata e resistenza
Come abbiamo già detto, il padel tennis è uno sport aggressivo in termini di movimento e di movimento in campo. Per quanto riguarda la calzatura, è importante che sia resistente sia all’interno che all’esterno, soprattutto nella zona della suola.
È meglio spendere un po’ di più e ottenere una scarpa di qualità resistente, perché durerà più a lungo e non si mostrerà segni di usura in un paio di partite. In questo modo eviteremo rotture e la suola si consumerà facilmente, facendoci scivolare.
Posso usare le mie scarpe da tennis per giocare a padel?
Assolutamente no. Anche se per molti anni la gente ha usato le stesse scarpe per giocare indifferentemente a padel o a tennis, nel corso del tempo gli specialisti si sono resi conto che ci sono chiare differenze tra uno sport e l’altro. In sostanza, sono diversi:
- La lunghezza delle corse: i cambi di direzione, la quantità di curve o di frenate sono molto più brevi e veloci nel padel tennis che nel tennis.
- Il tipo di spostamento: nel padel tennis è uno spostamento verticale con molte curve, mentre nel tennis il movimento è più orizzontale e obliquo.
- Il tipo di pista: mentre nel paddle tennis è sempre in erba artificiale, nel tennis ci sono altri tipi di piste con superfici diverse (erba, terra battuta o campo duro, per esempio).
Queste differenze indicano chiaramente che per ogni sport c’è una scarpa appropriata che soddisfa meglio le esigenze fisiche e tecniche dell’attività in questione.
Ti piacerebbe scoprire altre raccomandazioni sulle migliori scarpe per praticare i tuoi sport preferiti?
Non perderti gli ultimi articoli su Scarpasportiva.com!
SEO copywriter dal 2014, nel corso della mia carriera ho guidato il reparto contenuti di grandi aziende sia a livello professionale che attualmente come freelance.
Collaboro inoltre da anni come docente di copywriting in diversi master e corsi per diverse piattaforme.