Se volete sfrecciare intorno alle basi con la velocità di Usain Bolt, avrete bisogno di una trazione affidable e sicura su cui poter contare. Correre dritto a tutta velocità è una cosa, ma percorrere l’arco delle basi e toccare ciascuna di esse mentre si passa comporta molta più agilità. Per non parlare del fatto che mettere in campo la palla con successo e fare lanci precisi dipende totalmente, o quasi, dalla posizione dei piedi. Quando si tratta di fare sport, il tipo di scarpe che si indossa può migliorare o peggiorare le vostre prestazioni in quei momenti cruciali dove ogni secondo conta. In questo articolo, troverete le nostre scelte top per le migliori scarpe da baseball attualmente disponibili sul mercato.

Ci sono varie opzioni tra cui scegliere quando si acquistano le scarpe da baseball ideali. Scegliere il paio migliore per trionfare può essere la scelta più adeguta. Per questo, abbiamo creato una guida all’acquisto per aiutarvi. Continuate a leggere per scoprire le migliori scarpe da baseball per il 2022.

10 migliori scarpe da baseball del 2022

1. Mizuno 9-Spike Franchise Series

Ancora una volta diamo un’occhiata alle Mizuno, sempre tra le più popolari. Queste sono leggrmente diverse da altri modelli Mizuno in quanto sono fatte di gomma. A discapito della trasprabilità, otterrete, a cambio, la migliore durata possibile. Così sarete in grado di indossarle per tutta la stagione e oltre. Un altro elemento degno di essere menzionato è l’incredibile trazione che offrono, aderiscono alla perfezione su ogni superficie per garantire una presa insuperabile.

2. Adidas PowerAlley 5

Queste scarpe da baseball sono l’ideale per chi volesse personalizzare il propio paio di scarpe, potrete scegliere tra diversi colori e perfino i lacci sono personalizzabili. Ma, lasciando il desgin a parte, sono un ottimo paio di scarpe anche per la loro performance in campo. Sono state ideate per garantire comfort, ciò che Adidas ha saputo rendere appieno. Grazie alla tecnologia ProTax la scarpa allevia il piede dalle tensioni risentite durante il gioco, in più presentano un’intersuola che si estende per tutta la calzatura.

3. Mizuno Heist IQ

Questo marchio è noto per la produzione di scarpe da ginnastica esclusive per il baseball. E questo modello Mizuno non è da meno. L’IQ nel nome sta per “Innovative Quickness” (rapidità innovativa) che descrive alla perfezione questa scarpa. Presentano una soletta progettata inizialmente per una scarpa da corsa, dandovi la possibilità di superare i vostri avversari. Inoltre, vi permettono una perfetta flessibilità perché le parti esterne della scarpa sono create con materiali come il sintetico e la maglia.

4. Under Armour Leadoff RM

I tacchetti Leadoff RM sono realizzati in pelle di alta qualità e offrono una grande durata senza appesantire il giocatore. Arrivano a circa 13 once, il che li rende uno dei tacchetti da baseball più leggeri sul mercato.

Troverete che la lingua di maglia e l’intersuola EVA anche fare questi tacchetti più confortevole rispetto alla coppia media. Sono ottimi per tutti i giocatori, e il tacchetto di plastica significa che può essere utilizzato sulla maggior parte delle superfici. Per i nostri soldi, sono i migliori tacchetti da baseball stampati che troverete.

5. Under Armour Ignite Low st

Finora abbiamo dato un’occhiata a tacchetti di metallo, ma queste scarpe da baseball Under Armour sono l’opzione perfetta stampata in gomma per i giocatori di baseball. Questi tacchetti sono realizzati in pelle e pelle di mucca che li rendono molto resistenti. Le suole hanno un rivestimento ArmourBound che riduce l’impatto del vostro passo. Il design dei tacchetti stessi vi permetterà di fare perno e guadagnare slancio senza problemi. Godrete di una gran presa e non dovrete preoccuparvi di scivolare sul diamante. Avrete anche una spinta in più per quando oscillate la mazza.

6. Adidas Men’s Adizero Afterburner V

Queste scarpe da baseball sembrano veloci. E questa era l’intenzione di Adidas quando ha creato la scarpa della serie Afterburner. La scarpa stessa è completamente ricoperta in mesh in modo da ottenere la sensazione di leggerezza di un tacchetto da baseball veloce. La suola è fatta di Litestrike EVA, nota per essere l’intersuola più leggera sul mercato. La protezione aggiuntiva sulla punta vi darà una maggior protezione per una maggior durata della scarpa, sia durante l’allenamento che durante una vera e propria partita. Se date un’occhiata alla porzione di tacchetti della scarpa, noterete senz’altro la loro forma ondulata sul fondo che vi conferirà una capacità di presa ulteriore.

7. Under Armour Leadoff Low

These Men’s Under Armour Lead-off Low RM Baseball Cleats, are built more like a traditional cleat so not a taller fit with the support stopping right around or even below your ankle. The baseball cleat is made of Synthetic Leather material that gives an additional support for your arch as well as making the cleat extremely durable. The sole in the middle of the cleat also helps keep the pressure of activity from staying in one place of the foot. As for the bottom of the Under Armour Leadoff Low RM Baseball Cleat, the molded rubber cleat allows the player to get the most out of its traction whether they are on grass or dirt or maybe just walking on concrete and/or pavement surfaces.

8. New Balance 4040v3

È possibile ottenere questa scarpa in dodici colori diversi, ciò che vi dà la possibilità di abbinare qualsiasi colore. Ma il design non è l’unica caratteristica interessante che presenta. Queste scarpe offrono una caratteristica specifica che consente di mantenere il posizionamento ideale del piede per muoversi da un lato all’altro. Inolrte, foniscono anche il comfort ideale con il loro sistema di ammortizzazione dal tallone alla punta.

9. Under Armour Harper 6

Il modello Under Armour è ideale se state cercando un’opzione mid-cut. Prendono il nome da Bryce Harper e si contraddistinguono per la loro traspirabilità e comfort. L’intera parte superiore della scarpa è fatta di una rete resistente che lascia respirare i vostri piedi mentre giocate, allo stesso tempo, la suola SuperFoam riduce l’impatto dei movimenti. Questo paion di scarpe dabaseball vanta anche nove tacchetti che vi forniranno la miglior presa e trazione possibili.

10. New Balance Fresh Foam 3000 V5

Che si tratti di uno sprint verso la casa base o di una corsa attraverso l’outfield per fare una presa da supereroe, i tacchetti da baseball da uomo Fresh Foam 3000v5 offrono la trazione e il supporto necessari per i giochi ad alta pressione. La tomaia in mesh è dotata di un collare comfort e di un design di reazione-diffusione basato sui dati di movimento. Per una maggiore comodità, l’intersuola FRESH FOAM EVA assicura un comfort ottimale, anche per le partite che vanno in extra inning.

Guida alle scarpe da baseball: Cose da considerare quando si acquista un paio di scapre da baseball

Questi sono i fattori più importanti a cui pensare prima di lanciarsi nell’acquisto di un paio di nuove scarpe.

Stile

Ci sono tre categorie principali di scarpe da baseball: tacchetti di metallo, tacchetti stampati (plastica) e scarpe da ginnastica.

Gli esperti sostengono che i tacchetti di metallo offrono la migliore trazione perché possono piantarsi bene nell’erba e anche nei campi più duri e compatti di alcuni terreni.

I tacchetti di plastica non forniscono la stessa trazione, ma, generalmente, si comportano meglio in condizioni di terreno morbido/fangoso, non si consumano velocemente come quelli di metallo e devono essere indossati se la lega vieta l’uso dei tacchetti di metallo.

Le scarpe da ginnastica sono usate durante l’allenamento e sono generalmente più comode, oltre a non rovinare le strutture di allenamento come fa il metallo.

Materiali

I due materiali più comunemente usati nella costruzione di tacchetti da baseball sono pelle e sintetici. La pelle vera è nota per durare più a lungo, è un po’ più pesante ed ha un maggior costo. Alcuni dei sintetici più avanzati sono più leggeri e offrono flessibilità e comfort superiori.

Supporto della caviglia

Scarpe alte, basse o a mezza altezza? Nessuno tra questi si è dimostrato migliore in termini di prestazioni, quindi tutto dipende dalle preferenze del giocatore. Per esempio, se il giocatore ha avuto problemi con lesioni alla caviglia in passato, può optare per una scarpa alta. Spesso, i lanciatori preferiranno una scarpa bassa superiore per una buona flessibilità sul monte di lancio e per evitare chaffing dopo pochi inning di lancio.

Alcuni giocatori trovano un’altezza media o alta restrittiva e quindi favoriscono una scarpa bassa. Naturalmente, i modelli bassi saranno un po’ più leggeri e migliori per il corridore di base, mentre quelli alti saranno un po’ più pesanti ma proteggeranno meglio le caviglie.

Regolamenti

Alcune leghe vietano l’uso di tacchetti di metallo e in tal caso, tacchetti stampati devono essere indossati. I tacchetti di metallo sono ammessi nelle scuole superiori, nei college e nel baseball professionistico. Tuttavia, la maggior parte delle leghe giovanili proibisce l’uso di tacchetti di metallo per motivi di sicurezza. Se non siete sicuri, è sempre meglio fare un rapido controllo online per assicurarsi che i tacchetti di metallo sono ammessi nella vostra lega. 

Tipi di tacchetti da baseball

I tipi di tacchetti da baseball disponibili sono cambiati immensamente nel corso degli ultimi decenni. Tutti questi cambiamenti sono stati per il meglio, in quanto gli atleti possono ora fidarsi che i tacchetti che usano ad ogni allenamento e gioco li proteggeranno da lesioni, e che saranno abbastanza durevoli per almeno l’intera stagione. La durata dei tacchetti è un fattore importante quando si fa un nuovo acquisto, ma ci sono anche molti altri aspetti da considerare.

Esistono tre diversi tipi di scarpe da baseball che sono le più popolari al giorno d’oggi, come tutto, ognuno ha i suoi vantaggi e svantaggi. Questi tipi di scarpe sono: con tacchetti di gomma, con tacchetti di metallo o senza tacchetti.

Tacchetti di gomma

I tacchetti di gomma sono versatili e durevoli, perciò durano tutta la stagione. Queste scarpe sono fatte di plastica e hanno borchie di gomma, e sono molto popolari con i giovani giocatori perché forniscono un po’ di protezione extra quando scivolano e corrono le basi.

Tacchetti di metallo

I tacchetti di metallo forniscono più trazione sul campo e sono generalmente più leggeri di altri tacchetti, il che aiuta l’agilità del giocatore. C’è un rischio per la sicurezza con i tacchetti di metallo nel caso in cui un corridore scivoli prima i piedi. Questo tipo di scivolamento può provocare una ferita alla gamba di un giocatore ammortizzato.

Senza tacchetti

Le scarpe da baseball senza tacchetti sono diventate sempre più popolari negli ultimi anni, soprattutto per l’allenamento. Sono più comode di altre scarpe con tacchetti, ma offrono meno presa. I giocatori di baseball di solito non le indossano durante le partite.

Tipi di presa della caviglia

Quando state per procedere ad un nuovo acquisto di scarpe da baseball, oltre a guardare i diversi tipi di tacchetti, probabilmente noterete che ci sono scarpe a taglio basso e a taglio alto tra cui scegliere. Nessuna delle due opzioni ha dimostrato di essere migliore dell’altra, si tratta più che altro di una preferenza personale su quale stile un giocatore indossa. Quanta presa avrà la vostra caviglia e quanto sarà influenzato il vostro movimento dipende in gran parte da quale opzione scegliete.

Scarpe a taglio alto

Per qualsiasi giocatore con problemi alla caviglia, questo modello è spesso l’opzione migliore. Fornisce un maggior supporto alla caviglia rispetto al taglio basso. Inoltre, presenta più materiali, che lo rende un po’ più pesante, ma per quei giocatori che non sono considerati ruba-base, questo in genere non è un problema.

Scarpe a taglio basso

Le scarpe da baseball a taglio basso sono più leggere, permettendo al giocatore di essere più agile, poiché non c’è alcuna restrizione sulle caviglie. Un avvertimento da fare, tuttavia, quando si indossano questi modelli è che un giocatore ha più probabilità di distorsione delle caviglie quando corre o gioca in campo.

Sono meglio i tacchetti di metallo o di plastica per il baseball?

I tacchetti di metallo sono i preferiti tra la maggior parte dei giocatori di baseball professionisti, e hanno alcuni vantaggi che tacchetti da baseball in plastica non hanno. Essi, tuttavia, presentano alcuni svantaggi.

I tacchetti di metallo hanno piccole, taglienti e solide parti metalliche incorporate nelle suole delle scarpe. A causa delle punte di metallo, le scarpe scavano più a fondo nel  terreno di gioco. Di conseguenza, i tacchetti di metallo forniscono più trazione. Vale la pena notare, tuttavia, che i tacchetti in plastica permettono ai giocatori di cambiare direzione più facilmente durante la corsa.

I tacchetti di metallo sono ottimi per le superfici dure, ma si consumano rapidamente e possono essere scomodi da indossare, soprattutto se una partita dura più del previsto. I tacchetti in plastica sono meno efficaci sulle superfici dure, ma sono più durevoli in generale. Sono molto più forti, con miglior supporto della caviglia e una miglior trazione.

Si possono indossare tacchetti di metallo nel baseball?

I tacchetti di metallo sono proibiti in alcune leghe di baseball, specialmente ai livelli giovanili, perché possono essere dannosi. Non sono ammesse scarpe con tacchetti o punte di metallo. Le scarpe con tacchetti di plastica, invece, sono permesse.

Le punte o i tacchetti rimovibili sono permessi nella divisione Little League (Majors) e sotto, se nessun metallo rimane esposto dopo la rimozione.

Le punte o i tacchetti di metallo sono permessi nelle leghe intermedie 50/70, Junior e Senior.

Assicuratevi di essere a conoscenza delle regole della vostra lega prima di comprare calzature con tacchetti di metallo!

Come influisce la mia posizione su quali tacchetti comprare?

Come si fa a scegliere i tacchetti da baseball giusti? La posizione in cui giochi influisce pesantemente su quali tacchetti dovresti comprare.

Infielder

Quando decidi tra tacchetti in metallo e in plastica, tieni presente la manutenzione del campo su cui giochi. Gli infielder spesso trovano che i tacchetti di plastica trattengono troppo sporco se il terreno è compatto e spesso. Può diventare un problema quando le suole accumulano sabbia e ghiaia, rendendo difficile il movimento. I tacchetti di metallo sono l’opzione migliore per campi come questo.

Outfielder

Se il tuo outfield è ben tenuto, rigoglioso e solido, scegli i tacchetti in metallo perchè non tratterranno grandi chiazze d’erba. Gli esterni possono fidarsi dei loro tacchetti per scavare dentro e fuori dal terreno in modo rapido ed efficiente mentre catturano le palle volanti piantando le dita dei piedi in modo duro e profondo nel tappeto erboso.

Pitcher

Il piede di spinta dei lanciatori è una delle cose che li fa lanciare grandi lanci. È una fonte di forza e incoraggiamento per loro. La loro base non sarà stabile se il loro tacchetto non si attacca correttamente. 

Le scarpe da baseball con tacchetti di metallo possono fornire la stabilità di cui tutti i lanciatori hanno bisogno quando giocano su terreni stretti. Spesso, dato che il lato della scarpa si muove sotto l’osso della caviglia del piede, si consiglia un taglio basso per i lanciatori. Lo sfregamento può verificarsi quando si indossa un taglio alto. 

Le scarpe da baseball sono della stessa misura delle scarpe normali?

Quando si confrontano delle scarpe da baseball con delle scarpe standard, non c’è molta differenza nelle dimensioni. I tacchetti assomigliano alle normali scarpe da tennis o da ginnastica. Quando è il momento di comprare nuove scarpe, assicuratevi di indossarle con dei calzini sportivi. 

A seconda della lunghezza del vostro piede e a seconda del tipo di dimensionamento, dovreste scegliere una taglia che si adatti al vostro piede.

Differenza tra tacchetti da baseball e tacchetti da calcio

La più grande differenza tra i tacchetti da baseball rispetto ai tacchetti da calcio è il modello dei tacchetti. I tacchetti da calcio non hanno un tacchetto in punta, perché i giocatori devono calciare la palla. Tuttavia, questo tacchetto è vitale per i giocatori di baseball e softball perché hanno bisogno del supporto quando corrono le basi. I tacchetti da calcio tendono ad essere più pesanti dei tacchetti usati in qualsiasi altro sport.

Quali sono i tacchetti da baseball più leggeri?

Uno dei tacchetti più leggeri del gioco al momento è l’Adidas Adizero Afterburner 6. Con questi tacchetti da baseball, puoi cambiare inning con il tuo ritmo. Sono dotati di una tomaia robusta e leggera per un supporto extra e stabilità lungo il percorso di base, così come un sistema di allacciatura allargata per una vestibilità personalizzata, bloccata. Per favorire l’accelerazione, la suola tacchettata fa presa sul terreno.

Ti piacerebbe scoprire altre raccomandazioni sulle migliori scarpe per praticare i tuoi sport preferiti?

Non perderti gli ultimi articoli su Scarpasportiva!