Siete dei runner esperti alla ricerca di un nuovo paio di scarpe? Siete dei principianti e non sapete che scarpe comprare? State cercando un paio di scarpe per le escursioni in montagna e le lunghe camminate?

In questi casi, le scarpe Salomon sono una delle migliori opzioni di qualità sul mercato. Godetevi le sfide e le avventure che vi ponete, sia in città che nella natura.

Quando ci si prepara alla corsa o al trekking, uno degli elementi più importanti da prendere in considerazione è senz’altro il tipo di scarpa con cui praticare l’attività in questione. È importante che le nostre scarpe siano comode e non si deformino facilmente.

Per questo motivo, le scarpe Salomon hanno una grande varietà di design. Progettate per tutti i tipi di terreno, forme di impronte e tipo di utilizzo. Non dimenticatevi l’obiettivo che vi siete prefissi e confrontate le diverse opzioni.

Le migliori scarpe Salomon sul mercato: le nostre preferite

Benchè il marchio Salomon sia sempre garanzia di affidabilità e qualità, scegliere un paio di scarpe per le attività all’aperto non è un compito facile, infatti, il marchio ha una varietà di design tali per soddisfare diversi sport che a volte può causare confusione e smarrimento nell’utente. In questa sezione, troverete una selezione delle migliori scarpe Salomon per il 2021. Tenete d’occhio le descrizioni, vi aiuteranno a scegliere quello che meglio si adatta alle vostre esigenze.

Ecco una lista delle migliori scarpe Salomon sul mercato. Grazie al gran numero di offerte, scegliere le nostre nuove scarpe non è un compito facile. Quindi leggete attentamente e confrontate ogni modello per trovare esattamente ciò di cui avete bisogno.

1. Le migliori scarpa Salomon per il trail running

Questa scarpa ti offre la stabilità di cui hai bisogno se siete dei corridori di montagna e amanti del trail running, sono senza ombra di dubbio le scarpe perfette! Il suo strato impermeabile in goretex impedisce all’acqua di entrare nella scarpa. È fatta con un’intersuola in schiuma EVA, che fornisce un’ammortizzazione extra all’impatto.

La suola è progettata con tecnologia Contagrip, capace di adattarsi a superfici bagnate, morbide, scivolose o asciutte.

2. Le migliori scarpe da corsa Salomon

Questa scarpa Salomon è tra le migliori opzioni per affrontare superfici dure come l’asfalto, per questo sono ideali per la corsa. La loro leggerezza (220 g) permette il miglior dinamismo al momento del passo. La tecnologia Geometric Deccoupling offre una trazione imbattibile dal tallone alla punta.

Hanno una fodera in rete che facilita la traspirazione durante la corsa. La suola combina alette piatte e larghe per una miglior aderenza.

3. Le migliori scarpe da trekking Salomon 

Queste scarpe Salomon sono ideali per l’escursionismo, poiché hanno la tecnologia Advanced Chassis, che permette un maggior controllo del movimento nell’impronta. È una scarpa impermeabile grazie alla sua membrana Gore-Tex.

Il suo peso medio è di 330 grammi (g); i lacci sono regolati in modo tradizionale. Il suo design della suola Contagrip permette di adattarsi a vari tipi di terreno.

4. Le migliori scarpe Salomon per bambini

Se i nostri figli sono amanti degli sport all’aperto, questa è la migliore scarpa Salomon per loro, sono semplicemente ideali. Hanno un sistema di protezione per evitare che l’acqua entri nella scarpa.

Il suo sistema di allacciatura è progettato con la tecnologia Quicklace, che permette una calzata rapida e sicura in qualsiasi momento, inoltre, la suola Contagrip permette la presa su qualsiasi superficie.

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sulle scarpe Salomon

Qui di seguito, elenchiamo in dettaglio le domande che di solito sorgono quando si è interessati nell’acquisto di un paio di scarpe Salomon.

Quali tipi di scarpe Salomon esistono?

Anche se il loro design non ci dà informazioni sulla loro funzione specifica, ci sono diversi tipi di scarpe Salomon, a seconda di ogni situazione. Possiamo dividere le scarpe Salomon in due grandi gruppi:

Scarpe da trail running Salomon: le scarpe da trail running combinano leggerezza e protezione. L’obiettivo principale è che possiate muovervi velocemente e con facilità, e che allo stesso tempo i vostri piedi siano comodi e protetti. All’interno del trail running possiamo trovare due gruppi:

  • Scarpe da trail running: con l’obiettivo di correre sulla terra e in mezzo alla natura. Più flessibile per i terreni incerti.
  • Scarpe da corsa: progettate per l’asfalto con un design più rigido.

Scarpe da trekking Salomon: La grande differenza è che sono più concentrate sulla loro utilità, essendo uno strumento per l’alpinismo. Sono più pesanti, ma conferiscono una stabilità incredibile. Allo stesso tempo hanno una suola più dura. Il piede rimane sicuro e non dovrete preoccuparvi per eventuali scivolate grazie alla loro aderenza assoluta su ogni tipo di terreno.

Ci sono scarpe Salomon miste?

La risposta è no, non esistono scarpe per il trekking e il trail running. Entrambi i disegni sono progettati per scopi diversi. Le scarpe da trekking si concentrano sulla sicurezza e la stabilità in terreni difficili, ma sono troppo pesanti per la corsa.

Le scarpe da trail running, d’altra parte, mentre sono robuste e hanno caratteristiche per proteggere il piede, sono progettate per essere abbastanza flessibili in modo da muoversi facilmente.

Salomon misto per l’asfalto e la natura?

Qui la risposta è sì. Possiamo dire che Salomon gestisce una buona combinazione di trail e scarpe da corsa, essendo entrambi buoni per correre sul cemento così come per correre nella natura.

Anche se le scarpe specializzate in ogni terreno portano più vantaggi nel campo in cui si muovono e svantaggi negli altri, Salomon ha modelli ibridi che possono affrontare sia l’asfalto che il fango.

L’esempio perfetto è la Salomon Sonic Pro 2. Progettata specificamente per coloro che vogliono percorrere entrambi i tipi di terreno.

Che tipo di tecnologia utilizza Salomon per la fabbricazione delle sue scarpe?

Salomon è nota per l’utilizzo delle ultime tecnologie nella fabbricazione delle sue scarpe. La tecnologia utilizzata è orientata ad offrire comfort, aderenza, precisione, sicurezza e protezione a tutti coloro che utilizzano un paio di scarpe Salomon. Successivamente, parleremo della tecnologia utilizzata nelle scarpe di questa nota marca:

  • Gore-Tex: una membrana progettata per impedire il passaggio dell’acqua nella scarpa. Ideale per le zone piovose e molto umide. Non è raccomandata per l’uso in luoghi dove la temperatura è alta.
  • Suola Contagrip: offre durata, resistenza e presa su qualsiasi terreno grazie al suo design che combina materiali morbidi e duri.
  • Ortholite: progettata per un comfort superiore alla media della soletta, così come per mantenere i piedi freschi e migliorare la traspirazione.
  • Sistema di presa Quicklace: meccanismo progettato per facilitare l’allacciatura delle scarpe Salomon. Può essere regolato con una sola trazione.
  • EnergyCell: composto situato nell’intersuola per una maggiore ammortizzazione.

In cosa differiscono le scarpe originali Salomon da una copia?

Le alternative offerte alle scarpe Salomon sono di solito imitazioni delle originali. Il prezzo delle imitazioni è più basso, rendendo le differenze tra loro e quelle vere più evidenti.

Mentre le imitazioni emulano l’impermeabilità e il design, la differenza principale è l’usura che le scarpe possono subire. La durata di vita e il comfort sono minori nelle imitazioni, poiché i cuscinetti interni sono di solito di qualità inferiore.

Criteri di acquisto

Se state decidendo di acquistare un paio di scarpe Salomon, dovreste prendere in considerazione diversi fattori in modo che il vostro acquisto soddisfi le vostre esigenze. È quindi importante informarsi per ottenere il massimo dal proprio acquisto.

Tipo di impronta

Quando scegliete le vostre prossime scarpe Salomon, esiste un metodo molto semplice per iniziare a trovare quelle che meglio si adattano ai vostri piedi: conoscere il vostro tipo di impronta.

  • Neutro: si può vedere l’usura delle suole a forma di “S”, dalla punta al tallone. Coloro che hanno questo tipo di impronta hanno una vasta gamma di scelta, poiché possono adattarsi alla maggior parte delle scarpe.
  • Pronatore: tipo di impronta in cui la suola è portata all’interno della scarpa e la sezione dell’alluce. Questo tipo di passo indica che il piede gira leggermente verso l’interno quando si fa un passo.
  • Supinatore: contrariamente al pronatore, il supinatore è quando il peso è sui lati del piede, causando l’usura della suola sulla parte esterna del piede. Questo significa che si generano più vibrazioni in tutta la gamba, quindi la cosa più importante è che le scarpe abbiano una buona ammortizzazione.

Aderenza

La suola è ciò che fornisce la presa alla scarpa. Più grandi e pronunciate sono le incisioni sulla suola della scarpa, migliore è la stabilità sul terreno morbido. D’altra parte, le incisioni meno pronunciate saranno perfette per i terreni asciutti.

Le alette più pronunciate rendono più facile “sentire” i tipi di terreno, la neve e persino la polvere.

L’aderenza permette di gestire meglio l’attrito extra che può verificarsi in diverse corse o camminate. Soprattutto su piste o sentieri con terreno irregolare.

Protezione e impermeabilizzazione

La maggior parte dei modelli di scarpe Salomon hanno una protezione rinforzata sui contorni superiori delle scarpe. Questo riduce il contatto dei piedi con rocciosità ed elementi taglienti. Anche le dita dei piedi e il collo del piede sono protetti.

L’impermeabilizzazione è un requisito per i percorsi più impegnativi dove il terreno è bagnato o c’è alta probabilità di pioggia. Bisogna considerare che l’acqua, oltre ad essere in grado di generare funghi e fastidi, se rimane troppo a lungo sul piede, è anche un peso in più quando ci si muove. Questo può rendere difficile camminare velocemente e comodamente.

Supporto per le scarpe

Il supporto è l’aderenza della scarpa al piede. Quanto più aderente la scarpa, maggiore sarà il sostegno, maggiore sarà la sensazione che il piede e la scarpa siano un tutt’uno.

Allo stesso modo, l’allacciatura è una parte fondamentale del supporto della scarpa. Si raccomanda specificamente a coloro che hanno un’impronta pronatoria di indossare scarpe con un buon supporto. In questo modo, si eviteranno gli infortuni.

Terreno

Il terreno su cui le scarpe saranno utilizzate è un aspetto rilevante nella scelta delle scarpe da acquistare.

  • Terreni morbidi, lisci e scivolosi: hanno bisogno di più presa, perché è possibile scivolare più facilmente. Hanno anche bisogno di una struttura più solida, quindi un design più rigido può aiutare.
  • Terreno vario: utilizzare scarpe polivalenti, leggere e aderenti, con un’altezza del tacco di circa 4 cm. Si raccomandano disegni più flessibili.
  • Terreno roccioso: una suola rigida può essere ideale visti gli impatti e le irregolarità del terreno. È necessario proteggere anche la tomaia delle scarpe.
  • Terreno innevato: supporto e impermeabilizzazione sono fattori da considerare quando la neve copre il terreno. Si raccomanda anche l’uso di ramponi per evitare incidenti.

Ti piacerebbe scoprire altre raccomandazioni sulle migliori scarpe per praticare i tuoi sport preferiti?

Non perderti gli ultimi articoli su Scarpasportiva.com!