Se giocate a calcetto e volete migliorare le vostre prestazioni in campo, è necessario che disponiate della giusta attrezzatura per questo scopo, sapendo che parte di questi complementi fondamentali sono le scarpe. 

Se siete determinati a comprarne un nuovo paio, fare un confronto tra i modelli disponibili è uno dei modi migliori per ottenere un prodotto secondo le esigenze del gioco e le vostre preferenze. Anche se esistono molte marche e design, ce ne sono due che spiccano tra le preferenze degli utenti. 

Il primo è il modello Ativo 5 di Footwear Studio. Queste scarpe da calcetto per bambini hanno un formato multi-cup che aderisce correttamente al campo e ammortizza l’impronta in ogni fase del gioco. Si distingue anche il modello Munich Gresca 01. Queste scarpe da uomo sono realizzate in pelle con una fodera in tessuto sintetico e rifinite con un tacco piatto.

Le 7 migliori scarpe da calcetto sul mercato: i nostri consigli

1. Adidas Copa 19.3 Indoor Sala

L’Adidas Copa 19.3 Indoor Sala è uno dei modelli di maggior successo del marchio tedesco per il calcetto. Il design è caratterizzato da una suola che aiuta l’aderenza e la stabilità sul terreno in frenata e la trazione laterale, oltre a consentire una miglior calciata.

Indubbiamente offre uno dei tacchetti da calcetto più adatti al gioco indoor, la scarpa Adidas Copa 19.3 non è solo elaborata in pelle, infatti, questo paio vanta una vestibilità comoda attraverso la combinazione di Primemesh e sintetico nella sua tomaia. La vestibilità, tuttavia, è un problema poiché questo tacchetto da calcio tende a produrre una vestibilità alquanto stretta, quindi, spesso è meglio optare per una dimensione arrotondata per ottenere la miglior vestibilità possibile.

2. Joma Top Flex

Un modello mitico nei campi 40×20, che non poteva mancare nella nostra classifica. Senza dubbio, la scarpa da calcetto Joma Top Flex è diventata una delle preferite dai migliori giocatori di calcetto del momento. Il marchio di Toledo non si accontenta di offrire al pubblico più classico tutto ciò di cui ha bisogno, ma si è anche affermato come uno dei marchi più innovativi e implicati nel mondo calcetto. La scarpa Joma Knit e la scarpa Joma Dribling sono la prova dei progressi che la marca ha fatto in questo sport.

La sua tomaia fatta di una pelle molto morbida unita all’incredibile vestibilità che fornisce, la rendono il fiore all’occhiello della marca da Toledo, il nostro miglior alleato se stiamo cercando un profilo basso con un buon tocco sul pallone. La suola cucita in phylon e gomma a densità variabile, assicura una presa perfetta in ogni passo, dando alla scarpa un alto grado di flessibilità, da cui il suo nome: Top Flex. Inoltre, il suo design presenta numerose linee di flessione per ottenere non solo una scarpa leggera ma anche stabile.

3. Kelme Precision

È una delle nostre preferite per varie ragioni. Questa è la migliore scarpa sotto i 60€, senza dubbio, il suo prezzo e la qualità fanno capire che potete acquistare una scarpa dalle prestazioni professionali ad un prezzo ragionevole. Kelme non solo offre ai giocatori di calcio una grande scarpa, ma vuole anche inviare un chiaro messaggio ai palazzetti del calcio di tutto il mondo, definendo questa scarpa come l’orgoglio del nostro campionato, il migliore del mondo.

La scarpa contiene una tomaia realizzata interamente in pelle naturale, da un capo all’altro, che la rende una delle scarpe da calcetto più comode sul mercato. L’intersuola ha un profilo medio con uno strato di gomma EVA per una maggiore riduzione degli impatti contro il campo e una suola che si distingue per i suoi punti di perno a vantaggio delle curve, con un sistema di linee di flessione K-Lite che favorisce il supporto e lo spostamento. Infine, il sistema di controllo di usura, che differenzia due zone fatte con gomma di diversa densità per adattarsi alle esigenze di ogni impronta.

4. Umbro Chaleira II Pro

La tomaia di questa nuova scarpa da calcetto Umbro Chaleira è fatta di pelle naturale, ciò che mostra ancora di più la grande influenza di questo materiale in uno sporto come il calcetto. Le nuove tecnologie devono fondersi con il classico, per questo motivo, troviamo in queste scarpe calcetto una combinazione con il tessuto, per un adattamento ottimale al piede, fornendo grande leggerezza e sensazione di controllo quando si colpisce il pallone. Il tutto è rifinito con un puntale rinforzato in pelle per fornire un colpo perfetto e proteggerlo dall’usura.

Parliamo dell’intersuola, alto profilo, è fatto con una gomma EVA pre-modellata, che fornisce grande ammortizzazione contro gli impatti che si unisce una suola in gomma, sezionata con diverse linee di flessione trasversale e presenta un design a spina di pesce, così come un asse di rotazione che facilita le curve. Essendo una scarpa di alto profilo, fornisce un’eccellente sensazione di ammortizzazione.

5. Munich Continental

Cosa sarebbe una partita senza la scarpa da calcetto Munich Continental? Niente sarebbe lo stesso, proprio come succede nel calcio a 11 con la scarpa da calcio adidas Copa Mundial. Design vintage, qualità, pelle, resistenza… Una scarpa che molti, o quasi tutti che abbiano praticato questo sport, hanno indossato a un certo punto della carriera. Preferita da molti giocatori professionisti che hanno indossato questa scarpa in passato e, naturalmente, preferita dai giocatori TOP di oggi.

La tomaia in pelle di canguro, proprio come la sua scarpa gemella, la Munich Gresca calcetto, vi darà un tocco molto naturale sul pallone, nonché una vestibilità imbattibile. La suola vulcanizzata, presente in tutti i modelli Munich, ha due zone diverse: la parte anteriore, con un punto di rotazione centrale e un disegno circolare che favorisce le curve; la parte posteriore, invece, con una spina dorsale longitudinale che impedirà il più possibile una torsione eccessiva e dannosa per le articolazioni. Il modello indenne al tempo del marchio catalano sarà il vostro migliore alleato se siete alla ricerca di un alto profilo senza rinunciare al tocco della palla. Una delle migliori scarpe nella storia del calcetto, senza dubbio.

6. Nike Lunar Gato II

Quella che per noi è la migliore scarpa da calcetto sul mercato. Come sempre, iniziamo con la parte superiore: la tomaia è fatta di una pelle naturale molto morbida e adattabile, che fornisce un contatto perfetto con il pallone, pronto a calciare, o a tenere la palla incollata al piede. 

Uno dei dettagli per cui la durata non è un problema è la sua zona di rinforzo granulato, sia sul puntale che sui lati. Un materiale sintetico che aderisce alla pelle sotto forma di termosaldatura.  I lati della scarpa utilizzano pannelli con tecnologia Hyperfuse, combinato con una rete, per renderlo più leggero e traspirante, rinforzato con bande laterali che forniscono rigidità, in grado di sopportare tutti i movimenti laterali, molto comune nel mondo del calcetto.

7. Adidas Predator Tango 18.3

L’Adidas Predator Tango 18.3 è uno dei modelli di fascia media del marchio tedesco che offre una performance impressionante. Anche se Adidas non è una marca che si distingue nel calcetto, questo modello, così come altri che sono abbastanza simili, hanno un ottimo rapporto qualità prezzo. Infatti, questo modello è considerato l’evoluzione dell’Adidas Supersala, una scarpa molto comoda, leggera e resistente.

La parte esterna è fatta di un materiale sintetico combinato con tessuto che aiuta a migliorare la sensazione di controllo sul pallone. L’intersuola ha un profilo basso che si fonde con la zona centrale scanalata che aiuta a migliorare l’aderenza e il controllo.

Guida all’acquisto: cosa c’è da sapere sulle scarpe da calcetto

In questa guida, troverete alcune delle domande più frequenti quando si acquistano scarpe da calcetto. Sappiamo che quando si acquista un prodotto con queste caratteristiche possono sorgere una moltitudine di dubbi. Per questo motivo, abbiamo cercato di offrirvi delle risposte sintetiche e concise. Così, quando avrete finito di leggere questa guida, avrete abbastanza informazioni per trarre le vostre conclusioni.

Cosa sono le scarpe da calcetto?

Le scarpe da calcetto sono la parte più importante dell’attrezzatura necessaria per giocare a questo sport. Così come nel calcio si usano scarpe specifiche per giocare comodamente e in sicurezza, nel calcetto si usano scarpe specializzate per lo stesso scopo.

Se c’è una cosa che caratterizza il calcetto, è l’intensità e le continue azioni esplosive che vi si svolgono. L’attrezzatura quando si gioca è importante tanto quanto la condizione fisica. Ecco perché scegliere le scarpe da calcetto giuste vi aiuterà a evitare e ridurre il rischio di lesioni, inoltre, vi aiuterà anche a raggiungere un maggior comfort e divertimento quando giocate.

scarpa calcetto nike

Qual è la differenza tra scarpe da calcetto e scarpe da calcio?

Il calcetto è uno sport che condivide somiglianze logiche con il calcio. Tuttavia, ha anche molte differenze, a partire dalla calzatura. La differenza principale tra le scarpe da calcetto e le scarpe da calcio è la suola.

Le scarpe da calcio sono progettate per giocare su superfici più morbide, ecco perché usano i tacchetti per un maggiore controllo e stabilità nel gioco. Le superfici del calcetto, invece, sono più dure di quelle del calcio. Pertanto, richiedono una suola più resistente.

Nel calcetto, la suola è soggetta a continui cambiamenti di ritmo e direzione. Allo stesso tempo, deve essere in grado di ammortizzare il contatto sia con il pallone che con il terreno. Le regole e lo stile di gioco fanno sì che i produttori adattino le calzature per fornire migliori prestazioni e sicurezza.

Criteri di acquisto

Dopo aver risposto ai dubbi più frequenti, vi spiegheremo quali sono le caratteristiche principali che dovreste cercare, in questo modo, sarete in grado di scegliere correttamente la vostra calzatura. Successivamente, vi diremo cosa dovreste osservare quando scegliete le vostre scarpe da calcetto:

Dimensione

Scegliere quale taglia indossare per il calcetto è un processo semplice ma molto importante.  Tuttavia, quando si sceglie il numero, si dovrebbero sempre seguire prima le raccomandazioni del produttore. Ecco alcuni dei consigli che vi offriamo:

Dovreste indossare il vostro solito numero di scarpe. Tuttavia, tenete presente che alla fine della giornata o durante l’attività sportiva il piede aumenta di volume. Pertanto, potrebbe essere necessario scegliere una numero più grande.

scarpe da calcetto

Le scarpe da calcio indoor devono calzare bene. In nessun caso, però, devono disturbare o impedire la mobilità delle dita dei piedi quando si è in azione o fermi.

Quando si indossano le scarpe, bisogna regolarle correttamente. Se sono strette o larghe, provate un numero in più o in meno a seconda del problema.

L’area larga del piede dovrebbe corrispondere all’area larga della scarpa.

Se quando si piega la scarpa, ci sono delle protuberanze sui lati e si sente la pressione, la misura della scarpa non è appropriata.

Sesso ed età

Indipendentemente da queste due variabili, le scarpe da calcetto offrono un minimo garantito di ammortizzazione, resistenza o flessibilità. Tuttavia, una serie di considerazioni dovrebbero essere prese in considerazione a seconda del tipo di utente delle scarpe:

  • Donne: bisogna prendere in considerazione la mobilità e la flessibilità che le scarpe permettono alle articolazioni. Poiché hanno un piede più sottile e più piccolo degli uomini, è consigliabile cercare una migliore vestibilità e stabilità nelle scarpe.
  • Adulti: pieghe e cuciture spesse dovrebbero essere evitate. La perdita di elasticità e mobilità delle articolazioni e le deformazioni che si verificano negli adulti richiedono una cura speciale.
  • Bambini: quando si scelgono le calzature per i bambini, la sicurezza e il comfort devono essere sempre una priorità.  Poiché i piedi dei bambini sono in una fase di sviluppo, bisogna cercare delle scarpe che permettano la mobilità del piede e l’opportunità di crescita.

Suola

Questa è una parte fondamentale della scarpa. L’attrito e la costante esplosività che supporta lo rendono un elemento molto importante in una scarpa. Secondo i tipi di materiali di cui possono essere fatte, vi diciamo quali sono le proprietà che troverete in ognuno di questi tipi. 

scarpe calcetto bambino

Quando si devono indossare le scarpe da calcetto?

È semplice come indossarle per lo sport. Questa affermazione può sembrare ovvia, tuttavia, al giorno d’oggi, la gente può fare l’errore di indossarle e farn un uso incorretto.

Essendo una scarpa che può essere comoda ed esteticamente gradevole, c’è la tendenza ad abusarne quotidianamente. Questo abuso si verifica soprattutto nei bambini e, oltre a consumare la calzatura, in tenera età può diventare pericoloso.

Il Collegio Ufficiale dei Chiropodisti di Italia ha condotto uno studio su 600 scolari e ha mandato un terzo di loro da un chiropodista. Dei bambini studiati, il 62% è risultato indossare scarpe da calcio indoor o in erba artificiale. Questo dimostra che l’uso improprio di questo tipo di calzature può essere dannoso.

Ti piacerebbe scoprire altre raccomandazioni sulle migliori scarpe per praticare i tuoi sport preferiti?

Non perderti gli ultimi articoli su il nostro sitio web da racomandazione e consigli su le migliori scarpe sportive!