Le scarpette da arrampicata sono la calzatura utilizzata in varie modalità di questa attività, una scarpa che costituisce un elemento che facilita la scalata agli arrampicatori. Si tratta di scarpe aderenti al piede, come una seconda pelle, effetto che conferisce una maggior sensibilità e permette di notare le piccole sporgenze della parete in questione.
Inoltre, presentano una suola in gomma aderente, sul davanti e sui lati, introdotta all’inizio degli anni ottanta dalla ditta Boreal. Questo miglioramento ha fornito alle scarpette una maggiore presa e precisone che riduce i rischi in cui incorrono alpinisti e scalatori professionisti.

Immagine
Qualità-Prezzo
LA SPORTIVA Scarpette Arrampicata Tarantula, Kiwi-Grey, EU 37.5
Bestseller
SCARPA Instinct, Arrampicata Uomo, Nero, 45 EU
Raccomandato
La sportiva Miura VS, Scarpe da arrampicata Uomo Multicolore, 43 EU
Modello
LA SPORTIVA Scarpette Arrampicata Tarantula, Kiwi-Grey, EU 37.5
SCARPA Instinct, Arrampicata Uomo, Nero, 45 EU
La sportiva Miura VS, Scarpe da arrampicata Uomo Multicolore, 43 EU
Qualità-Prezzo
Immagine
LA SPORTIVA Scarpette Arrampicata Tarantula, Kiwi-Grey, EU 37.5
Modello
LA SPORTIVA Scarpette Arrampicata Tarantula, Kiwi-Grey, EU 37.5
Offerta
Bestseller
Immagine
SCARPA Instinct, Arrampicata Uomo, Nero, 45 EU
Modello
SCARPA Instinct, Arrampicata Uomo, Nero, 45 EU
Offerta
Raccomandato
Immagine
La sportiva Miura VS, Scarpe da arrampicata Uomo Multicolore, 43 EU
Modello
La sportiva Miura VS, Scarpe da arrampicata Uomo Multicolore, 43 EU
Offerta

Le migliori scarpette da arrampicata sul mercato

Stiamo per presentare diversi modelli di scarpette da arrampicata che possono essere adattate alle vostre esigenze. Si tratta di articoli in garanzia, offerti da aziende di fama internazionale nella produzione di calzature da arrampicata, le più richieste dagli acquirenti o quelle che ottengono le recensioni più favorevoli dagli utenti.

1. La Sportiva Otaki

la sportiva otaki scarpette

Acquista su Amazon

Con un drop moderato e due linguette in velcro, abbiamo scelto le Otaki come le migliori scarpette da arrampicata, per la loro comodità, versatilità, precisione e sensibilità. Questo modello possiede tutte le caratteristiche di una scarpa da arrampicata ideale, in molti si riferiscono a questa scarpetta da arrampicata come la succeditrice della popolare Katana, ma in una versione migliorata, e non possiamo che essere d’accordo.

All’inizio può sembrare una scarpa adatta solo al bouldering, ma in realtà è perfettamente atta ad altri tipi di arrampicata. L’Otaki ha una performance impressionante nell’arrampicata sportiva e in quella su roccia.

È costituita da un rivestimento sintetico intorno alla punta, che riduce il fastidioso allungamento che si verifica con l’uso costante. Inoltre, la tecnologia S-Heel la rende una scarpa eccellente per il bouldering ripido.

2. Butora Acro

Butora fixe acro scarpette da arrampicata

Acquista su Amazon

Il Butora Acro è uno dei modelli preferiti dagli arrampicatori per la sua precisione millimetrica, il comfort e l’impressionante versatilità, rigido, ma allo stesso tempo molto sensibile. Permettendovi di scalare su ogni tipo di parete; l’Acro eccellerà in quasi tutte le sfide da affrontare, anche se mostra meno efficenza sulle rocce più ripide.

Questo modello è tornato sul mercato dopo un lungo periodo di assenza, in cui si sono apportate modifiche essenziali per conferire all’attuale versione caratteristiche competenti. La pelle Butora in Butyl F5, brevettata da Butora, resiste al Vibram XS Edge trasforma questa scarpetta da arrampicata in un forte avversario della Sportiva Skwama.

Se avete avuto problemi di vestibilità e cercate qualcosa di un po’ più confortevole e con una vestibilità eccellente e duratura, vi consigliamo di provare l’Acro che, a parte queste caratteristiche vantaggiose, presenta una qualità eccezionale ad un prezzo altrettanto eccezionale.

3. La Sportiva Tarantula

sportiva tarantula arrampicata

Acquista su Amazon

La Sportiva Tarantula è, a nostro avviso, il modello perfetto per i principianti. Infatti, pur rimanendo in una fascia di prezzo accessibile, è estremamente confortevole e adattabile, in quanto costituisce una sorta di via di mezzo tra la scarpa piatta e quella intermedia, con la suola piuttosto spessa ma flessibile e leggermente curva.

Il suo comfort deriva da diversi fattori: innanzitutto ha una fodera in pelle sintetica, che permette al piede di non stare in tensione senza incappare in una deformazione troppo veloce della scarpa.

Inoltre, la pelle è completamente traspirabile: il piede non scivola e lo scalatore principiante non sarà infastidito da possibili vesciche o, ancor peggio, da funghi o odori che sono soliti manifestarsi dopo vari usi.

4. Scarpa Instinct Lace

scarpa instinct lace vibram

Acquista su Amazon

Nonostante abbia una forma piuttosto appuntita e aggressiva per il piede, il modello Scarpa Instinct Lace dovrebbe inserirsi nella categoria delle scarpette da arrampicata intermedie. In questo caso, il modello stesso della scarpetta è l’elemento che trae in inganno, infatti, nonostante l’apparenza da professionisti, è una scarpa che si presta perfettamente ad accompagnare gli scalatori inesperti nei loro primi passi.

Attenzione! Non si tratta di scarpette da arrampicata per imparare a scalare pareti, ma grazie al loro design specifico sono perfettamente adatte ai principianti con un buona base che desiderano aumentare il livello di difficoltà.

La suola di 4 mm di spessore presenta una gomma abbastanza rigida, che ha il vantaggio di permettere una buona presa su qualsiasi tipo di superficie. Questo è particolarmente osservabile nelle dita dei piedi, infatti queste scarpette sono più strette in punta rispetto ad altri modelli, garantendo una presa ottimale.

5. Black Diamond Momentum

black diamond momentum

Acquista su Amazon

Le scarpette da arrampicata Black Diamond Momentum sono uno dei migliori modelli per i principianti grazie al loro comfort, al prezzo conveniente e soprattutto alla loro resistenza. Quindi, se avete appena iniziato a scalare, questa può essere un’ottima opzione. Sfortunatamente questo modello non permette molta versatilità, a causa delle limitazioni tecniche, indi per cui è adatto a pareti non particolarmente difficili.

Anche se la loro suola ha molta presa e aderisce bene, la scarsa sensibilità e la mancanza di punta le rende piuttosto inadatte alle sezioni tecniche. Infine, presentano una comodità accettabile, soprattutto se non calzate un gran numero.

In breve, le Black Diamond Momentum sono le migliori scarpette da arrampicata per iniziare a scalare. Economiche, comode e resistenti, durante il vostro periodo di iniziazione potrete commettere tutti gli errori che volete senza temere che la suola si logori troppo.

6. Scarpa Helix

scarpa helix arrampicata

Acquista su Amazon

Sebbene sia adatto soprattutto ai principianti, il modello Scarpa Helix attrae l’attenzione anche degli appassionati di arrampicata a lungo termine, e questo nonostante un investimento inferiore.

Infatti, con una suola di 3,5 mm, permette di percepire le diverse superfici sottostanti al piede, senza farne risentire la pianta del piede.

Il tallone ha un taglio tecnologicamente avanzato, il che significa che il supporto e la stabilità del piede non sono minacciati.

La gomma è ulteriormente rinforzata nelle dita dei piedi e nel tallone, il che migliora notevolmente la presa della scarpa. Questo rappresenta una sicurezza per lo scalatore alle prime armi.

7. La Sportiva Genius

sportiva genius scarpe arrampicata

Acquista su Amazon

La rivoluzionaria tecnologia No-Edge che permette a queste scarpette di arrampicata di adattarsi a qualsiasi forma, combinata con un’intersuola P3, fornisce una sensazione tesa e reattiva al modello La Sportiva Genius. Una miscela ineguagliabile di sensibilità e supporto solido come la roccia.

Inoltre, il sistema di allacciatura decentrata permette al Genius di mantenere la gomma sulla parte superiore del piede, rendendolo molto facile da agganciare e permettendo all’arrampicatore di trovare una perfetta calzata. Infine, questo modello presenta una gomma XS Edge ultra aderente sulle superfici e super resistente. È una meraviglia del design che solo i geni de La Sportiva potevano creare.

8. Boreal Fire Dragon

scarpe boreal fire dragon

Acquista su Amazon

Queste scarpette da arrampicata sono consigliate da arrampicatori principianti o inesperti in questo sport. Presentano una buona qualità e un prezzo inferiore rispetto ad altri modelli con caratteristiche simili che possono offrire prestazioni altettanto simili.

 

Queste scarpe del marchio spagnolo Boreal sono ideali per l’arrampicata a bassa difficoltà, ad esempio per il bouldering (blocchi di roccia) o su piccole pareti, anche se possono essere utilizzate in altre modalità. È un modello robusto e confortevole. Il sistema di allacciatura è a doppio velcro, molto semplice e veloce da maneggiare.

9. Five Ten Anasazi

scarpe five ten anasazi

Acquista su Amazon

Questo modello di scarpette da arrampicata presenta un’enorme qualità e versatilità, per questo motivo è un prodotto molto interessante e ben apprezzato dagli utenti, anche se il color rosa non è di gradimento per tutti . Queste scarpe hanno una forma arrotondata e le dita dei piedi si adattano naturalmente alla punta.

La suola è molto sottile, spessa appena 2 millimetri (mm), che facilita l’arrampicata tecnica e di precisione, ma può essere fastidiosa e persino dolorosa per l’arrampicatore. La chiusura con lacci aiuta la scarpa ad adattarsi alla forma del piede. Sono disponibili versioni precedenti con chiusura in velcro.

10. La Sportiva Miura

la sportiva miura bouldering

Acquista su Amazon

Questa è una delle migliori scarpe da arrampicata. Con più di 10 anni sul mercato e ancora oggi rimane nell’elite. La Miura è, dopo l’Otaki e l’Acro, la scarpetta da arrampicata più versatile sul mercato, perfetta per i piedi stretti.

Eccelle nelle vie sportive, nel bouldering, nell’arrampicata in palestra e nell’arrampicata tecnica, ma raggiunge il suo massimo potenziale nell’arrampicata in fessura. Se vi piace sperimentare vari tipi di arrampicata, senza dubbio questo è quello che cercate e ad un prezzo ragionevole.

La nuova suola è altamente resistente all’usura, il che garantisce anche un’ottima tenuta. La suola è dotata di fasce a doppia tensione che garantiscono il massimo sostegno del piede e un’estrema precisione nei piccoli supporti e al tallone. Il sistema di chiusura è fatto di lacci.

Guida all’acquisto: cosa c’è da sapere sulle scarpette da arrampicata

La varietà di scarpette da arrampicata è ampia. Ci sono differenze a seconda del sesso, dello stile che pratichi, della morfologia del piede, del tipo di suola, dei materiali o del luogo in cui svolgi l’attività. Rispondiamo a una serie di domande per saperne di più su questa speciale calzatura per scalatori.

guida-acquisto-scarpette-arrampicata

Cosa sono le scarpette da arrampicata?

Le scarpette da arrampicata sono le calzature utilizzate dagli alpinisti per ottenere una maggiore aderenza e precisione grazie alle suole con una speciale gomma aderente posta sulla parte anteriore e sulle fasce laterali. Altre sue caratteristiche principali sono la leggerezza e la flessibilità. Sono scarpe che devono calzare ben strette per acquisire sensibilità.

Scarpette da arrampicata per arrampicata indoor o outdoor

In generale possiamo trovare molte più offerte di scarpette da arrampicata per attività all’aperto che per attività indoor. Questo non ci obbliga ad acquistare calzature outdoor se andiamo ad allenarci sulla parete di arrampicata di una palestra.

scarpette da arrampicata outdoor
Le scarpette da arrampicata comode ed economiche, progettate per uso indoor, sono l’opzione migliore, a meno che non si decida di percorrere vie più difficili, per le quali una calzatura aggressiva e specifica è la migliore per praticare bouldering. Andate in cerca di una qualità superiore quando praticate l’arrampicata all’aperto, dove la sensibilità e la tecnica hanno la priorità.

Come influisce la forma della scarpa da arrampicata?

Per ottenere il massimo delle prestazioni e del comfort, la forma delle scarpette deve corrispondere a quella dei vostri piedi. Ricordatevi che volete delle scarpe che siano come una seconda pelle, molto ben regolate, ma senza provocare eccessivi disagi o dolori che perdurino. Queste sono le forme e le loro caratteristiche:

  • Forma simmetrica: consigliata per gli alpinisti alle prime armi, per chi fa lunghe ore su vie di varie lunghezze o per i veterani che intendono effettuare lunghe sessioni in pareti. Il comfort ha la precedenza sulla sensibilità e sulla vestibilità.
  • Forma asimmetrica: una calzatura più tecnica. La sua caratteristica principale è la modifica dell’asse trasversale del piede, che forza il trasferimento della forza del piede sull’alluce, cosa che fornisce maggiore precisione.

Quali sono le marche più riconosciute di scarpette da arrampicata?

I marchi più riconosciuti dei produttori di scarpette da arrampicata si distinguono per il loro impegno nell’innovazione, che migliora le prestazioni delle calzature per praticare l’arrampicata e consente a chi sviluppa questa modalità di affrontare sfide maggiori. C’è una vasta gamma di modelli, in generale, con un alto livello di qualità.

  • La ​​Sportiva: azienda italiana che produce articoli per l’arrampicata ed è un punto di riferimento per la qualità delle sue scarpette da arrampicata, dotate di grande sensibilità.
  • Boreal: il marchio spagnolo è un punto di riferimento nell’innovazione tecnologica. All’inizio degli anni ’80 ha sviluppato una speciale suola in gomma che rappresentava un progresso senza precedenti.
  • Scarpa: marchio italiano nato nel 1938 che, nonostante la sua crescita ed espansione nel mondo, è ancora considerata un’azienda familiare ed affidabile.
  • Five Ten:  fabbricante americano di scarpe sportive per attività all’aperto. Negli ultimi tempi è diventato uno dei maggiori venditori di scarpette da arrampicata. Nel novembre 2011, Adidas ha acquistato la società per $ 25 milioni.

migliori scarpette arrampicata per principianti

Come scegliere le scarpette da arrampicata? (Criteri di acquisto)

Anche se ci sono diverse caratteristiche che possiamo analizzare prima di scegliere le scarpette da arrampicata più adatte, dobbiamo tenere in mente due aspetti fondamentali non negoziabili: la dimensione e la morfologia del piede. Dipende da ambedue caratteristiche che la calzatura si adatti perfettamente, una condizione cruciale per rendere più facile l’arrampicata.

Vestibilità e taglia

Ci sono molte informazioni soggettive su quale dovrebbe essere la misura giusta delle scarpe da arrampicata. Nell’arrampicata sportiva e nel bouldering, c’è una forte connessione tra la difficoltà dell’arrampicata e la misura della scarpa: all’aumentare il grado di difficoltà dell’arrampicata, la misura della scarpa diminuisce.

Scarpe come Scarpa Instinct, Butora Acro e La Sportiva Genius hanno una vestibilità stretta e funzionano meglio grazie a questa qualità. Tuttavia, c’è un limite a tutto, se i piedi vi fanno così male che non volete o non potete nemmeno praticare l’attività, non soffrite, permettetevi di priorizzare un po’ di più la comodità.

Siate onesti con voi stessi: fino a che punto potete arrivare senza permettere al disagio di ostacolare il vostro viaggio verso la cima? Molte persone sacrificheranno il dolore per le prestazioni extra alla loro scalata, mentre altri pensano che una scarpa stretta offra prestazioni troppo scarse. Tutto dipende dal terreno, dalla scarpa e dall’alpinista.

Nell’arrampicata su più tiri, sia sportiva che tradizionale, si consiglia di indossare scarpe più larghe. Soprattutto per l’arrampicata tradizionale, una punta piatta vi avvantaggerà quando salite e incontrate delle fessure.

Si può anche compensare una taglia leggermente più grande scegliendo una scarpa con una suola più rigida, con una diminuzione relativamente minima delle prestazioni.

scarpette da arrampicata indoor

Pelle vs pelle sintetica

Una volta che inaugurate le scarpette da arrampicata non saranno più le stesse. Tutte le scarpe cedono, naturalmente, alcune più di altre, quindi è importante che, nel momento della scelta, si consideri come sará la calzata dopo i primi usi.

Nella maggior parte delle scarpe da arrampicata, la tomaia è in pelle o in pelle sintetica, e non esistono regole precise per determinare quale sia la migliore per voi. Alcuni preferiscono il cuoio e altri il sintetico. Entrambi hanno i loro pro e i loro contro. La differenza più grande è che la pelle cede, quella sintetica no.

Se la pelle cede, potrà adattarsi meglio alla morfologia del piede. Con l’uso, assume una forma simile a quella di un guanto che si traduce in un maggiore comfort. Ad esempio, se confrontiamo la Sportiva Miura VS con l’Evolv Shaman, la Miura tenderà a cedere, mentre l’Evolv tenderà a rimanere una scarpetta piuttosto rigida. Da questi esempi si possono ottenere due opzioni:

In primo luogo, se si desidera che il Miura abbia le stesse funzionalità dell’Evolv un anno dopo, si dovrebbe utilizzare un numero più piccolo.

In secondo luogo, se volete che l’Evolv sia comodo come il Miura dopo un anno, comprate un numero più grande.

Nel caso in cui preferiate che le vostre scarpette da arrampicata siano più comode nel tempo o, al contrario, vogliate che mantengano le loro dimensioni originali, dovreste considerare il materiale al momento dell’acquisto.

Ma, se non avete ancora deciso, ci sono molte scarpe in pelle che incorporano una fodera sintetica; pensiamo che questa sia la soluzione migliore, in quanto combina il meglio di entrambe.

Gomma

Questo è di solito uno dei punti più dibattuti dagli gli arrampicatori, più di ogni altro, vedrete perché.

Di solito, la gomma che aderisce sulle superfici è di solito più morbida e meno resistente (esempi, XS Grip o Stealth HF), e la gomma meno aderente è di solito più dura e più resistente (esempi, Vibram X o Stealth C4). La gomma morbida è ultra aderente, ma si consuma molto rapidamente. Inoltre si fora rapidamente e tende a scivolare sui bordi. La gomma più dura ha un bordo più spesso, ma non funziona altrettanto bene quando si mette il piede sulla roccia.

Ed ecco il dibattito, una gomma più aderente ma non dura o una gomma meno aderente ma resistente? Questa è la domanda. Un po’ difficile, no?

Non preoccupatevi, abbiamo alcuni consigli per facilitare la vostra scelta. Scegliete una scarpa con una gomma più morbida per l’arrampicata sportiva e il bouldering, funzionerà meglio per tutto, tranne che per i bordi ripidi. Se siete agli inizi, o se state cercando una scarpa per tutto il giorno, una gomma più dura e resistente è una buona scelta.

Suola: morbida VS rigida

Questo è un altro punto che dipenderà dalle vostre preferenze. Molti boulderisti preferiscono scarpe ultra morbide come La Sportiva Skwama, altri preferiscono modelli più rigidi come Butora Acro o Scarpa Instinct VS.

Quello che possiamo dire con certezza è che una scarpa rigida offre sicuramente più sostegno per il piede. Se siete  agli inizi nel mondo dell’arrampicata, iniziate con un modello rigido o semirigido, almeno fino a quando i vostri piedi non si fortificheranno. I modelli morbidi sono molto più sensibili e flessibili, e i vostri piedi dovranno fare un sacco di sforzo per sostenersi.

Lacci

I lacci sono i preferiti degli alpinisti tradizionali. Si adattano molto meglio alle fessure rispetto al velcro, che tende a danneggiarsi. Che i vostri piedi siano di pianta larga o stretta, otterrete più versatilità da una scarpa con lacci come La Sportiva Genius che di qualsiasi altro tipo.

Tuttavia, i lacci possono essere fastidiosi se durante l’attività tendete a togliervi e mettervi costantemente le scarpette. Man mano che la scarpa cede, i lacci aiutano a mantenere una calzata precisa.

Velcro

Molti arrampicatori preferiscono le chiusure in velcro perché sono facili da indossare e da togliere. Sono eccellenti per l’arrampicata indoor, il bouldering e l’arrampicata sportiva. Tuttavia, una chiusura in velcro può rendere difficile l’aggancio della punta.

Per il bouldering ripido, una grande toppa di gomma sulla punta è preferibile a una linguetta ingombrante. Le scarpe con il velcro possono anche essere un po’ limitanti nella calzata e tendono a usurarsi più velocemente rispetto ai lacci.

Ti piacerebbe scoprire altre raccomandazioni sulle migliori scarpe per praticare i tuoi sport preferiti?

Non perderti gli ultimi articoli su Scarpasportiva.com!