Scendere con lo snowboard dai pendii di una montagna produce una sensazione indescrivibile che diventa quasi una dipendenza. Prima di lanciarsi all’avventura, per godere appieno di questa attività, ci si deve esercitare molto, migliorare la tecnica ed avere sempre l’attrezzatura giusta. Se avete già uno snowboard e una tuta, è il momento di acquistare dei buoni scarponi da snowboard.

Vedrete che ogni modello vanta diverse caratteristiche che lo rendono più adatto a determinate attività, come in pista o fuori pista. Quando si sceglie un modello, si deve pensare al livello di esperienza, allo stile e alla flessibilità di cui avete bisogno.

Immagine
Qualità-Prezzo
Head Operator Boa - Stivali da Snowboard, da Uomo, Uomo, 356108, Grigio, 295
Bestseller
Burton 13176104001, Scarponi Uomo, Nero, 42 EU
Raccomandato
Burton - scarpone burton moto 17 - 42.5
Modello
Head Operator Boa - Stivali da Snowboard, da Uomo, Uomo, 356108, Grigio, 295
Burton 13176104001, Scarponi Uomo, Nero, 42 EU
Burton - scarpone burton moto 17 - 42.5
Qualità-Prezzo
Immagine
Head Operator Boa - Stivali da Snowboard, da Uomo, Uomo, 356108, Grigio, 295
Modello
Head Operator Boa - Stivali da Snowboard, da Uomo, Uomo, 356108, Grigio, 295
Offerta
Bestseller
Immagine
Burton 13176104001, Scarponi Uomo, Nero, 42 EU
Modello
Burton 13176104001, Scarponi Uomo, Nero, 42 EU
Offerta
Raccomandato
Immagine
Burton - scarpone burton moto 17 - 42.5
Modello
Burton - scarpone burton moto 17 - 42.5
Offerta

Non preoccupatevi, oggi parleremo di flex, sistemi di allacciatura ed altre importanti caratteristiche degli scarponi da snowboard. Inoltre, vi faremo un confronto dei migliori modelli dell’anno, in modo da poter trovare quello che meglio si adatta alle vostre esigenze.

Quali sono i migliori scarponi da snowboard del 2021?

Se state pensando di cambiare i vostri scarponi o di comprarne per la prima volta, sarà meglio riuscire a trovare modelli di buona qualità, fabbricati con materiali duri e resistenti,un buon investimento d’altronde è necessario per garantire performance precise e sicure. 

Se siete alla ricerca di più opzioni, questo articolo risponderà perfettamente alle vostre esigenze, perché qui sotto vi mostreremo i 7 migliori scarponi da snowboard sul mercato. Ognuno, descritto al dettaglio, in modo che possiate soppesare scrupolosamente la vostra decisione.  

1. HEAD Operator Boa

HEAD Operator Boa snowboard

Acquista su Amazon

Se siete alla ricerca del comfort, questi scarponi del popolare marchio HEAD hanno una fodera interna di materiali sintetici come FireTech, che forniscono isolamento termico, resistenza contro il freddo e una maggior stabilità quando si cammina.

Grazie all’intersuola in EVA, questi scarponi raggiungono un’ammortizzazione e una riduzione della pressione incredibile, così come l’assorbimento degli urti, ideale per muoversi in tutta agilità.

Questo modello è particolarmente raccomandato per delle condizioni di freddo estremo, dovuto alla sua resistenza fino a -40ºC, con una suola in gomma vulcanizzata che fornisce una protezione impermeabile, per avere i piedi termicamente isolati. Il suo sistema di allacciatura rende molto facile regolarli al livello desiderato.

2. Thirtytwo STW Boa

Thirtytwo STW Boa scarpe

Acquista su Amazon

Questi scarponi da snowboard da uomo presentano un sacco di fattori ideali per i novizi di questo meraviglioso mondo. La loro caratteristica principale è godere del miglior supporto possibile. 

La suola è interamente in schiuma, il che rende lo scarpone molto più solido, anche nella neve più fresca. All’interno presenta una fodera in pile, non solo per essere ben imbottito, ma anche per mantenere i piedi caldi. Senza dubbio, questi scarponi vi daranno una sensazione di supporto e comfort assoluti. 

Il sistema di allacciatura BOA ridurrà ad un istante il tedioso momento di indossare ed allacciarsi gli scarponi. Infatti, grazie a questo sistema, dovrete semplicemente girare la rotella nella parte anteriore dello stivale e regolare la misura. 

Sono scarponi che attirano molta attenzione, con finiture ben fatte, cuciture morbide, resistenti e un tocco di eleganza impeccabile. Sono disponibili in 4 colori diversi per poterli abbinare meglio alla vostra tuta. 

3. Nitro Snowboards Flora TLS

Nitro Snowboards freestyle Flora TLS

Acquista su Amazon

In questa caso, vi offriamo un modello che si distingue molto per il livello di comfort riscontrato da diversi acquirenti . Questi scarponi da snowboard si adattano alla perfezione ai diversi ostacoli che vi si presentano e che sono all’ordine del giorno nel mondo dei questa disciplina estrema e vi aiutano a superarli nel modo migliore.

È un modello fabbricato con materiali di prima classe, con la giusta imbottitura all’interno per garantire un buon comfort e calore in ogni momento. La suola in gomma è ideale per camminare in tutti i tipi di neve e nelle diverse condizioni atmosferiche, poiché si ottiene molta più fermezza rispetto ad altri scarponi. Grazie alla buona flessibilità che offrono questi  scarponi, il vostro piede si adatterà perfettamente, senza arrivare a sentire dolore o disagio in alcun momento, di modo che potrete godervi la giornata sciistica in tutta tranquillità. 

Per quanto riguarda l’estetica, questi scaporni d snowboard sono disponibili in 3 colori, così da poterli abbinare al meglio con la vostra tuta, per mantenere uno stile unico e distinguervi in pista. Senza dubbio, è un’opzione altamente raccomandata per gli amanti dello stile all-mountain e del freestyle. Sicuramente, questi scarponi vi permetteranno di alzare l’asticella nelle vostre performance in discesa nella più assoluta comodità e sicurezza. 

4. Rossignol Crank Boa H3

Rossignol Crank Boa H3 snow

Acquista su Amazon

Con un sistema di allacciatura Boa micro-regolabile, questi scarponi da snowboard presentano diversi livelli di regolazione in modo da potersi adattare a qualsiasi situazione, senza dover rinunciare ad un ottimo comfort. 

La struttura e il livello di flex sono ideali per i principianti, fornendo il supporto di cui si ha bisogno per migliorare le abilità di equilibrio.

Hanno una suola in gomma che esercita una presa perfetta sulla superficie, che vi eviterà spiacevoli scivoloni o incidenti.

5. Salomon Faction Boa

Salomon Faction Boa scarponi

Acquista su Amazon

Leggero e confortevole, il Salomon Faction Boa offre molte caratteristiche ad un prezzo sorprendente. Gli scarponi sono progettati per essere facili da indossare, inoltre sono dotati del popolare sistema di allacciatura Boa, che permette a chi lo indossa di individuare la giusta misura alle proprie esigenze semplicemente girando una manopola.

Grazie al suo flex morbido, lo scarpone Salomon Faction Boa è progettato per gli snowboarder che preferiscono mostrare la loro destrezza piuttosto che sfrecciare a tutta birra giù per la montagna. Salomon spedisce questi stivali con il loro plantare brevettato Ortholite C1 e la fodera Gold Fit, che si adattano ai piedi e alle gambe di chi li indossa garantendo un maggiore comfort e stabilità.

6. Burton Moto Black

Burton Moto Black scarponi uomo

Acquista su Amazon

Gli stivali Moto Black sono eccellenti per coloro che si stanno iniziando nel mondo dello snowboard grazie al comfort che offrono e alla leggerezza di circa 2,4 kg, ideale per camminare sulla neve. Pur non avendo chiusure automatiche si indossano senza difficoltà.

Gli scarponi da snowboard Burton Moto Black sono costituiti da una fodera impronta 1 con allacciatura integrata, tra cui una tecnologia chiamata shrinkage per ridurre le dimensioni dell’impronta con una soletta EVA stampata, così come una struttura interna resistente ed impermeabile. 

Gli utenti che hanno acquistato questo modello raccomandano di comprare una o due taglie in più rispetto al vostro solito numero di scarpe. Questi scarponi da snowboard sono molto comodi, con un sistema di regolazione rapida, così come un sistema di estrazione che permette di separare lo scarpone dalla fodera in modo che si arieggino meglio e più velocemente. 

7. Nitro Snowboards Youth Droid 

Nitro Snowboards freestyle Flora TLS

Acquista su Amazon

Questo modello si distingue per il rivestimento interno degli stivali, progettato in modo che il tallone di un bambino si adatti perfettamente alla soletta, oltre ad impedire al piede di muoversi o slittare. Gli scarponi Nitro Snowboards Youth Droid sono stati progettati per garantire stabilità e sicurezza massime; per quanto riguarda l’allacciatura, non si limitano a presentare lacci tradizionali, ma anche una fibbia abbastanza ampia nella parte superiore della lingua. La funzione di questa fibbia è fare in modo che il piede del bambino rimanga con la giusta pressione per salire sullo snowboard con molta più fiducia e, soprattutto, in assoluta sicurezza. 

Questa fodera interna, oltre a contenere i piedi, li mantiene anche alla giusta temperatura, inoltre, trattandosi di una fodera rimovibile, è  facilissima da lavare: si può mettere in lavatrice senza alcun problema. 

Marche di scarponi da snowboard

Al giorno d’oggi esistono molte marche specializzate nella produzione di attrezzatura da neve, snowboard e sci. Le principali marche di scarponi da snowboard ricercate dagli utenti sono:

Nike

Nike è uno dei “mostri sacri” del settore sportivo. Conosciuto per offrire molti altri articoli sportivi, produce anche abbigliamento da neve di ottima qualità. Se siete già fan del marchio, gli scarponi da snowboard Nike si abbineranno alla perfezione con la vostra tuta grazie ad un design attraente come quello del modello Nike SB Vapen.

Burton

Il marchio Burton e il suo fondatore, Jake Burton, sono strettamente legati al mondo dello snowboard; infatti, quest’ultimo è considerato il creatore di questo sport estremo. Burton è una marca specializzata esclusivamente in snowboard ed articoli correlati a questo meraviglioso ed appassionante sport. Gli scarponi da snowboard Burton sono un’ottima scelta per chiunque voglia dedicarsi a questa disciplina, perché dispone di scarponi da snowboard per uomini, donne, bambini e per tutti i livelli, con una vasta gamma di prezzi. Burton Snowboards è la prima e una delle migliori marche di attrezzatura da snowboard. 

Salomon

Salomon è un altro marchio di riferimento nel mondo degli sport invernali. Offre tutti i tipi di attrezzatura da neve e, anche se più incentrato sullo sci, offre ugualmente una vasta gamma di attrezzatura da snowboard. È una marca con prodotti di alta qualità, concentrata sulla gamma media ed alta di scarponi da snowboard. La marca Salomon è sempre un’ottima scelta e sinonimo di garanzia per gli snowboarder esperti alla ricerca di una marca affidabile.

DC Shoes

DC shoes è una marca specializzata in calzature per sport estremi: skateboard, motocross, snowboard… Una marca nata in California nell’ambiente dello skateboard e del surf. Un marchio “street”, profondamente legato alla musica e allo stile di vita degli skater. Dedicandosi quasi esclusivamente alla produzione di calzature, la qualità degli scarponi da neve DC è innegabile.  Possiamo trovare diverse fasce di prezzi, così come modelli di scarponi per tutti i tipi di specialità; è uno dei marchi preferiti dagli acquirenti per via delle sue origini e dell’essenza più “radicale” e street

Come scegliere uno scarpone da snowboard (Guida all’acquisto)

Misura di scarponi da snowboard

Questo è il fattore più importante quando si tratta di acquistare scarponi da snowboard, perché la giusta scelta della misura si traduce in una perfetta vestibilità per il vostro piede e, a sua volta, in una maggior trasmissione di potenza alle estremità della tavola. Potreste aver sentito un sacco di consigli e trucchi, ma, prima di lanciarsi all’impazzata nell’acquisto è essenziale provare il paio di scarponi in questione per trovare il modello che meglio si adatti alla forma del vostro piede.

scegliere scarpone da snowboard

Vi consigliamo di provarli sempre con lo stesso tipo di calza che userete sulla neve; alcuni preferiscono calzini sottili mentre altri preferiscono indossarne un paio più spesso, tuttavia si sconsiglia fortemente l’uso dei calzini doppi, in quanto intorpidiscono il piede.

Le misure degli scarponi da snowboard possono variare a seconda della marca, ma in generale il vostro numero sarà la stesso o simile a quello delle scarpe che indossate abitualmente. Per sapere qual’è il vostro numero, vi consigliamo di seguire questi passi:

  • Test della soletta: estraete la soletta dallo scarpone e calpestatela per vedere se si adatta alla larghezza e alla lunghezza del vostro piede. Avrete trovato il numero ideale quando la distanza tra la punta della soletta e il piede non supera il centimetro e il vostro piede non deborda eccessivamente sui lati. 
  • Comodo ma confortevole: Quando si prova uno scarpone da snowboard e lo si allaccia correttamente si dovrebbe sentire il piede stretto ma comodo, senza arrivare all’estremo in cui si blocca la circolazione o si sente disagio in determinati punti di pressione.
  • Test della punta: una volta allacciato lo scarpone, alzatevi e osservate se l’alluce tocca leggermente la punta dello stivale, successivamente, spostate il peso del corpo sul tallone e flettete leggermente le ginocchia come se stiate per fare una curva,  dovreste quindi smettere di toccare la punta con l’alluce.
  • Dal tallone alla suola: assicuratevi che il vostro scarpone sia ben allacciato e che vi sentiate in tutta comodità. Alzatevi e flettete le ginocchia fino ad abbracciarle, poi rimettetevi in piedi. Se facendo questo notate che il vostro tallone si solleva o si muove troppo, avrete bisogno di un tipo diverso di scarpone, probabilmente con un collo più stretto o di un numero in meno.

Camminate e saltate, se sentite i vostri talloni separarsi dalla soletta dello scarpone non è un buon segno.

Tipi di scarponi da snowboard

Ci sono diverse modalità di snowboard ed, evidentemente, l’attrezzatura deve adattarsi alla modalità praticata abitualmente per massimizzare le sensazioni e il comfort. Ovviamente, si puó attaccare qualsiasi scarpone alla tavola, ma per quanto possibile si dovrebbe comprare uno scarpone da snowboard specifico per la modalità in questione, soprattutto se si è soliti praticare la suddetta modalità con frequenza.

Scarponi da snowboard per freestyle

Lo snowboard freestyle richiede comfort, leggerezza e destrezza. Gli scarponi da freestyle devono quindi garantire una buona mobilità per permettervi di eseguire salti e giri mantenendo l’equilibrio. Gli scarponi da freestyle possono essere una buona opzione per i principianti, poiché presentano una certa elasticità e si adattano molto bene ai movimenti.

scarponi snow freestyle

Scarponi da snowboard freeride

Se vi piace fare snowboard su pendii ripidi, scendere veloci o avventurarvi nei fuori pista dovreste optare per l’acquisto di scarponi da snowboard freeride. Questi sono progettati per ottenere un flex più immediato ed offrire una risposta più rapida nelle curve e nei terreni difficili. Presentano una suola con una miglior trazione per il backcountry. Sono scarponi da snowboard resistenti, realizzati con materiali di alta qualità e di solito sono più caldi, perché progettati per l’alta montagna. Oltre allo snowboard, saranno anche una buona opzione per gli snowboarder pesanti, che superano i 90 kg, in quanto forniscono quel supporto extra per mantenere il controllo sulla tavola.

All-mountain (scarponi da snowboard versatili)

Questo tipo di scarpone da snowboard è progettato per adattarsi a tutti i terreni. Sono una buona opzione per coloro che praticano regolarmente lo snowboard, ma non optano per una modalità particolare. Questi scarponi sono adatti allo snowboard su pista e sono una scelta raccomandata per i principianti, ma anche per i rider esperti che osano tutto. La maggior parte degli scarponi sul mercato rientrano in questa categoria. 

Flessibilità degli scarponi da snowboard

Un’altra caratteristica da considerare prima di comprare degli scarponi da snowboard è la flessibilità. La flessione dello scarpone si riferisce al livello di torsione del collo della calzatura sotto pressione. Uno scarpone con flex morbido offrirà più manovrabilità, mentre uno scarpone con flex rigido risponderà meglio sotto pressione e ad alta velocità. Non esiste un sistema standardizzato, ma la maggior parte delle marche valuta la flessibilità o il flex dei loro scarponi con un numero tra 1 (molto morbido) e 10 (molto rigido).

Per i principianti è consigliabile scegliere uno scarpone con un flex più basso (più morbido) che garantisca un certo comfort, evitando così il disagio e l’affaticamento muscolare alla fine di una giornata sulla neve.

Flessibilità scarponi da snowboard

Scarponi da neve con flex basso

Gli scarponi morbidi sono ideali per lo snowboard freestyle perché offrono più mobilità, permettendo una maggior libertà di movimento. Lo svantaggio degli scarponi con un flex basso è che sono meno reattivi nelle discese e nelle curve strette rispetto agli scarponi medi e rigidi. Inoltre, se stiamo in pista tutto il giorno, noteremo un maggior affaticamento nelle gambe, perché i muscoli risentono lo sforzo.

Scarponi da neve con flessibilità media

Una flessibilità media negli scarponi vi permetterà di adattarvi a tutti i tipi di terreno; sono ideali per i principianti, per persone che di solito vanno a sciare pochi giorni a stagione, ma  anche per snowboarder esperti che si misurano con tutti i tipi di terreno. Se non avete una modalità di snowboard precisa o vi piace di tutto, questi scarponi costituiscono sicuramente una buona opzione. Questo livello di flessibilità media è esteso alla gran maggioranza dei modelli disponibili sul mercato. 

Scarponi da snowboard ad alta flessibilità

Gli scarponi high flex sono progettati per gli snowboarder freeride che cercano migliori prestazioni su terreni ripidi e all-mountain. Aumentando la rigidità dello scarpone, per cui si ottiene un supporto extra a gambe e caviglie, che si traduce in una pressione immediata sull’ estremità della tavola, offrendo più supporto e una risposta più rapida e sicura nelle discese ripide. Gli scarponi da snowboard rigidi non lasciano molto spazio per correggere gli errori in discesa, quindi potrebbero non essere la scelta ideale per i principianti.

Sistema di allacciatura

È possibile trovare scarponi con diversi sistemi di allacciatura o di montaggio, quindi dovreste considerare le vostre preferenze prima di scegliere un modello.

Se siete alla ricerca di comfort e velocità dovrete cercare un tipo specifico di vestibilità, così come se state cercando una pressione più marcata.

scarponi da snow

Lacci tradizionali

Come suggerisce il nome, questi sono i lacci tradizionali. Sono simili a quelli delle vostre scarpe da strada, anche se sono un po’ più spessi. Questo tipologia di lacci è efficace, resistente e durevole, inoltre, fornisce una buona presa generale e si possono regolare a seconda delle preferenze. L’unico ”inconveniente” è che sono più difficili da allentare e non si possono stringere con i guanti indosso.

Speed lace

l lacci “speed lace” costituiscono un sistema di allacciatura veloce che, quando stretti, chiudono lo scarpone e si adattano bene al piede. A volte ci sono due lacci separati, uno per la parte superiore e uno per quella inferiore, per fornire una miglior vestibilità. Questo sistema è super veloce e pratico.

Lo svantaggio principale è che, a volte, non offrono una tenuta così forte (soprattutto nei modelli economici). Tuttavia, i sistemi sono migliorati molto negli ultimi anni e i lacci a sgancio rapido di oggi sono quasi altrettanto efficaci di quelli tradizionali.

Boa

Ultimamente, il sistema Boa è diventato molto popolare perché fornisce un sostegno efficace in pochi secondi. Questo sistema utilizza sottili cavi d’acciaio che vengono stretti da una ruota regolabile e allentati con un semplice clic. Questi modelli tendono ad essere più costosi.

Sicuramente è il sistema più semplice e veloce per regolare i vostri scarponi da snowboard. Basta semplicemente ruotare il regolatore per ottenere la misura perfetta. Il Boa chiuso offre un sistema di allacciatura  doppio, persino triplo su alcuni modelli di scarponi da snowboard.

Misura del piede e larghezza dello snowboard

Un altro fattore da considerare quando si decide di acquistare un paio di scarponi da snowboard è la larghezza della tavola, poichè quest’ultima dev’essere scelta in base al vostro numero. Nella seguente tabella di guida alle misure potrete assicurarvi che la larghezza della tavola e la misura dello scarpone concordino. Avere uno snowboard che si adatta alla misura dei vostri scarponi sarà la chiave per raggiungere la funzionalità e il controlloideali sulla neve. 

misura piede e larghezza dello snowboard

Con una tavola troppo larga, tenderete a perdere il controllo e la stabilità. Al contrario, una tavola troppo corta permetterà alla punta e al tallone dello scarpone da neve di sporgere dalla tavola, toccando il terreno nelle curve e causando una perdita di controllo e di aderenza.

Errori comuni nell’acquisto di scarponi da snowboard

Il primo errore, di solito, è comprare scarponi da snowboard troppo grandi. Il nostro consiglio è di eseguire una piccola ricerca per informarvi sull’articolo in questione; consultare una guida alle misure infonde più sicurezza all’ora dell’acquisto. Diffidate invece da consigli di amici, la morfologia del piede varia a seconda di ognuno, perciò, anche se avete lo stesso numero, potrebbero calzare diversamente. 

La maggior parte degli snowboarder preferisce investire nell’acquisto di una buona tavola, dimenticandosi l’importanza dell’acquisto di un buon paio di scarponi da snowboard.

Trovare un prodotto con un buon rapporto qualità-prezzo non significa che ci si debba concentrare solo sul prezzo, infatti si dovrebbero priorizzare il comfort e la convenienza.

Comprare un paio di scarponi solo per il prezzo economico è potenzialmente pericoloso per il vostro comfort. Con questo, non vi stiamo incitando a comprare i più costosi, semplicemente bisogna ponderare una serie di elementi come il comfort, il supporto e la stabilità. Vi sconsigliamo di farvi sedurre dal design attraente di alcuni modelli, basate invece la vostra scelta sui fattori anteriormente menzionati, sempre cercando un buon compromesso qualità-prezzo che rispecchi le vostre esigenze. 

Vi piacerebbe scoprire altre raccomandazioni sulle migliori scarpe per praticare i tuoi sport preferiti?

Non perdetevi gli ultimi articoli su Scarpasportiva.com!