Se hai mai provato l’adrenalina di voler afferrare un pezzo di tavola con le ruote, ma non osi, lasciati andare! Ogni giorno nasce un nuovo skateboarder che ha bisogno di un buon paio di scarpe per distinguersi. Scarpe fatte con i migliori materiali e che si adattano alle loro esigenze.

La cultura e la legge degli skater è quella di non arrendersi mai e di raggiungere i propri obiettivi, non importa quanto sia difficile. Per questo hai bisogno di scarpe che assicurino protezione, comfort, supporto e accompagnamento per ogni trucco che padroneggi. Per scoprire quali ti accompagneranno nelle tue conquiste, presta attenzione al seguente articolo.

Le migliori 7 scarpe da skateboard: la nostra raccomandazione

Prima di scegliere il paio di scarpe che ti piace di più, dovresti sapere se ti piacciono di più i trucchi tecnici o i trucchi come il grind o le slide. In questo modo, sarete in grado di scegliere il tipo di scarpa più adatto a voi.

Non dobbiamo guardare solo l’estetica delle scarpe. Dovremmo anche prendere il tempo per studiare se sono comodi, sicuri e di materiale di buona qualità.

Ecco alcune delle migliori scarpe da skate che troverete sul mercato. Tutti sono di alta qualità, differendo in alcune caratteristiche di fabbricazione e d’uso.

1. Nike Sb Stefan Janoski

A prima vista, la silhouette è abbastanza simile alla versione originale. Ma la suola e le cuciture sembrano più resistenti sulla versione Zoom Janoski RM di Nike SB. Ho tolto il plantare per dare un’occhiata più da vicino all’unità Zoom Air. Questa è una caratteristica molto importante per me a causa di precedenti lesioni alla caviglia.

La Nike SB Janoski RM sembra abbastanza simile al modello originale, ma c’è un netto miglioramento. Grazie all’unità Zoom Air nel tallone non ho avuto alcun problema di impatto o di caviglia, il che è stato bello. Per quanto riguarda le forme auxetiche tra l’intersuola e la suola, non ho potuto davvero sentire una differenza tra l’originale e la versione RM.

2. éS Accel

Il marchio És è stato uno dei primi a creare la scarpa da skate “moderna”, già a metà degli anni ’90, quando ha avuto successo con il modello Koston (un noto pro skater). Era comodo per pattinare ma aveva anche un design interessante e un bel tocco di colore. Ora il marchio sembra vivere una seconda giovinezza e questo è dimostrato da nuovi modelli come il classico Accel che appare in versioni speciali. Noi e i veri skater amiamo lo Slim.

3. Globe Motley II

Le Globe Motley II Skate Shoes sono delle classiche skate casual allacciate con punta blucher e, quindi, delle sneakers perfette per tutti gli skaters che sono alla ricerca di un grande feeling con la tavola. Queste scarpe sembrano poco appariscenti a prima vista, ma sono dotate di un’elevata comodità e prestazioni. La suola in gomma ti dà abbastanza grip, e una fodera antiscivolo mantiene il tuo piede dove dovrebbe essere. Grazie alla soletta ShockbedTM, sei pronto a scendere, ovunque tu voglia.

4. Vans Ward Canvas K

​​Il modello Ward Canvas di Vans ha un design che combina un po’ di stile classico con finiture di alta qualità che gli conferiscono uno stile unico.

Sono fatti di tela con fodera in tessuto. La Vans Ward è un trainer molto resistente all’usura; nella parte posteriore ha un alto rinforzo per un maggiore comfort. La suola in gomma con motivo waffle la rende resistente allo scivolamento per garantire la tua sicurezza nella camminata.

La parte interna è fatta per circondare il tuo piede di comfort mentre si adatta perfettamente alla sua forma per evitare qualsiasi disagio.

5. Emerica Reynolds 3 G6 Vulc

La Reynolds 3 G6 è un classico rimasterizzato, che sfrutta le corde della nostalgia Emerica x Reynolds e la storia di una delle nostre scarpe preferite. L’eredità del Boss con Emerica traspare in questa versione aggiornata. La Reynolds 3 G6 viene ristrutturata con la tecnologia G6, ancora più ammortizzazione grazie alla soletta G6 PU, una migliore sensazione sulla tavola con la nostra costruzione Double Wrapped Vulc e un preciso sistema di ancoraggio del tallone. Tutto aggiornato non solo agli standard di oggi, ma anche a quelli di Andrew.

7. DC Shoes Trase TX

Il Trase TX è l’evoluzione del modello Trase lanciato da DC nel 2015 e, come allora, incorpora gli ultimi progressi tecnologici sviluppati dal marchio. Progettata per lo skateboarding, grazie alla sua leggerezza e al suo look da strada con molti colori tra cui scegliere, è diventata immediatamente anche una scarpa da abito.

Una scarpa da skate che si raddoppia come una superba scarpa casual si chiama DC Trase TX. Si tratta di una delle tante iterazioni di una delle silhouette originali del marchio di scarpe da skate, la DC Trase, che si presenta con una tomaia in tela. Anche se non è robusto come la sua controparte in pelle scamosciata, questa scarpa è ben voluto da molti per la sua superba traspirabilità, sensazione di leggerezza, comfort e molte scelte di colore. Tuttavia, a causa della tela meno resistente, utilizzando questa scarpa casualmente e meno per lo skateboarding sarebbe prolungare la sua durata.

8. Etnies Jameson 2

Etnies è un’altra marca che le persone che sanno continuano a menzionare. Molti ricordano un modello quasi robotico dell’inizio di questo secolo, l’enorme e cibernetico Vallely, ma Etnies è capace di muoversi bene a tutti gli estremi. La loro Jameson Vulc è forse la più elegante e raffinata di tutte le scarpe da skate. L’anno scorso hanno lanciato una collaborazione con Elements, ora quasi impossibile da trovare ma certamente un manifesto di stile sullo skate.

La Etnies Jameson 2 è il modello più venduto di Etnies grazie al suo design elegante e funzionale. Inoltre, sono scarpe che fanno parte della campagna “Buy a shoe, plant a tree”, a favore della riforestazione. 

9. Globe Mahalo

Una scarpa da skate che non ti deluderà. Realizzate in materiali sintetici e suola in gomma, si distinguono per la lingua e il colletto imbottiti, che danno una migliore vestibilità e comfort.

Si adattano perfettamente al piede e sono modelli molto residenti. Sono scarpe da ginnastica che offrono qualità e comfort in ogni momento. Inoltre, sono utili per allenarsi con qualsiasi tipo di skateboard.

Queste scarpe sono altamente ammortizzate sulla lingua e sulla caviglia. Si caratterizzano per essere realizzate in ecopelle, fodera sintetica, suola in gomma e tacco piatto. Provando questo paio vi sentirete a vostro agio, con la certezza che non si staccheranno o si allenteranno, sia quando si cammina che quando si eseguono trucchi.

Si distinguono per la loro elevata sicurezza e protezione del piede. Hanno fino a 8 occhielli per legare i lacci e fornire una maggiore fermezza. Infine, sono scarpe durevoli e resistenti agli urti.

10. Vans Old-Skool Pro

Moderno, alla moda e migliore protezione sono gli attributi che descrivono questa scarpa da skate low top. Ridisegnate per abbinare il tuo stile e farti fare bella figura mentre pattini, proteggendo e mantenendo i tuoi piedi al sicuro.

La scarpa è realizzata con sovrapposizioni di gomma resistente che rafforzano le aree di maggior contatto con lo skateboard. Sono progettati per offrire alte prestazioni e durata, pur fornendo il comfort necessario per praticare il tuo sport preferito.

Guida all’acquisto: cosa si deve sapere sulle scarpe da skateboard

Se hai già il tuo skateboard pronto e ora stai cercando un paio di scarpe specialmente per lo skateboard, è importante che tu conosca le caratteristiche più importanti di questo prodotto. Ti faranno sembrare uno skateboarder professionista. Di seguito, vi mostreremo tutto quello che dovete sapere quando scegliete il vostro prodotto.

Quali aspetti rendono le scarpe da skate uniche?

Sappiamo che ci sono molti sport che richiedono determinate caratteristiche nelle loro scarpe per distinguersi. C’è tennis, corsa, trekking, basket e calcio, tra gli altri. Ognuno di questi sport richiede determinate caratteristiche e materiali nelle scarpe in modo che la persona si senta comoda e secondo il suo stile di vita e uso.

Le scarpe da skateboard si adattano alle esigenze di questo sport urbano. Sono fatti per offrire il maggior comfort possibile nella guida e nel contatto con lo skateboard.

Gli skater cercheranno sempre di imparare nuovi trucchi e continueranno a provare finché non li avranno padroneggiati. Di conseguenza, questo li porta a saltare quasi tutto il tempo. Queste scarpe si caratterizzano per essere più resistenti, offrendo più protezione, ammortizzazione e rinforzo in certe zone del piede che ne hanno bisogno.

scarpe da skate vans

Quali tipi di scarpe da skate esistono?

Ogni tipo di scarpa ha i suoi vantaggi e svantaggi. Tuttavia, dipende anche dalla persona che li indossa. È importante che tu sappia che ci sono due tipi di scarpe da skateboard. In particolare, differiscono nel tipo di suola che ogni scarpa ha. Successivamente, rappresenteremo le principali differenze tra le due suole:

  • Scarpe da ginnastica con suola vulcanizzata: sono specializzate nell’ammortizzare l’impatto dei trick eseguiti in aria.
  • Scarpe con suole concave: specializzate nel controllo dei grind o degli scivoli.

Criteri di acquisto

Quando arriva il momento di comprare il tuo primo paio di scarpe, dovresti prendere in considerazione alcune caratteristiche di questo prodotto. In questo modo puoi prendere una buona decisione in base alle tue esigenze. Di seguito, abbiamo elencato i criteri più importanti da valutare prima di fare la vostra scelta.

scarpe skate uomo

Stile di vita

Se non sei una persona sportiva, ma ami lo stile, ti consigliamo comunque di prendere in considerazione le scarpe da skate che combinano basso costo e buon design. Tuttavia, non abbiate paura di investire in una buona scarpa, perché è meglio investire in una scarpa di alta qualità che in una di qualità inferiore, anche se sono meno costose.

Questo è un detto perfetto per queste scarpe, poiché hanno certe caratteristiche che rafforzano la sicurezza e il comfort dei vostri piedi. Anche se non pratichi questo sport, può salvarti da eventuali cadute o addirittura lesioni.

Durata

Quanto dureranno queste scarpe? Questa è una domanda classica e costante quando si sceglie una scarpa che cattura la nostra attenzione. Sappiamo già perché le scarpe da skate sono speciali. Pertanto, sappiamo che non sono a buon mercato a causa delle caratteristiche che hanno rispetto alle scarpe casual. È per questo che ti consigliamo di prendere il tempo necessario per controllare la qualità delle scarpe che stai pensando di comprare.

Poiché il numero di skater è aumentato, le marche hanno migliorato la qualità delle loro scarpe per dare il meglio agli skater. Nonostante questo, ci sarà comunque un’usura delle scarpe quando si pratica lo sport. Ecco alcune caratteristiche che faranno durare le vostre scarpe più a lungo:

  • Materiale della tomaia: molte scarpe da skate hanno strati aggiuntivi nella parte in cui hanno il maggior contatto con il pattino. Così come alcuni hanno una tripla cucitura che risulta in una minore usura.
  • Suola: Questa è una delle parti che ha più contatto con le scarpe. Si consiglia di cercarne alcuni con suola piatta e meglio se sono fatti di gomma di gomma, perché aiuteranno molto nella durata della calzatura.
  • Protezioni in pizzo: Quando si eseguono i tricks, i lacci hanno spesso molto contatto con la carta vetrata dello skateboard, causando a volte l’incastro dei piedi, così come la rottura dei lacci. Pertanto, alcune scarpe sono dotate di questa caratteristica extra, che permette di posizionare i lacci tra la linguetta e il labbro esterno della scarpa.

scarpe dc skate

Protezione

Lo skateboarding è considerato uno sport bellissimo. Ma, allo stesso tempo, estremo, a causa dell’intensità dei suoi trucchi, che si sono evoluti nel tempo. Pertanto, cadere da un trick, inciampare su una roccia o perdere l’equilibrio possono essere momenti spiacevoli nello sport.

A questo proposito, dovresti conoscere gli strati interni delle tue scarpe. Questi aiutano principalmente con l’ammortizzazione del piede, aumentando la protezione del piede e anche della caviglia. All’inizio si può sentire, come con qualsiasi scarpa nuova, una leggera rigidità. Ma con l’uso e il tempo, questa rigidità scompare. Ora vi parleremo un po’ degli strati interni che sosterranno l’ammortizzazione dei vostri piedi:

Intersuola: la maggior parte delle scarpe ha di solito un’intersuola leggera e flessibile in schiuma EVA. Questo aiuta l’ammortizzazione. Un’altra opzione può essere quella delle intersuole in schiuma PU, anche se si sentono un po’ più pesanti dell’EVA, ma sono più durevoli.

Doppia ammortizzazione del tallone: alcune scarpe hanno una doppia ammortizzazione o un’ammortizzazione extra nel tallone per una maggiore protezione.

Collare del tallone: Si tratta di una spessa imbottitura intorno al tallone, che aggiunge sicurezza, stabilità e vestibilità quando si eseguono i trucchi.

Materiali

I materiali utilizzati per fabbricare le scarpe sono importanti. La qualità di questi è la certezza che le scarpe aiuteranno e si prenderanno cura dei vostri piedi in azione. È importante che prendiate in considerazione per cosa usate lo skateboard. Cioè, se lo usate per l’imbarco o per i trucchi.

Se pratichi questo sport non in modo costante; o sei uno di quelli a cui piace spostarsi con lo skateboard ovunque, un’opzione meno costosa ed efficace sarebbe un paio di scarpe fatte di materiali più leggeri. In questo caso, Canvas o Hemp sono una buona opzione. D’altra parte, se sei un amante di questo sport e lo pratichi costantemente, avrai bisogno di scarpe con tessuti più duri che garantiscono comfort, leggerezza e qualità. Pertanto, un’opzione raccomandabile con una buona resistenza sarebbero le scarpe in pelle scamosciata o cuoio.

scarpe da skate

Se ti è piaciuto l’articolo, puoi lasciare un commento e condividerlo con i tuoi amici.

Ti piacerebbe scoprire altre raccomandazioni sulle migliori scarpe per praticare i tuoi sport preferiti?

Non perderti gli ultimi articoli su il nostro sitio web da racomandazione e consigli su le migliori scarpe sportive!