Se siete degli appassionati di golf o volete iniziare a praticare questo attraente sport, probabilmente saprete molto bene che le scarpe costituiscono un elemento fondamentale per lo svolgimento di questa attività. Giocare a golf richiede passare molte ore in piedi e coprire lunghe distanze, ecco perché il comfort della vostra calzatura è così importante.

Immagine
Bestseller
PUMA IGNITE NXT DISC, Scarpe da Golf Uomo, Grigio (Quiet Shade-Puma Team Gold-Puma Black), 39 EU
Qualità-Prezzo
FootJoy Fj Raven SL, Scarpe da Golf Uomo, Bianco (Blanco/Gris 56101m), 42 EU
Raccomandato
New Balance Men's Fresh Foam LinksPro Golf Shoes (White, 8)
Modello
PUMA IGNITE NXT DISC, Scarpe da Golf Uomo, Grigio (Quiet Shade-Puma Team Gold-Puma Black), 39 EU
FootJoy Fj Raven SL, Scarpe da Golf Uomo, Bianco (Blanco/Gris 56101m), 42 EU
New Balance Men's Fresh Foam LinksPro Golf Shoes (White, 8)
Bestseller
Immagine
PUMA IGNITE NXT DISC, Scarpe da Golf Uomo, Grigio (Quiet Shade-Puma Team Gold-Puma Black), 39 EU
Modello
PUMA IGNITE NXT DISC, Scarpe da Golf Uomo, Grigio (Quiet Shade-Puma Team Gold-Puma Black), 39 EU
Offerta
Qualità-Prezzo
Immagine
FootJoy Fj Raven SL, Scarpe da Golf Uomo, Bianco (Blanco/Gris 56101m), 42 EU
Modello
FootJoy Fj Raven SL, Scarpe da Golf Uomo, Bianco (Blanco/Gris 56101m), 42 EU
Offerta
Raccomandato
Immagine
New Balance Men's Fresh Foam LinksPro Golf Shoes (White, 8)
Modello
New Balance Men's Fresh Foam LinksPro Golf Shoes (White, 8)
Offerta

Le scarpe da golf non solo garantiscono il riposo, il comfort e la salute dei piedi, ma influenzano anche le prestazioni del giocatore. Una buona scarpa aiuterà il vostro swing (movimento di rotazione che permette al giocatore di colpire la palla), ma anche di guadagnare stabilità se gode di una buona trazione e aderenza al terreno.

10 migliori scarpe da golf sul mercato: le nostre preferite

Anche se l’idea iniziale è che le scarpe da golf devono farvi sentire comodi, dobbiamo considerare molti altri aspetti prima di decidere ad acquistare un articolo. Prima di tutto, dobbiamo considerare quale sarà il loro contributo al nostro gioco. Ecco cinque modelli che sono molto popolari sul mercato, sia per volume di vendita, qualità o recensioni:

1. Adidas Tour360 XT-SL

 

Adidas è uno dei marchi leader nel mercato dell’abbigliamento sportivo. La loro popolarità è dovuta all’enorme varietà di prodotti che offrono e alla loro eccellente qualità. Le  Adidas Tour360 XT-SL sono fatte in pelle sintetica.

La suola è leggera e contiene rivestimenti in pelle che la rendono più resistente. Sulla tomaia allacciata, la linguetta traspirante assicura il comfort dopo una lunga giornata trascorsa in piedi. Non c’è da stupirsi che siano utilizzate dai giocatori professionisti del tour, tra cui lo spagnolo Jon Rahm.

La Tour 360 è eccezionalmente stabile durante i colpi, offrendo una forte presa su qualsiasi terreno. Esistono quattro varianti di colore per questo modello, così come un gran numero di misure. Un elemento aggiuntivo da risaltare è senz’altro l’eleganza diq uesto modello.

2. ECCO Biom Hybrid 3

 

ECCO Biom Hybrid è una scarpa interamente in pelle. Per ottenere un’ammortizzazione durevole e una migliore traspirabilità, Biom Hybrid 3 presenta una suola OrthoLite, rimovibile per una maggior scioltezza nei movimenti e nella rotazione del piede, dato che è una scarpa aderente che garantisce una presa salda sul terreno di gioco.

Utilizza la tecnologia impermeabile per la traspirazione e la protezione contro gli elementi. La fodera in pelle YAK rende questa scarpa estremamente resistente e leggera. Sul mercato è disponibile in vari colori e dimensioni.

3. Footjoy Fj Raven SL

 

Foot Joy Raven è il prossimo successo nell’eredità iconica di FootJoy. Queste scarpe rappresentano il meglio dello stile e dell’innovazione che i giocatori si aspettano dal leader del settore.

Presenta una tomaia in pelle pieno fiore e una rete ingegnerizzata che fornisce traspirabilità e protezione impermeabile. I giocatori del tour hanno fatto il passaggio per incorporare il FJ nei tornei di tutto il mondo.  La sua suola assicura una piattaforma solida e rigida per la stabilità laterale nello swing e la trazione che mantiene i piedi saldi sul manto erboso, mentre l’intersuola infusa con FTF+ (Fine Tuned Foam) offre un incredibile comfort e ammortizzazione. 

Lo strato flessibile in TPU, ispirato al metallo liquido, offre flessibilità per camminare da tacco a punta e accovacciarsi durante la lettura dei putt. La calzata di precisione all’interno della scarpa è morbida ed elastica in un unico modulo che si estende sotto il plantare per fornire una vestibilità sicura antiscivolo, avvolgendo il piede fornendo comfort e controllo. 

4. Skechers Go Golf Max Bolt

 

Le scarpe Skechers sono note per la loro leggerezza e comodità. Il tessuto sintetico durevole e la tecnologia di ammortizzazione morbida rendono questo modello uno dei più indossati dai dilettanti e dai giocatori professionisti.

Intersuola ULTRA FLIGHT™ ultraleggera e reattiva – Tomaia in tessuto leggero a rete e sintetico – Suola in TPU durevole – Soletta Skechers GOGA Max® con tecnologia di ammortizzazione ad alto rimbalzo – Protezione resistente all’acqua con interno Dri-Lex® per la gestione dell’umidità, sono tutti elementi che rendono questa scarpa il modello ideale si aper i principianti che per i professionisti.

Presenta un morbido tessuto a maglia e una tomaia sintetica liscia a contrasto con il dettaglio in rete intrecciata e la suola in colore contrastante. Ha una fodera in tessuto morbido e un plantare imbottito e confortevole basato sul design delle scarpe da passeggio GOwalk Max, noltre presenta un Design Quick-Fit Portal sul tallone per una facile indossatura. 

5. PGM Impermeabile Anti-Scivolo

 

Quando si tratta di cercare le migliori scarpe da golf del momento, i modelli PGM sono sempre presenti. Sono dei prodotti con una lunga storia nel mercato e riconosciuti per la loro qualità.

Questo è esattamente ciò che troviamo in questo modello, che mantiene il classico sistema di punte nella suola; queste sono posizionate strategicamente, per darvi maggiore sicurezza su tutti i tipi di terreno, sia sul campo da gioco che fuori.

Il comfort è anche presente, con dettagli come il suo interno in tessuto di cotone, morbido e altamente traspirante. Per quanto riguarda l’esterno, è impermeabile e ha una buona protezione contro tutte le condizioni atmosferiche. Senza dimenticare il sistema di allacciatura a lacci, che rende facile regolare la tensione della calzatura a proprio piacimento e camminare in modo più sicuro.

Camminare sul campo da golf non sarà più lo stesso grazie a queste interessanti scarpe da golf di prima qualità.

6. PUMA Ignite NXT Disc

Affinché tu possa muoverti comodamente durante le tue partite di golf, le scarpe da golf Puma Ignite Nxt Disc hanno tutto il necessario. Tra i suoi elementi, troviamo una suola profilata in materiale sintetico, in modo che sarà più facile per voi di muoversi sul terreno. 

Ha anche una fodera interna in tessuto, che evita lo sfregamento e genera un’adeguata ventilazione all’interno del piede quando si cammina. Qualcosa che eviti i problemi di umidità, mantenendo così i piedi asciutti. Inoltre, le scarpe incorporano un interessante sistema di fissaggio micrometrico, che dà maggiore precisione quando si tratta di raggiungere la tensione ottimale lungo il pezzo. 

In ogni caso, per avere una maggiore comodità, avete anche una vasta gamma di misure disponibili, in modo da poter scegliere quella che è più adatta a voi.

Scopriamo di più su queste comode scarpe da golf, con le quali completerete il vostro guardaroba da golf con qualità.

7. Callaway Chev Mulligan

Una delle principali attrazioni di questo modello è che ha una suola in gomma con tacchetti di medie dimensioni per una maggiore presa sulla superficie del campo di gioco, che vi permetterà di avere una grande stabilità e un alto controllo dei vostri movimenti.

Ha materiali di fabbricazione molto resistenti, tra cui la pelle in dettagli bianchi e neri, che forniscono eleganza alla calzatura. Sarete in grado di adattarle ai vostri piedi a seconda della vostra comodità grazie al sistema di allacciatura a lacci.  Questa potrebbe essere la migliore scarpa da golf in termini di qualità e prezzo, poiché è economica e resistente.

Questo modello è progettato per i golfisti professionisti, così come per coloro che sono appena agli inizi di questo sport popolare. Ultimo dettaglio, ma non meno importante, è fondamentale non cercare modelli a buon mercato, ma prodotti che soddisfino le vostre esigenze e gusti.    

Le possibili migliori scarpe da golf per 90 euro sul mercato online sono le Callaway Chev Mulligan, ecco i dettagli dell’articolo.

8. FootJoy Traditions

Sulla scia del successo della serie Premiere, Footjoy ha rilasciato anche la gamma Traditions a prezzi competitivi, che a prima vista sembrano una vera opportunità da non lasciarsi sfuggire.

La scarpa da golf tradizionale in pelle dall’aspetto classico e ben strutturata colpisce sicuramente nel segno, se siete giusto alla ricerca di questo tipo di modello. 

Sul fondo della suola Footjoy Traditions, sono collocati dei tacchetti Pulsar spiked per una presa completa e stabile, certo non è uguale al Versa Trax +, che è stato introdotto sulla serie Premiere, con i loro 360 gradi di presa per una trazione completa.

Quando le si confrontano con la serie Premiere, le Traditions sono molto più leggere e potete flettere la scarpa più facilmente nella mano. Chiaramente non sono solide come la serie Premiere, ma gli utenti ne rimangono comunque soddisfatti.

La suola è di un tipo di gomma diversa dalla serie Premiere, l’intersuola, invece, sembra fatta di un nuovo tipo di schiuma super ammortizzata, un po’ simile alla schiuma usata da Adidas sulla 360 XT Tour.

Footjoy ha incluso una garanzia impermeabile di 12 mesi, ma secondo l’esperienza degli utenti, l’impermeabilizzazione di solito dura molto più di un anno.

9. Under Armour Spieth 4 GORE-TEX

 

La UA Spieth 4 GORE-TEX è la scarpa da golf più testata in assoluto che si sia mai progettata, proprio come voleva Jordan. Tutto quello che dovete sapere è che ha la potenza e il controllo necessari per un grande campione.

Avevamo grandi speranze per la Under Armour Spieth 4 GORE-TEX, semplicemente perché abbiamo amato ogni edizione di Spieth finora. Diciamo solo che questa nuova edizione non ci ha deluso, soprattutto per alcune delle tecnologie riportate dalla Spieth 3, in particolare la suola e il sistema di trazione. Un elemento ideale a nostra detta, perché è quasi impossibile migliorare il sistema di trazione RST 2.0, che è costitutito da una brillante combinazione di tacchetti di forma diversa e trazione permanente nubs/lugs e creste. 

Con le Spieth 4, non dovrete mai preoccuparvi di scivolare. La recente aggiunta tecnologica che le Spieth 4s vantano è la membrana Gore-Tex, che mantiene la scarpa leggera e traspirante, ma molto impermeabile. Anche se abbiamo dato a questo modello la stessa valutazione di traspirabilità delle precedenti Spieth 3, è leggermente più traspirante. Insieme alla trazione impressionante, la caratteristica principale delle UA Spieth 4 GORE-TEX è il supporto che offre. Vi sentirete come se foste ancorati al terreno durante lo swing, con tutti i movimenti indesiderati eliminati. Come per tutti i modelli Spieth, raccomandiamo la Spieth 4 per i golfisti avanzati che possono apprezzare la sua tecnologia all’avanguardia.

10. New Balance Fresh Foam LinksPro

 

Per la prima volta, la scarpa da golf da uomo New Balance Fresh Foam LinksPro introduce la straordinaria morbidezza della schiuma fresca nella suola. Migliora il tuo gioco di golf con un cuscino aggiunto e una suola in TPU esoscheletro. La Fresh Foam LinksPro è costruita per sentirsi come una scarpa da corsa sulle punte. Vai avanti, gioca il 36.

Questo ibrido di prestazioni e stile sportivo non ha punti deboli. Cominciamo con quello che amiamo di più del Fresh Foam LinksPro, cioè il comfort. La combinazione di pelle e mesh crea una scarpa morbida e flessibile che non è solo traspirante, ma anche molto impermeabile. Questo non è facile da realizzare, quindi ammiriamo molto le scarpe che lo fanno. 

La nuova tecnologia Fresh Foam le rende davvero leggere, il che significa che sono assolutamente perfette per camminare sui campi. Se a tutto ciò si aggiunge un fantastico sistema di trazione, otterrete una delle migliori scarpe da golf che sbancano sul mercato. Tacchetti di trazione permanenti di diverse forme circondano 7 punte rimovibili, creando un’incredibile presa in tutte le condizioni. Considerando la sua convenienza, raccomandiamo il New Balance Fresh Foam LinksPro per i golfisti con handicap medio-basso che possono apprezzare la sua perfetta combinazione di comfort e prestazioni.

Guida all’acquisto: Cosa devi sapere sulle scarpe da golf

Prima di decidersi sull’acquisto di un paio di scarpe da golf, dobbiamo porci alcune domande che ci aiuteranno a prendere la decisione giusta. La prima cosa è sapere quanto sono importanti per la pratica di questo sport. Possiamo anche familiarizzarci con alcune caratteristiche che non dovrebbero mancare nel nostro acquisto e conoscere le marche più prestigiose e affidabili.

Cosa sono le scarpe da golf?

Se le mazze e le palline da golf sono gli strumenti principali e obbligatori per poter praticare questo sport, le scarpe sono il terzo aspetto più importante da prendere in considerazione per il buon svolgimento del nostro gioco. Sono modelli di calzature adattate alle esigenze di uno sport che si svolge su superfici naturali e all’aria aperta.

scarpe golf

Perché comprare scarpe da golf?

Alcune persone che vogliono intraprendere lo sport del golf possono pensare che qualsiasi scarpa possa permettere il corretto svolgimento dell’attività e l’esecuzione dei movimenti mirati e precisi che questa disciplina richiede. Infatti, molti tendono a pensare che un paio qualsiasi di scarpe da ginnastica possa valere. Tuttavia, come in ogni sport, la scelta della calzatura è essenziale, soprattutto per la salute dell’atleta.

Il golf si gioca su un terreno irregolare, a volte bagnato, con lunghe distanze. Senza materiali impermeabili, traspiranti, aderenti al suolo e confortevoli, la nostra salute sarebbe a rischio, anche se solo sotto forma di piccole lesioni. Pertanto, le scarpe da golf devono essere parte della vostra attrezzatura tanto quanto le mazze o le palline.

In che modo i tacchetti delle scarpe da golf influenzano il gioco?

L’aderenza al terreno, soprattutto sui campi bagnati, è fondamentale perché il colpo del giocatore sia il più stabile possibile. I tacchetti sono assolutamente necessari, negli ultimi tempi c’è stata un’evoluzione dai tacchetti di metallo a quelli di gomma, anche se i tacchetti senza spuntoni sono attualmente molto richiesti. Queste sono alcune delle loro caratteristiche:

Tacchetti di metallo Tacchetti di plastica Senza spuntoni
Offrono un’ottima presa La loro presa è eccezionale Hanno una buona presa
Sono vietati su molti campi perché danneggiano l’erba. Ideale per giocare in inverno e su terreni scivolosi. Hanno borchie senza spuntoni che fungono da tacchetti.
Oggi sono poco utilizzati. I tacchetti devono essere cambiati di tanto in tanto. Può essere usato fuori dal campo.

Come mantenere pulite le scarpe da golf?

Dopo ogni partita è importante pulire le proprie scarpe da golf. Questo assicurerà che la prossima volta che le indosserete non andranno ad influire negativamente sulle vostre prestazioni. Ma, soprattutto, vi aiuteremo a mantenerle in buone condizioni e dureranno molto più a lungo, con il conseguente risparmio economico. Questi sono i passi da seguire:

Per pulire la parte superiore delle scarpe da golf (pelle o tessuto), usiamo una spugna o un panno umido, con un po’ di sapone neutro.

Con una spazzola possiamo rimuovere i resti di erba e sporco dalla suola. Se necessario, si può inumidire il panno e usare un po’ di sapone.

scarpe golf donna

Strofinare delicatamente la tomaia con un asciugamano, assicurandosi che non ci siano residui di sapone, e lasciare asciugare in una zona ventilata.

Assicurarsi che le scarpe non siano esposte alla luce diretta del sole o ad apparecchi che producono calore.

Prima di riporle, potete applicare del grasso animale o un prodotto simile sulla pelle per mantenere la flessibilità e la durata delle vostre scarpe.

Ci sono differenze tra le scarpe da golf da uomo e da donna?

Giocare a golf richiede generalmente le stesse esigenze per donne e uomini. Pertanto, le caratteristiche delle scarpe da usare non dovrebbero variare a seconda del sesso. Ogni giocatore dovrebbe cercare la scarpa che meglio si adatta alle sue esigenze e favorisce il suo gioco, indipendentemente da aspetti come quelli sopra citati o da altri aspetti come l’età del golfista.

Tuttavia, se badiamo alle circostanze non sportive, possiamo cercare una differenza, a parte dalle taglie, che sono ovviamente più piccole nelle donne e talvolta non si trovano nei modelli maschili. Per poi trattare altri aspetti meno importanto come quello dell’estetica o dei colori. 

Quali sono le marche di scarpe da golf più riconosciute?

Le aziende dedicate alla fabbricazione e alla distribuzione di prodotti per il golf sono costrette a cercare sempre l’eccellenza nei loro prodotti, a causa delle grandi esigenze che i golfisti devono affrontare e della grande importanza di avere materiali di alta qualità. Queste sono le marche più popolari e più accettate sui mercati:

  • Nike: Nike è presente in tutto ciò che si riferisce al materiale sportivo, ancora di più quando si parla di calzature, contribuendo la sua continua ricerca per il miglioramento dei suoi articoli.
  • Adidas: un’altra azienda che è un habitué nella fabbricazione di tutti i tipi di prodotti legati allo sport. Il suo prestigio nelle scarpe sportive è indiscusso.
  • Callaway: uno dei leader nella fabbricazione di articoli e accessori per lo sport del golf. Le loro scarpe sono molto ben accolte, sia dai giocatori dilettanti che dai professionisti.
  • Ecco: si dedica alla fabbricazione di mazze, palline e scarpe da golf, che distribuisce a livello internazionale nei mercati più importanti. È un marchio statunitense di proprietà di Sumitomo Rubber Industries.
  • TaylorMade: questa azienda californiana, iniziata come un’impresa familiare, è diventata una delle marche di attrezzature da golf più riconosciute. Nel 1998 è entrata a far parte del gruppo Adidas.

Criteri di acquisto

Quando si decide di acquistare un paio di scarpe da golf, è necessario assicurarsi che siano confortevoli, in quanto si indosseranno per molte ore pur richiedendo delle buone prestazioni da parte del giocatore. Sono proprio queste esigenze sportive che determineranno quale materiale e quali suole siano le più adatte. Non dimentichiamoci che i golfisti sono esposti ai fenomeni atmosferici e al paesaggio naturale.

scarpe golf footjoy

Materiali

I materiali utilizzati per la fabbricazione delle scarpe da golf sono il cuoio naturale o il cuoio e la pelle sintetica, il primo essendo di qualità superiore. Questo influisce sulla flessibilità e da questo dipende che i vostri movimenti siano più o meno efficaci. È anche importante che siano dotate di una buona vestibilità e il comfort di cui si ha bisogno quando si percorrono lunghe distanze.

Il materiale influenza anche l’impermeabilità e la traspirabilità, quindi le prese d’aria hanno un’influenza. Le suole sono fatte di gomma, con tacchetti in  gomma, anche se è possibile trovare suole di metallo o lisce. L’allacciatura abituale è costituita da lacci, ma è disponibile anche un’allacciatura in velcro, anche se sconsigliata a causa della sua rapida usura.

Design

Giocare a golf richiede di stare in piedi per diverse ore e camminare per diversi chilometri. Quindi il comfort delle scarpe è assolutamente essenziale, indipendentemente da tutte le altre caratteristiche che possono contribuire a rendere il vostro gioco più facile. I produttori offrono un prodotto anatomico, con una caviglia bassa per facilitare il movimento quando si colpisce la palla.

Inoltre, la scarpa è solita avere un cuscinetto in quella zona per evitare sfregamenti e possibili lesioni. Abitualmente non ci sono problemi con la forma (forma della scarpa in relazione al piede), essendo la larghezza e la lunghezza adeguate per i movimenti corretti, mantenendo la flessibilità senza perdere supporto.

Suola

Le suole delle scarpe da golf hanno la funzione di fornire stabilità e presa sul terreno. Pertanto, quando si cammina su erba o terra, una delle loro caratteristiche principali è che hanno tacchetti, anche se esistono dei modelli lisci. Queste sono le opzioni offerte dal mercato:

  • Tacchetti di metallo: non sono molto comuni sul mercato, al punto che le grandi marche non li producono più. Danneggiano l’erba e sono più pesanti.
  • Tacchetti di gomma: più leggeri e disponibili in diverse dimensioni e forme. Possono essere sostituiti quando sono consumati.
  • Suola liscia: con meno trazione dei precedenti, anche se forniscono stabilità e aderenza in condizioni climatiche favorevoli. Possono essere usati fuori dal campo.

scarpe golf uomo

Impermeabile

Questa caratteristica è fondamentale nelle scarpe da golf. Bisogna tener conto che questo sport si pratica all’aperto, su terreni erbosi dove si accumula umidità, a volte in condizioni di pioggia e vento. Pertanto, una buona impermeabilizzazione, senza ridurre l’efficacia della traspirazione, è fondamentale per il comfort e le prestazioni del giocatore.

Al giorno d’oggi, quasi tutte le scarpe da golf hanno materiali di ultima generazione che proteggono dall’acqua, anche se ci sono anche diversi modelli che non sono adatti per alti livelli di umidità, ma di alta qualità per l’uso in situazioni che non richiedono l’impermeabilizzazione. Questi ultimi sono più traspiranti. 

Frequenza

Un altro aspetto da prendere in considerazione quando si decide quali scarpe da golf scegliere è la frequenza con cui le useremo. Un golfista che gioca abbastanza spesso deve scegliere un prodotto di alta qualità. Per il bene delle sue prestazioni e anche per la durata della scarpa.

Un giocatore che intende usarle poco, non ha bisogno di scarpe da golf di eccellenza, anche se questo non significa che debba rinunciare alla buona qualità, soprattutto se vuole ottenere buoni risultati. La differenza è che si possono trovare modelli più abbordabili nella sezione economica.

Le scarpe da golf sono essenziali per giocaresu un campo da golf con garanzie e senza nessun rischio. Abbiamo visto l’importanza dei materiali di costruzione per combattere l’umidità, per una miglior traspirazione o per guadagnare flessibilità; abbiamo anche visto cosa offrono le suole quando si tratta di una migliore presa sul terreno e una maggiore stabilità per colpire la palla.

Proprio per le esigenze del prodotto, i produttori devono investire nella ricerca e utilizzare i migliori materiali di qualità. Questo rende il prodotto più costoso, ed è per questo che i prezzi al dettaglio sono piuttosto alti. Tuttavia, possiamo trovare modelli di qualità ad un costo ragionevole, per meno di cento euro.

Se ti è piaciuto l’articolo, puoi lasciare un commento e condividerlo con i tuoi amici.

Ti piacerebbe scoprire altre raccomandazioni sulle migliori scarpe per praticare i tuoi sport preferiti?

Non perderti gli ultimi articoli su il nostro sitio web da racomandazione e consigli su le migliori scarpe sportive!

SEO copywriter dal 2014, nel corso della mia carriera ho guidato il reparto contenuti di grandi aziende sia a livello professionale che attualmente come freelance.

Collaboro inoltre da anni come docente di copywriting in diversi master e corsi per diverse piattaforme.

About the Author

Roberto

SEO copywriter dal 2014, nel corso della mia carriera ho guidato il reparto contenuti di grandi aziende sia a livello professionale che attualmente come freelance. Collaboro inoltre da anni come docente di copywriting in diversi master e corsi per diverse piattaforme.

Vedi tutti gli articoli