Se siete degli appassionati di golf o volete iniziare a praticare questo attraente sport, probabilmente saprete molto bene che le scarpe costituiscono un elemento fondamentale per lo svolgimento di questa attività. Giocare a golf richiede passare molte ore in piedi e di coprire lunghe distanze, ecco perché il comfort della vostra calzatura è così importante.

Immagine
Bestseller
PUMA Ignite NXT Disc, Scarpe da Golf Uomo, Nero (Quiet Shade/Team Gold/Black), 39 EU
Qualità-Prezzo
Footjoy Fj Raven SL, Scarpe da Golf Uomo, Bianco (Blanco/Gris 56101m), 42 EU
Raccomandato
New Balance Men's Fresh Foam LinksPro Golf Shoes (White, 8)
Modello
PUMA Ignite NXT Disc, Scarpe da Golf Uomo, Nero (Quiet Shade/Team Gold/Black), 39 EU
Footjoy Fj Raven SL, Scarpe da Golf Uomo, Bianco (Blanco/Gris 56101m), 42 EU
New Balance Men's Fresh Foam LinksPro Golf Shoes (White, 8)
Bestseller
Immagine
PUMA Ignite NXT Disc, Scarpe da Golf Uomo, Nero (Quiet Shade/Team Gold/Black), 39 EU
Modello
PUMA Ignite NXT Disc, Scarpe da Golf Uomo, Nero (Quiet Shade/Team Gold/Black), 39 EU
Offerta
Qualità-Prezzo
Immagine
Footjoy Fj Raven SL, Scarpe da Golf Uomo, Bianco (Blanco/Gris 56101m), 42 EU
Modello
Footjoy Fj Raven SL, Scarpe da Golf Uomo, Bianco (Blanco/Gris 56101m), 42 EU
Offerta
Raccomandato
Immagine
New Balance Men's Fresh Foam LinksPro Golf Shoes (White, 8)
Modello
New Balance Men's Fresh Foam LinksPro Golf Shoes (White, 8)
Offerta

Le scarpe da golf non solo garantiscono il riposo, il comfort e la salute dei piedi, ma influenzano anche le prestazioni del giocatore. Una buona scarpa aiuterà il vostro swing (movimento di rotazione che permette al giocatore di colpire la palla), mentre vi permetterà di guadagnare stabilità se gode di una buona trazione e aderenza al terreno.

10 migliori scarpe da golf sul mercato: le nostre preferite

Anche se l’idea iniziale è che le scarpe da golf devono farvi sentire comodi, dobbiamo considerare molti altri aspetti prima di decidere su un prodotto specifico. Prima di tutto, dobbiamo considerare quale sarà il loro contributo al nostro gioco. Ecco cinque modelli che sono molto popolari sul mercato, sia per vendite, qualità o valutazioni:

1. Adidas Tour360 XT-SL

 

Adidas è uno dei marchi leader nel mercato dell’abbigliamento sportivo. La loro popolarità è dovuta all’enorme varietà di prodotti che offrono e alla loro eccellente qualità. Le  Adidas Tour360 XT-SL sono fatte di pelle sintetica.

La suola è leggera e contiene rivestimenti in pelle che la rendono più resistente. Sulla tomaia allacciata, la patta traspirante assicura il comfort dopo una lunga usura. Non c’è da stupirsi che siano utilizzati dai giocatori professionisti del tour, tra cui lo spagnolo Jon Rahm.

Il Tour 360 è eccezionalmente stabile durante i colpi, offrendo una forte presa sia sui fairway che sui green. Ci sono 4 varianti di colore per questo modello, così come un gran numero di misure. È prima di tutto una scarpa elegante.

2. ECCO Biom Hybrid 3

 

ECCO Biom Hybrid è una scarpa interamente in pelle. Per un’ammortizzazione durevole e una migliore traspirabilità, Biom Hybrid 3 presenta una suola OrthoLite. C’è la possibilità di rimuovere la suola per una maggiore scioltezza, dato che questa è una scarpa aderente per una buona aderenza.

Utilizza la tecnologia impermeabile per la traspirazione e la protezione contro gli elementi. La fodera in pelle YAK rende questa scarpa estremamente resistente e leggera. Vari colori e dimensioni disponibili.

3. Footjoy Fj Raven SL

 

Foot Joy Raven è il prossimo successo nell’eredità iconica di FootJoy. Queste scarpe rappresentano il meglio dello stile e dell’innovazione che i giocatori si aspettano dal leader del settore.

Presenta una tomaia in pelle pieno fiore e una rete ingegnerizzata che fornisce traspirabilità e protezione impermeabile. I giocatori del tour hanno fatto il passaggio per incorporare il FJ nei tornei di tutto il mondo.  La sua suola assicura una piattaforma solida e rigida per la stabilità laterale nello swing e la trazione che afferra il manto erboso, mentre l’intersuola infusa con FTF+ (Fine Tuned Foam) offre un incredibile comfort e ammortizzazione. 

Lo strato flessibile in TPU ispirato al metallo liquido offre flessibilità per camminare da tacco a punta e accovacciarsi durante la lettura dei putt. La calzata di precisione all’interno della scarpa è un manicotto interno morbido ed elastico in un unico pezzo che si estende sotto il plantare per fornire una vestibilità sicura senza slittamento della lingua, avvolgendo il piede in comfort e controllo. 

4. Skechers Go Golf Max Bolt

 

Le scarpe Skechers sono note per la loro leggerezza e comodità. Il tessuto sintetico durevole e la tecnologia di ammortizzazione morbida rendono questo modello uno dei più indossati dai dilettanti e dai giocatori professionisti.

Intersuola ULTRA FLIGHT™ ultraleggera e reattiva – Tomaia in tessuto leggero a rete e sintetico – Suola in TPU durevole – Soletta Skechers GOGA Max® con tecnologia di ammortizzazione ad alto rimbalzo – Protezione resistente all’acqua con interno Dri-Lex® per la gestione dell’umidità

Morbido tessuto a maglia e tomaia sintetica liscia – Dettaglio in rete intrecciata – Suola in colore contrastante – Allacciatura – Fodera in tessuto morbido – Plantare imbottito e confortevole basato sul design delle scarpe da passeggio GOwalk Max – Design Quick-Fit Portal sul tallone per un facile accesso

5. PGM Impermeabile Anti-Scivolo

 

Quando si tratta di cercare le migliori scarpe da golf del momento, i modelli PGM sono sempre presenti. Prodotti con una lunga storia nel mercato e riconosciuti per la loro qualità.

Questo è esattamente ciò che troviamo in questo modello, che mantiene il classico sistema di punte nelle sue suole. Questi sono posizionati strategicamente sulle suole delle scarpe, per darvi maggiore sicurezza su tutti i tipi di terreno, sia sul campo da gioco che fuori.

Il comfort è anche presente, con dettagli come il suo interno in tessuto di cotone, morbido e altamente traspirante. Per quanto riguarda l’esterno, è impermeabile e ha una buona protezione contro tutte le condizioni atmosferiche. Senza dimenticare il sistema di chiusura a lacci, che rende facile regolare la tensione della calzatura a proprio piacimento e camminare in modo più sicuro.

Camminare sul campo da golf non sarà più lo stesso grazie a queste interessanti scarpe da golf di prima qualità.

6. PUMA Ignite NXT Disc

Affinché tu possa muoverti comodamente durante le tue partite di golf, le scarpe da golf Puma Ignite Nxt Disc hanno tutto il necessario. Tra i suoi elementi, troviamo una suola profilata in materiale sintetico, in modo che sarà più facile per voi di muoversi sul terreno. 

Ha anche una fodera interna in tessuto, che evita lo sfregamento e genera un’adeguata ventilazione all’interno del piede quando si cammina. Qualcosa che eviti i problemi di umidità, mantenendo così i piedi asciutti. Inoltre, le scarpe incorporano un interessante sistema di fissaggio micrometrico, che dà maggiore precisione quando si tratta di raggiungere la tensione ottimale lungo il pezzo. 

In ogni caso, per avere una maggiore comodità, avete anche una vasta gamma di misure disponibili, in modo da poter scegliere quella che è più adatta a voi.

Scopriamo di più su queste comode scarpe da golf, con le quali completerete il vostro guardaroba da golf con qualità.

7. Callaway Chev Mulligan

Una delle principali attrazioni di questo modello è che ha una suola in gomma con tacchetti di medie dimensioni per una maggiore presa sulla superficie del campo di gioco, che vi permetterà di avere una grande stabilità e un maggiore controllo dei vostri movimenti.

Ha materiali di fabbricazione molto resistenti, tra cui la pelle in dettagli bianchi e neri, che danno eleganza alla calzatura. Sarete in grado di adattarli ai vostri piedi quanto volete con il loro set di lacci.  Questa potrebbe essere la migliore scarpa da golf in termini di qualità e prezzo, poiché è economica e resistente.

Questo modello è progettato per i golfisti professionisti, così come per coloro che sono appena agli inizi di questo sport popolare. E, anche se non è una scarpa da golf da donna, ad un uomo potrebbe piacere molto.  

Ultimo ma non meno importante, è importante non cercare modelli a buon mercato, ma prodotti che soddisfino le vostre esigenze e gusti.    

Le possibili migliori scarpe da golf per 90 euro sul mercato online sono le Callaway Chev Mulligan, ecco i dettagli dell’articolo.

8. FootJoy Traditions

Sulla scia del successo della serie Premiere, Footjoy ha rilasciato anche la gamma Traditions a prezzi competitivi. Che a prima vista sembrano impressionanti.

La scarpa da golf tradizionale in pelle dall’aspetto classico e ben strutturata colpisce nel segno, se siete alla ricerca di quella scarpa da golf tradizionale dall’aspetto classico.

Sul fondo della suola Footjoy Traditions, hanno i tacchetti Pulsar spiked per la presa di trazione completa e stabilità, quando si stanno colpendo i vostri colpi di golf, potrebbe non essere il Versa Trax + completo, che è stato introdotto sulla serie Premiere, con i loro 360 gradi di presa per la trazione completa, ma ho avuto abbastanza scarpe da golf con questi picchi morbidi Pulsar e non scivolato in passato.

Quando le confronti con la serie Premiere, le Traditions sono molto più leggere e puoi piegare la scarpa più facilmente nella mano. Chiaramente non sono solide come la serie Premiere, ma ne sono rimasto soddisfatto.

La suola è un tipo di gomma che è anche diversa dalla serie Premiere, l’intersuola sembra fatta di un nuovo tipo di schiuma super ammortizzata, un po’ simile alla schiuma usata da Adidas sulla 360 XT Tour.

Footjoy ha incluso una garanzia impermeabile di 12 mesi su questi, ma dalla mia esperienza, l’impermeabilizzazione di solito dura molto più di un anno.

9. Under Armour Spieth 4 GORE-TEX

 

La UA Spieth 4 GORE-TEX è la scarpa da golf più guidata dai dati, ossessionata, testata e progettata che abbiamo mai costruito. Proprio come voleva Jordan. Perché lui è tutto per i numeri. Tutto quello che devi sapere è che ha la potenza e il controllo necessari per un grande campione.

Avevamo grandi speranze per la Under Armour Spieth 4 GORE-TEX, semplicemente perché abbiamo amato ogni edizione di Spieth finora. Diciamo solo che questa nuova edizione non ha deluso. Alcune delle tecnologie riportate dalla Spieth 3, in particolare la suola e il sistema di trazione. Questa è una buona cosa, però, perché è quasi impossibile migliorare il sistema di trazione RST 2.0, che è una brillante combinazione di tacchetti di forma diversa e trazione permanente nubs/lugs e creste. 

Con le Spieth 4, non dovrai mai preoccuparti di scivolare. La più recente aggiunta tecnologica che le Spieth 4s vantano è la membrana Gore-Tex, che mantiene la scarpa leggera e traspirante, ma molto impermeabile. Anche se abbiamo dato a questo modello la stessa valutazione di traspirabilità delle precedenti Spieth 3, è sempre leggermente più traspirante. Insieme alla trazione impressionante, la caratteristica principale delle UA Spieth 4 GORE-TEX è il supporto che offre. Ti sentirai come se fossi bloccato durante lo swing, con tutti i movimenti indesiderati eliminati. Come per tutti i modelli Spieth, raccomandiamo la Spieth 4 per i golfisti avanzati che possono apprezzare la sua tecnologia all’avanguardia.

10. New Balance Fresh Foam LinksPro

 

Per la prima volta, la scarpa da golf da uomo New Balance Fresh Foam LinksPro introduce la straordinaria morbidezza della schiuma fresca sui fairway. Migliora il tuo gioco di golf con un cuscino aggiunto e una suola in TPU esoscheletro. La Fresh Foam LinksPro è costruita per sentirsi come una scarpa da corsa sulle punte. Vai avanti, gioca il 36.

Questo ibrido di prestazioni e stile sportivo non ha punti deboli. Cominciamo con quello che amiamo di più del Fresh Foam LinksPro, cioè il comfort. La combinazione di pelle e mesh crea una scarpa morbida e flessibile che non è solo traspirante, ma anche molto impermeabile. Questo non è facile da realizzare, quindi ammiriamo molto le scarpe che lo fanno. 

La nuova tecnologia Fresh Foam li rende davvero leggeri, il che significa che sono assolutamente perfetti per camminare in campagna. Aggiungi un fantastico sistema di trazione al mix, e hai una delle migliori scarpe da golf là fuori. Borchie di trazione permanente di diverse forme circondano 7 punte rimovibili, creando un’incredibile presa in tutte le condizioni. Considerando la sua convenienza, raccomandiamo il New Balance Fresh Foam LinksPro per i golfisti con handicap medio-basso che possono apprezzare la sua perfetta combinazione di comfort e prestazioni.

Guida all’acquisto: Cosa devi sapere sulle scarpe da golf

Prima di decidere su un paio di scarpe da golf, dobbiamo porci alcune domande che ci aiuteranno a prendere la decisione giusta. La prima cosa è sapere quanto sono importanti per la pratica di questo sport. Possiamo anche familiarizzare con alcune caratteristiche che non dovrebbero mancare nel nostro acquisto. E conoscere le marche più prestigiose e affidabili.

Cosa sono le scarpe da golf?

Se le mazze e le palline da golf sono gli strumenti principali e obbligatori per poter praticare questo sport, le scarpe sono il terzo aspetto più importante da prendere in considerazione per il buon sviluppo del nostro gioco. Sono modelli di calzature adattate alle esigenze di uno sport che si svolge su superfici naturali e all’aria aperta.

scarpe golf

Perché comprare scarpe da golf?

Alcune persone che vogliono intraprendere lo sport del golf possono pensare che qualsiasi scarpa lo farà. Al massimo, possono considerare che dovrebbero usare un paio di qualsiasi tipo di scarpe da ginnastica. Tuttavia, come in tutti gli sport, la scelta delle calzature è essenziale per il corretto sviluppo dell’attività. E, soprattutto, per la salute dell’atleta.

Il golf si gioca su un terreno irregolare, a volte bagnato, con lunghe distanze. Senza materiali impermeabili, traspiranti, grippanti e confortevoli, la nostra salute sarebbe a rischio, anche se solo sotto forma di piccole lesioni. Pertanto, le scarpe da golf devono essere parte della vostra attrezzatura tanto quanto le mazze o le palline.

In che modo i tacchetti delle scarpe da golf influenzano il gioco?

L’aderenza al terreno, soprattutto sui campi bagnati, è fondamentale perché il colpo del giocatore sia il più stabile possibile. I tacchetti sono assolutamente necessari, anche se negli ultimi tempi c’è stata un’evoluzione dai tacchetti di metallo a quelli di gomma, anche se i tacchetti senza spuntoni sono attualmente molto richiesti. Queste sono alcune delle loro caratteristiche:

Spine di metallo Tappi di plastica Senza spine
Offrono un’ottima presa La loro presa è eccezionale Hanno una buona presa
Sono vietati su molti campi perché danneggiano l’erba. Ideale per giocare in inverno e su terreni scivolosi. Hanno borchie senza spuntoni che fungono da tacchetti.
Oggi sono poco utilizzati. Le borchie devono essere sostituite di tanto in tanto. Può essere usato fuori dal campo.

Come mantenere pulite le scarpe da golf?

Dopo ogni pratica o partita è importante pulire le scarpe da golf. Questo assicurerà che la prossima volta che li userete non influiranno negativamente sulle vostre prestazioni. Ma, soprattutto, vi aiuteremo a mantenerli in buone condizioni e dureranno molto più a lungo, con il conseguente risparmio economico. Questi sono i passi da seguire:

Per pulire la parte superiore delle scarpe da golf (pelle o tessuto), usiamo una spugna o un panno umido, con un po’ di sapone neutro.

Con una spazzola possiamo rimuovere i resti di erba e sporco dalla suola. Se necessario, si può inumidire il pennello e usare un po’ di sapone.

scarpe golf donna

Strofinare delicatamente la tomaia con un asciugamano, assicurandosi che non ci siano residui di sapone, e lasciare asciugare in una zona ventilata.

Assicurarsi che le scarpe non siano esposte alla luce diretta del sole o ad apparecchi che producono calore.

Prima di riporle, potete applicare del grasso animale o un prodotto simile sulla pelle per mantenere la flessibilità e la durata delle vostre scarpe.

Ci sono differenze tra le scarpe da golf da uomo e da donna?

Giocare a golf richiede generalmente le stesse esigenze per donne e uomini. Pertanto, le caratteristiche delle scarpe da usare non dovrebbero variare a seconda del sesso. Ogni giocatore dovrebbe cercare la scarpa che meglio si adatta alle sue esigenze e favorisce il suo gioco, indipendentemente da aspetti come quelli sopra citati o da altri aspetti come l’età del golfista.

Tuttavia, se guardiamo alle circostanze non sportive, possiamo cercare una differenza, a parte le taglie, che sono ovviamente più piccole nelle donne e talvolta non si trovano nei modelli maschili. Si tratta di estetica o di colori. Non sembra essere al passo con i tempi, ma i produttori continuano a concentrarsi su modelli speciali per le donne.

Quali sono le marche di scarpe da golf più riconosciute?

Le aziende dedicate alla fabbricazione e alla distribuzione di prodotti per il golf sono costrette a cercare sempre l’eccellenza nei loro prodotti, a causa delle grandi esigenze che i golfisti devono affrontare e della grande importanza di avere materiali di alta qualità. Queste sono le marche più popolari e più accettate sui mercati:

  • Nike: Nike è presente in tutto ciò che si riferisce al materiale sportivo, ancora di più quando si parla di calzature, contribuendo la sua continua ricerca per il miglioramento dei suoi articoli.
  • Adidas: Un’altra azienda che è un habitué nella fabbricazione di tutti i tipi di prodotti legati allo sport. Il suo prestigio nelle scarpe sportive è senza dubbio.
  • Callaway: Uno dei leader nella fabbricazione di articoli e accessori per lo sport del golf. Le loro scarpe sono molto ben accolte, sia dai giocatori dilettanti che dai professionisti.
  • Ecco: si dedica alla fabbricazione di mazze, palline e scarpe da golf, che distribuisce a livello internazionale nei mercati più importanti. È un marchio statunitense di proprietà di Sumitomo Rubber Industries.
  • TaylorMade: Questa azienda californiana, iniziata come un’impresa familiare, è diventata una delle marche di attrezzature da golf più riconosciute. Nel 1998 è entrata a far parte del gruppo Adidas.

Criteri di acquisto

Quando si decide sulle scarpe da golf, è necessario assicurarsi che siano confortevoli, in quanto si indosserà per molte ore mentre si richiedono buone prestazioni. E queste esigenze sportive determineranno quale materiale e quali suole sono i più adatti. Non dimentichiamo che i golfisti sono esposti al tempo e al paesaggio naturale.

scarpe golf footjoy

Materiali

I materiali utilizzati per la fabbricazione delle scarpe da golf sono il cuoio naturale o il cuoio e la pelle sintetica, il primo essendo di qualità superiore. Questo influisce sulla flessibilità e da questo dipende che i tuoi movimenti siano più o meno efficaci. È anche importante per una buona vestibilità e il comfort di cui hai bisogno quando cammini per lunghe distanze.

Il materiale influenza anche l’impermeabilità e la traspirabilità, quindi le prese d’aria hanno un’influenza. Le suole sono fatte di gomma, con borchie di gomma, anche se è possibile trovare suole di metallo o lisce. Il fissaggio abituale è tramite lacci, ma è disponibile anche il fissaggio in velcro, anche se è meno consigliabile a causa della sua rapida usura.

Design

Giocare a golf richiede di stare in piedi per diverse ore e camminare per diversi chilometri. Quindi il comfort delle scarpe è essenziale, indipendentemente da tutte le altre caratteristiche che possono contribuire a rendere il vostro gioco più facile. I produttori offrono un prodotto anatomico, con una caviglia bassa per facilitare il movimento quando si colpisce la palla.

Inoltre, ha un cuscinetto in quella zona per evitare sfregamenti e possibili lesioni. D’altra parte, di solito non ci sono problemi con la forma (forma della scarpa in relazione al piede), essendo la larghezza e la lunghezza adeguate per i movimenti corretti, mantenendo la flessibilità senza perdere supporto.

Suola

Le suole delle scarpe da golf hanno la funzione di fornire stabilità e presa sul terreno. Pertanto, quando si cammina su erba o terra, una delle loro caratteristiche principali è che hanno borchie, anche se ci sono modelli lisci. Queste sono le opzioni offerte dal mercato:

  • Borchie di metallo: Non sono molto comuni sul mercato, al punto che le grandi marche non le producono più. Danneggiano l’erba e sono più pesanti.
  • Blocchi di gomma: Questi sono più leggeri e sono disponibili in diverse dimensioni e forme. Possono essere sostituiti quando sono consumati.
  • Liscio: Con meno trazione dei precedenti, anche se forniscono stabilità e aderenza in condizioni climatiche favorevoli. Possono essere usati fuori dal campo.

scarpe golf uomo

Impermeabile

Questa caratteristica è fondamentale nelle scarpe da golf. Bisogna tener conto che questo sport si pratica all’aperto, su terreni erbosi dove si accumula umidità, a volte in condizioni di pioggia e vento. Pertanto, una buona impermeabilizzazione, senza ridurre l’efficacia della traspirazione, è fondamentale per il comfort e le prestazioni del giocatore.

Al giorno d’oggi, quasi tutte le scarpe da golf hanno materiali di ultima generazione che proteggono dall’acqua, anche se ci sono anche diversi modelli che non sono adatti per alti livelli di umidità, ma di alta qualità per l’uso in situazioni che non richiedono l’impermeabilizzazione. Questi ultimi sono più traspiranti. 

Frequenza

Un altro aspetto da prendere in considerazione quando si decide quali scarpe da golf scegliere è la frequenza con cui le useremo. Un golfista che gioca abbastanza spesso deve scegliere un prodotto di alta qualità. Per le sue prestazioni e anche per la sua durata, dato che sarà sottoposto a continue sollecitazioni.

Un giocatore che intende usarle poco, non ha bisogno di scarpe da golf di eccellenza superiore, anche se questo non significa che debba rinunciare alla buona qualità, soprattutto se vuole ottenere buoni risultati. La differenza è che si possono trovare modelli più abbordabili nella sezione economica.

Le scarpe da golf sono essenziali per uscire su un campo da golf per praticare questo sport con garanzie e senza pericolo. Abbiamo visto l’importanza dei materiali di costruzione per combattere l’umidità, per respirare meglio o per guadagnare flessibilità. Abbiamo anche visto cosa offrono le suole quando si tratta di una migliore presa sul terreno e una maggiore stabilità per colpire la palla.

Proprio per le esigenze del prodotto, i produttori devono investire nella ricerca e utilizzare i migliori materiali di qualità. Questo rende il prodotto più costoso, ed è per questo che i prezzi al dettaglio sono piuttosto alti. Tuttavia, possiamo trovare modelli di qualità ad un costo ragionevole, meno di cento euro.

Se ti è piaciuto l’articolo, puoi lasciare un commento e condividerlo con i tuoi amici.

Ti piacerebbe scoprire altre raccomandazioni sulle migliori scarpe per praticare i tuoi sport preferiti?

Non perderti gli ultimi articoli su il nostro sitio web da racomandazione e consigli su le migliori scarpe sportive!