Ormai, è sempre più comune l’uso di scarpette per le attività acquatiche, “scarpe” per l’acqua che proteggono i piedi dal calore della sabbia o del terreno, così come da possibili tagli con pietre e conchiglie o da scivolamenti che possono causare infortuni o incidenti inaspettati.
Articoli similari:
- Scarpe da immersione e calzari da sub: Quali sono le migliori del 2024?
- Scarpe da surf: Quali sono le migliori del 2024?
le scarpe da scoglio sono un tipo di calzatura usata solitamente con le pinne regolabili. Sono disponibili in diversi tipi e possono essere indossate con un semplice gesto. Per scegliere i migliori modelli sul mercato, vi invitiamo a leggere il confronto qui sotto:
Le 10 migliori scarpe da scoglio sul mercato
Oggi, vogliamo mostrarvi una lista delle migliori scarpe da scoglio sul mercato. Esistono svariate opzioni tra cui scegliere, a continuazione vi mostriamo le migliori alternative per ottenere un ottimo rapporto qualità-prezzo. Ci auguriamo che possiate trovare un modello che soddisfi le vostre esigenze!
1. Scarpe Pastaza
Tra tutte le marche presenti sul mercato ce n’è una che spicca su tutte le altre per il suo design tecnico, leggero e funzionale, adatto sia per un atleta che per qualsiasi altro utente. Questo è il modello Pastaza, una scarpetta che assomiglia ad una sneaker, con un design moderno, ultraleggero e con una vestibilità perfetta grazie ai suoi lacci elastici che adattano la calzatura al piede.
Queste scarpette sono davvero versatili per qualsiasi tipo di attività acquatica, sia per il tempo libero che per alte prestazioni, come nel caso dei triatleti che hanno bisogno di calzature extra leggere, traspiranti, elastiche, antiscivolo e facili da mettere e togliere. Per tutte queste ragioni, è uno dei modelli più venduti e meglio valutati nel mercato online.
Sono fatte di un tessuto elastico, rivestito di rete, che combina il poliestere con lo spandex altamente resistente. Entrambi i materiali sono caratterizzati dalla loro flessibilità e traspirabilità. Repellono facilmente l’acqua, facilitando un’asciugatura veloce.
Il profilo superiore della scarpa include un sottile elastico che la rende facile da mettere e togliere; il laccio, anch’esso elastico, fa sì che la scarpetta si adatti perfettamente alla larghezza del piede.
La suola è in gomma elastica antiscivolo e presenta sette fori, che garantiscono un drenaggio rapido ed efficiente. La flessibilità data dalla gomma significa che possono essere piegati per essere trasportati in una valigia o in una borsa, occupando uno spazio minimo.
2. Cressi Reef
Un modello unisex disponibile in diverse misure e design. Va notato che il prezzo è molto economico, quindi si presenta come un’alternativa interessante per le persone che dispongono di un budget limitato.
Uno degli elementi più interessanti che compongono questa calzatura è la suola, perché offre una grande presa, ciò che previene scivolamenti indesiderati quando si cammina su rocce, ma soprattutto su rocce bagnate.
La suola di queste scarpe da scoglio Cressi ha un design testurizzato che migliora la presa e il suo spessore ad alta densità permette di camminare su terreni ripidi senza correre nessun rischio.
La tomaia della scarpetta è quasi interamente traforata per garantire una ventilazione ottimale, così come un drenaggio ideale. Inoltre, la punta e il tallone presentano rinforzi per proteggere i piedi e prevenire l’usura.
3. Scarpette Dogeek
Realizzate in materiale sintetico, queste scarpe da scoglio foderate hanno una composizione di poliestere e spandex che permette alla scarpa di asciugarsi rapidamente ed efficacemente, evitando la formazione di umidità all’interno della calzatura. Si adattano perfettamente ai piedi, avvolgendoli perfettamente in modo da fasciare il piede ed evitare che si sfilino via facilmente. Sono comode e leggere, e le finiture non causano graffi o irritazioni. La suola è consistente, in una gomma compatta che conferisce rigidità al prodotto che vi proteggerà da sassi, ciottoli e dal calore della sabbia in estate.
Sono scarpe fatte a mano, quindi possiamo assicurarvi che il risultato finale e la finitura sono impeccabili. Un altro dettaglio che ci è piaciuto è la chiusura: facile e comoda, grazie al neoprene morbido, che garantisce un comfort estremo. Inoltre, questa scarpa da scoglio presenta un piccolo tacco che permette una maggior comodità quando si cammina.
4. Saguaro Sport D
Se cercate la qualità, questa è sicuramente un’alternativa valida. Le scarpette sono state fabbricate con spandex e poliestere che insieme offrono una buona protezione e soprattutto una grande resistenza. Sono perfette per le persone che intendono usarle frequentemente.
Grazie alla fodera in EVA e mesh possiamo ottenere un maggiore comfort, per camminare senza sentire nessun tipo di fastidio o incomodità. La suola è in gomma e, naturalmente, offre una grande presa su tutti i tipi di terreno, anche sul bagnato.
5. Arena trasparenti
Il prossimo paio di scarpette da scoglio che vi presentiamo sono disponibili in diversi colori e, nonostante siano esteticamente simili a un paio di zoccoli, hanno tutti i vantaggi di un vero paio di stivaletti trasparenti. Hanno una suola in gomma, che facilita la presa su qualsiasi terreno, oltre ad avere un buon rinforzo sulla punta e sul tallone, punti nei quali, solitamente, si verifica una maggior usura. Si adattano alla perfezione al piede. Dovrete prendere in considerazione che non isolano il piede dall’acqua, ma sono traforate sulla parte superiore per permettere all’acqua e al sudore di traspirare facilmente.
Questo modello è senz’altro perfetto per la piscina, ma può anche andar bene per andare al fiume o in spiaggia, se ciottolosa. I materiali hanno catturato la nostra attenzione per la loro gran morbidezza, ma soprattutto per il loro comfort. Una volta indossate, non vorrete più toglierle, tale è la comodità. Per quanto riguarda la suola, questa offre una buona presa.
6. Scarpe da scoglio Vifuur
Chi non può rinunciare allo stile quando va in spiaggia o in piscina, ma allo stesso tempo ha bisogno di scarpette comode e resistenti, dovrebbe soffermarsi su questo articolo per conoscere il modell Vifuur, il cui design e stampe originali non passano inosservati.
Sono fabbricate con schiuma di poliestere rinforzata all’interno, che le rende più confortevoli. Questo materiale è molto flessibile, ma allo stesso tempo resistente, ideale per proteggere i piedi, inoltre, il tessuto facilita un’asciugatura rapida e traspirante, evitando la formazione di muffe, umidità e odori sgradevoli.
La suola è in gomma antiscivolo e ha un tacco di un centimetro che ammortizza gli urti. Queste scarpette da scoglio sono disponibili nei numeri dal 36 al 45. Gli utenti apprezzano soprattutto la forma, che si adatta bene alle dimensioni del piede.
7. Adidas Jawpaw II
Le Adidas Jawpaw 2 si distinguono dal resto. Sono progettate per le attività acquatiche, ma sono perfette per l’uso quotidiano.
La suola è antiscivolo e traforata per espellere l’acqua in maniera efficiente. Il vantaggio? Dispongono anche di una protezione a rete nella zona traforata per evitare che le pietre entrino all’interno.
Il tessuto si adatta come un guanto ed è resistente grazie ai rinforzi frontali e laterali.
8. Vibram FiveFingers V-Aqua
La qualità di FiveFingers vi lascerà a bocca aperta, vi trovate di fronte ad un articolo imparagonabile, anche per quanto riguarda il prezzo!
Le nuove FiveFingers V-Aqua sono state progettate ad hoc per le attività acquatiche.
Incorporano una suola traforata che repellere l’umidità il più rapidamente possibile e un tessuto a rete che condivide lo stesso principio. Si possono usare per attività quotidiane o sportive, ma è in spiagge, piscine e sport acquatici dove sfoderano tutto il loro potenziale.
Calzata, presa e precisione sono qualità che spiccano in questa scarpetta da scoglio. Sicuramente un articolo imperdibile.
9. Vivobarefoot Ultra III
Ultra III è una delle calzature più particolari e interessanti di Vivobarefoot.
La terza versione rinnova completamente la suola, ora più completa che mai, più adatta all’asfalto. Inoltre, aumenta la sua resistenza allo sfregamento e ai tagli. Ma non è tutto oro ciò che luccica, le migliorie sono andate a scapito del peso: dai 115 grammi dell’Ultra II ai 200 grammi del nuovo modello Vivobarefoot Ultra III.
Le Vivobarefoot Ultra III, grazie alla loro nuova suola, sono molto versatili. Si possono usare per correre sull’asfalto, soprattutto nella stagione calda ed anche nei parchi, sentieri facili e nelle aree moderatamente rocciose. Non diffidate, anche se non abbiamo menzionato attività acquatiche, queste scarpette si adattano perfettamente a tali scopi, ideali per andare in spiaggia o in piscina come sostituto dei classici infradito.
10. Cressi Minorca
Questi stivaletti bassi da scoglio sono i più leggeri in assoluto di questa classifica. Sono un’opzione altamente raccomandata per gli atleti che cercano scarpe d’acqua ad un prezzo ridotto.
Hanno un design a caviglia bassa e sono fatti di morbido neoprene con una fodera doppia di 3 millimetri di spessore, molto elastica e rinforzata sia sulla punta che sul tallone. Entrambe le parti hanno un rivestimento in gomma che riduce al minimo l’usura, uno dei problemi più riscontrati di questo indumento.
Il modello Minorca si distingue per avere un neoprene comodo e confortevole, caratteristica che rende queste scarpette da scoglio adatte anche per immersioni. Il tallone e la punta hanno un rinforzo in gomma, che permette di camminare senza difficoltà e di avere una certa protezione contro le rocce o i terreni scivolosi. La fodera di queste scarpette è di soli 3 millimetri, quindi raccomando di usarle solo in acque calde.
Come scegliere le scarpe da scoglio? (Guida all’acquisto)
Nella scelta delle migliori scarpette da scoglio, vi consigliamo di prendere in considerazione il tipo di attività per cui le userete, dato che il tipo di suola di cui avete bisogno dipenderà da questo. Se avete intenzione di praticare sport acquatici è meglio avere suole flessibili, ma se volete semplicemente andare in piscina o in spiaggia con il piede adeguatamente protetto, si può optare per modello con suole rigide o flessibili a seconda del comfort che si vuole ottenere. Inoltre, il supporto del tallone e della caviglia è un altro fattore importante da considerare.
Anche il numero è considerato un elemento fondamentale per fare la scelta giusta. Se avete dei dubbi sulle taglie, è meglio prestare attenzione ai consigli del venditore o alle opinioni di altri utenti. Inoltre, molti venditori includono guide alle taglie con i centimetri, così potrete verificare quale numero calza meglio al vostro piede. Naturalmente, è importante tener presente che devono essere abbastanza aderenti al piede, con un effetto quasi fasciante, dato che la loro funzione, tra le altre, è quella di impedire l’entrata dell’acqua e di avvolgere il piede creando uno strato protettivo.
Taglia:
Le scarpette da scoglio, a differenza di altri tipi di calzature, devono calzare come un guanto, per non correre il rischio di perderle in acqua. Non devono nemmeno essere troppo strette, perché, altrimenti, l’aumento della pressione durante le attività di immersione impedirà una corretta circolazione sanguigna. Controllate infine le dimensioni di ogni modello per ottenere la taglia giusta.
La suola:
Questa è forse la parte della scarpa a cui gli esperti danno più importanza. Le scarpette da scoglio sono progettate in modo che, su superfici bagnate come le rocce di un fiume, impediscano scivolamenti. Di solito, sono fatte di gomma flessibile e resistente o di gomma antiscivolo, in modo da poter camminare su zone ripide senza che le pietre taglienti le danneggino. Alcuni modelli incorporano un rinforzo in gomma sulla punta e sul tallone per aumentarne la protezione e la durata.
Quest’ultima caratteristica è molto importante perché i modelli più semplici che non incorporano un rinforzo tendono ad usurarsi molto facilmente.
Materiale:
La maggior parte delle marche usa il neoprene perché è un tessuto che aderisce alla pelle impedendo la filtrazione di corpi estranei. Inoltre, come è noto, è resistente, leggero e termico. Molti modelli sono fatti di questo materiale, ma ci sono anche scarpette di qualità fatte di gomma morbida simile al silicone che proteggono il piede.
Drenaggio:
Immaginatevi che le vostre scarpette si riempiano di sabbia… Peserebbero molto e ostacolerebbero la vostra attività! Quindi assicuratevi che il modello che scegliete abbia una parte traforata per drenare acqua e sabbia. I modelli in neoprene sono impermeabili e non hanno bisogno di questo drenaggio, poiché il tessuto stesso espelle automaticamente l’acqua, invece, altri presentano dei fori nella suola per evitare che questo accada.
Perché comprare scarpe da scoglio?
La protezione è essenziale quando si vuole praticare uno sport in sicurezza. Per questo motivo, in questo articolo vi abbiamo mostrato le migliori scarpette da scoglio, in modo che possiate scegliere la calzatura più adatta a voi in termini di qualità e prezzo.
Le scarpette ci aiutano a proteggere i piedi dall’acqua e dalle insidie dei terreni rocciosi o acquatici, quindi è un tipo di calzatura che dobbiamo valorizzare. Come potrete immaginare, gli stivaletti sono una valida opzione, ma non sono sempre l’ideale. Per darvi un’idea, gli stivaletti possono essere una buona opzione per il surf, in zone dove le temperature dell’acqua sono piuttosto basse. Al contrario, se la temperatura dell’acqua è alta, gli stivaletti non saranno una buona opzione, perché il piede potrebbe surriscaldarsi, dando luogo a funghi ed altri batteri.
le scarpette da scoglio sono una buona calzatura per nuotare nei fiumi, perché vi proteggeranno dalle pietre, oltre a permettervi di avere una buona presa sulle rocce bagnate e soprattutto, se la calzatura è chiusa, impedirà che l’acqua fredda del fiume filtri all’interno congelandovi i piedi. Inoltre, garantiscono un comfort senza precedenti per muoversi e nuotare in acqua in tutta libertà.
L’importante è sicuramente comprare delle scarpette da scoglio che corrisponda all’attività da praticare. È chiaro che non è lo stesso usarle per nuotare in un fiume che per fare surf o inerpicarsi su impervie rocciosità, per esempio. Se tenete conto di questo, sarà molto più facile scegliere il modello che meglio vi si addice. Se avete intenzione di usarle per camminare in acqua, assicuratevi che la suola abbia una buona presa con un adeguato rinforzo, oltre a una suola traspirante per favorire la ventilazione e un buon drenaggio. Se siete freddolosi o inclini a lesioni alla caviglia, può essere una buona opzione per comprare un modello tipo stivale; vi garantirà più protezione e diminuirà il rischio di lesioni.
Qual è la marca più popolare di scarpette da scoglio?
In generale, le marche che offrono questo tipo di prodotti gira e rigira sono sempre le stesse, tuttavia offrono una vasta gamma di modelli tra cui scegliere. Diamo un’occhiata a quelli che spopolano e predominano nel mondo degli sport acquatici:
- Cressi: dal 1939 realizza prodotti specifici per attività acquatiche. Inizialmente si dedicavano alla produzione di maschere e fucili subacquei; oggi, i loro prodotti sono utilizzati da atleti internazionali di svariate discipline e in competizioni di tutti i livelli: da triatleti a surfisti, sempre più in numerosi scelgono questo marchio per i loro allenamenti in acqua.
- Mares: marca che dispone di un sacco di modelli di scarpe da immersione, sicuramente troverete quelle di cui avete bisogno. Hanno diverse gamme di scarpette da scoglio e un eccellente rapporto qualità/prezzo.
- Seac: è una delle marche più riconosciute a livello mondiale grazie all’eccellente qualità dei suoi prodotti. Ha una grande varietà di prodotti inerenti alle attività marittime ed acquatiche, sicuramente troverete un modello che si adatta alle vostre esigenze con facilità.
- Scubapro: vanta una lunga traiettoria, infatti è sul mercato da ben più di 5 decenni. Scubapro si è affermata come una delle migliori marche di attrezzature subacquee in tutto il mondo. I loro prodotti sono sicuri, affidabili e di ottima qualità.
- Tusa: produttore mondiale di attrezzature subacquee per tutti i gusti. Rigoroso con la qualità della produzione, ci si può aspettare prodotti di ottima qualità e molto sicuri da usare.
Anche altri marchi, come Panegy e Beco, sono molto rilevanti nel settore. Cosa ne pensate? Lasciaci un commento dicendo qual’è la marca più affidabile per te.
Vi piacerebbe scoprire altre raccomandazioni sulle migliori scarpe per praticare i tuoi sport preferiti?
Non perdetevi gli ultimi articoli su Scarpasportiva.com!
SEO copywriter dal 2014, nel corso della mia carriera ho guidato il reparto contenuti di grandi aziende sia a livello professionale che attualmente come freelance.
Collaboro inoltre da anni come docente di copywriting in diversi master e corsi per diverse piattaforme.