Volete sapere quali sono i punti chiave per comprare le scarpe da sub che si addicano meglio al vostro stile? Volete trovare una calzatura di buona qualità senza spendere più del necessario?

Articoli similari:

Spesso si sente dire che le scarpe da immersione non sono così importanti come altri accessori subacquei, ma questo non è del tutto vero, in quanto sono un elemento che fornisce protezione ai piedi oltre a riscaldarli, in caso si praticassero attività in acque particolarmente fredde. 

Immagine
Qualità-Prezzo
Mares Dive Boot Equator 2 Novo - Scarpe per sport acquatici, misura 43 EU / taglia 10, colore: Nero
Bestseller
Cressi Ultra Span Boots - Calzari per Immersione in Neoprene 5mm con Suola, Nero Unisex Adulto, XS
Raccomandato
Cressi Lux - Stivaletti da Sub 5 mm, Nero (Nero), XL
Modello
Mares Dive Boot Equator 2 Novo - Scarpe per sport acquatici, misura 43 EU / taglia 10, colore: Nero
Cressi Ultra Span Boots - Calzari per Immersione in Neoprene 5mm con Suola, Nero Unisex Adulto, XS
Cressi Lux - Stivaletti da Sub 5 mm, Nero (Nero), XL
Qualità-Prezzo
Immagine
Mares Dive Boot Equator 2 Novo - Scarpe per sport acquatici, misura 43 EU / taglia 10, colore: Nero
Modello
Mares Dive Boot Equator 2 Novo - Scarpe per sport acquatici, misura 43 EU / taglia 10, colore: Nero
Offerta
Bestseller
Immagine
Cressi Ultra Span Boots - Calzari per Immersione in Neoprene 5mm con Suola, Nero Unisex Adulto, XS
Modello
Cressi Ultra Span Boots - Calzari per Immersione in Neoprene 5mm con Suola, Nero Unisex Adulto, XS
Offerta
Raccomandato
Immagine
Cressi Lux - Stivaletti da Sub 5 mm, Nero (Nero), XL
Modello
Cressi Lux - Stivaletti da Sub 5 mm, Nero (Nero), XL
Offerta

I piedi sono molto sensibili ed è una delle zone principali dove il calore si disperde più facilmente e rapidamente, perciò è necessario avere la giusta scarpa per proteggerli adeguatamente, inoltre dipendendo dal tipo di pinne usate cambierà anche il modello per cui dovrete optare. In seguito vi sveleremo più consigli per un acquisto preciso e mirato.

Che ci crediate o no, con un buon paio di scarpe subacquee potrete immergervi in modo più efficiente e confortevole. In questo articolo, vi aiuteremo a trovare i migliori calzari da sub che si adattano alle vostre esigenze.

Quali sono le migliori scarpe da immersione sul mercato?

1. Mares Equator 

scarpe immersione Mares Equator 

Acquista su Amazon

Il Mares Equator offre un’alternativa al calzare da immersione standard ed è perfetto per viaggiare. Questo stivaletto è composto da neoprene con uno spessore di 2 mm ed è progettato per essere comodo, flessibile e resistente. Il suo design a calza lo rende ideale per i viaggi perché può essere messo ovunque occupando il minimo. La suola in gomma assicura una presa extra e infonde sicurezza per camminare sulle superfici più scivolose.

Se state cercando un ottimo calzare per acque calde o tropicali che sia facile da portare appresso e con cui viaggiare, il Mares Equator è sicuramente degno di considerazione. È più piccolo rispetto alle scarpette da immersione tradizionali, cosa che indubbiamente vi farà risparmiare spazio nella valigia per altre attrezzature. Anche per quanto riguarda comodità e isolamento non lasciano a desiderare.

La suola morbida con punta e rinforzi sulla parte posteriore garantisce una buona presa, il tutto, senza appesantire eccessivamente la scarpa.  

2. Cressi Ultraspan 

calzari sub Cressi UltraspanAcquista su Amazon

Calzari con suola in neoprene particolarmente resistente alla compressione con 5 mm di spessore.

La zona dello stinco incorpora una fodera interna-esterna Ultraspan, un tessuto elastico e resistente che permette l’inserimento e la rimozione rapida e facile della calzatura, eliminando la cerniera tradizionale, migliorando, quindi, la sua impermeabilità (soprattutto con i completi a doppio polsino), la termicità e il comfort, oltre che il suo prezzo. Non è presente nessun rinforzo cucito in cima al profilo superiore della tasca del piede per non compromettere l’elasticità della bocca del piede.

Rinforzi flessibili che coprono tutto il collo del piede e il tallone. Suola rinforzata flessibile e aderente di spessore moderato.

3. Mares Flexa DS

scarpette Mares Flexa DS

Acquista su Amazon

Il design unico della suola presenta un sistema traforature di drenaggio (DS Draining System), che impedisce l’effetto di aspirazione tra la scarpetta e la pinna.

Mettere e togliere la pinna è molto più facile. Inoltre è perfetto per coloro che devono percorrere lunghe distanze a piedi per raggiungere il sito di immersione.

La scarpetta Mares Flexa DS ha una suola molto più solida rispetto alle scarpette comuni, ma ciò non apporta modifiche consistenti per quanto riguarda il volume. È ideale per fornire più aderenza e fermezza sul suolo, senza dover ricorrere a modelli molto più voluminosi. Il disegno della suola fornisce, inoltre, una presa aggiuntiva sulle superfici scivolose.

Ha una linguetta nel tallone per fissare il supporto della pinna e dispone anche di rinforzi sul collo del piede e sul tallone, oltre ad una cerniera di accesso.

4. Cressi Minorca

scarpe sub Cressi Minorca

Acquista su Amazon

Le scarpette da sub Cressi Minorca sono state accuratamente progettate per coprire e proteggere il corpo quando si praticano sport acquatici.

Sono realizzate con materiali eccellenti, ossia in morbido ed elastico neoprene con uno spessore di 3 mm, con suola antiscivolo. Le zone più compromesse dall’uso sono state rivestite con una gomma resistente, per garantire una maggiore durata contro l’usura.

Taglio basso, disponibile in un’ampia varietà di misure e colori, ad un prezzo approssimativo di 15 euro.

Valutato come l’acquisto ideale per gli sport acquatici in acque tropicali.

5. Cressi Metallite

calzari sub Cressi Metallite

Acquista su Amazon

I calzari da sub Cressi Metalllite, elastici e termici, sono progettati con una combinazione di materiali come nylon nella parte esterna e neoprene microporoso.

Presentano un design a calza, quindi non hanno una cerniera per facilitare la calzata. Tuttavia, Cressi ha aggiunto una fodera interna di Metallite, un materiale che facilita lo scorrimento interno, quindi sono molto facili da mettere e togliere. Godono, inoltre, di un rivestimento antiscivolo a nido d’ape sulla suola, in modo da poter camminare comodamente su superfici scivolose, come il ponte della barca.

L’uso del nylon fornisce elasticità e il neoprene protezione termica, una combinazione di materiali ideali per l’uso con le pinne. Ma non è finita qui, infatti, possono anche essere utilizzati in combinazione con scarpe da immersione per migliorare la protezione termica in acque molto fredde.

Suola rivestita in PVC per un rinforzo leggero, incollato e cucito per una maggior resistenza.

6. Scubapro Heavy Duty 

stivali immersione Scubapro Heavy Duty 

Acquista su Amazon

Se siete particolarmente freddolosi o perdete facilmente stabilità quando vi arrampicate su rocce appuntite, apprezzerete l’aderenza e la presa eccezionale di questo stivale da immersione Scubapro Heavy-Duty. Ideato per gestire situazioni impegnative con la sua punta e il tallone rinforzati e la suola in gomma, l’Heavy-Duty è sia durevole che confortevole, rendendo la calzatura ideale per condizioni di freddo estremo. Il suo interno in Diamond Span aumenta la sensazione di comfort e calore.

Presenta una suola dura con rinforzi sulla punta e sul tallone, ha anche una linguetta antiscivolo per le pinne. Hanno, inoltre, una chiusura in velcro nella parte superiore della cerniera. Ideale per affrontare i mari più gelidi e climi rigidi.

7. Cressi Lux

stivale Cressi Lux

Acquista su Amazon

Questi fantastici stivali da immersione sono realizzati con un neoprene particolarmente resistente alla compressione che presenta uno spessore di 5 mm. Hanno un inserto impermeabile nella parte superiore e all’interno sono foderati in un neoprene liscio molto aderente.

La chiusura è a cerniera in tecnopolimero YKK, con un’innovativa cerniera in metallo sviluppata appositamente per l’uso marino: è più resistente all’uso, spesso sottovalutato, che riceve questa piccola ma vitale parte. L’inserto in velcro impedisce l’apertura indesiderata della cerniera. Inoltre, presenta rinforzi esteriori spessi ma molto flessibili che coprono tutto il collo del piede e il tallone.

Nuova suola rinforzata, più flessibile e aderente con profili arrotondati per non richiedere tacchetti per pinne troppo larghe.

Come scegliere i tuoi stivali o stivaletti da immersione

Ricordate che l’obiettivo è trovare gli stivali da immersione ideali, che non è sinonimo di dover comprare il modello più costoso sul mercato o che il modello che indossa il vostro compagno di immersione sia il più adatto a voi.

Ecco una lista dei punti chiave da prendere in considerazione quando si scelgono gli stivali da sub che meglio si adattano alle proprie esigenze.

scarpe da immersione donna

Tipi di stivali e stivaletti in neoprene

Gli stivali da immersione possono essere divisi secondo il taglio nei seguenti tipi:

Alto profilo 

Coprono completamente la caviglia, fornendo una maggiore protezione termica e un altrettanto maggior supporto per la caviglia. Secondo noi, sono gli stivali preferiti dagli utenti per la loro protezione e versatilità.

Basso profilo 

Viene appena sotto la caviglia. Progettato per le immersioni in acque tropicali o lo snorkeling così come altri sport acquatici. Lo svantaggio principale è che non proteggono la caviglia.

Inoltre, si dovrebbe prestare attenzione e osservare se gli stivali hanno cerniere, chiusure in velcro o un disegno a calza elastica per renderli più facili da indossare, particolarmente utile per gli stivali di maggior spessore.

scarponi da sub

Questi sistemi sono particolarmente indicati se avete piedi larghi o un collo del piede molto pronunciato. Il lato negativo è che rendono gli stivali un po’ meno impermeabili, anche se i sistemi stanno evolvendo, riducendo questo problema al minimo.

Alcuni stivali incorporano una linguetta di gomma nella parte superiore del tallone in modo che la cinghia delle pinne non scivoli verso il basso, evitando così la possibilità che le pinne scivolino via durante l’immersione.

Tipo di suola: in che luogo svolgi l’attività?

Lo spessore dipenderà dal tipo di immersioni che fate: sono immersioni dalla barca o uscite generalmente dalla costa?

Possiamo distinguere tra:

Suole morbide: 

Ideali per le immersioni in barca o le spiagge di sabbia fine. Hanno il vantaggio di essere più flessibili, il che è più comodo, soprattutto se si ha piedi larghi.

Suola dura: 

Particolarmente utile per le immersioni da terra, perché vi proteggono quando camminate su rocce o su sabbia calda.

Spessore dello stivale: dove pratichi immersione?

L’acqua in cui vi immergerete è la prima cosa da considerare, che si tratti di acqua tropicale o fredda, i vostri piedi avranno bisogno di diversi strati di protezione. Il livello di temperatura dell’acqua e la propria tolleranza al freddo sono due dei fattori chiave nella scelta del giusto spessore degli stivali.

scarpe da immersione uomo

Si possono trovare stivali da immersione che vanno dai 2 ai 7 mm. La raccomandazione più comune è:

Per acque calde (da 22 a 23°C) stivali da immersione da 2 a 3 mm.

Per acque tiepide e fredde (sotto i 19-20°C) stivali da immersione da 4 a 7 mm.

In generale, i piedi sono una delle zone del corpo che si raffreddano più velocemente, un modello di medio spessore sarà l’ideale se prevedete di praticare immersione in acque con diverse temperature.

Vantaggi di indossare scarpe da immersione

Abbiamo sempre parlato in termini di esigenze, ora, l’uso di scarpe da sub trae con sé vantaggi che si dovrebbe prendere in considerazione quando si pratica questo sport. Tra questi:

  • Proteggono i piedi quando si cammina su rocce.
  • Evitano le scottature quando camminate sulla sabbia calda.
  • Evitano scivolamenti sui ponti delle barche.
  • Proteggono le dita dei piedi dagli urti.
  • Mantengono la temperatura termica stabile dei piedi durante l’immersione.
  • Prevengono l’apparizione di vesciche a causa delle pinne.

Se scegliete quelle giuste, vi sentirete così a vostro agio che saranno parte di voi, non vi accorgerete nemmeno di indossarle e potrete godere appieno delle bellezze marine visitate.

scarpe da sub

Con che tipo di pinne hai intenzione di immergerti?

Come raccomandazione aggiuntiva nella scelta del profilo dello stivaletto da immersione, dovete tenere in conto le pinne che usate, perché devono adattarsi ad esse, oltre a calzare correttamente il piede.

Pinne regolabili

In questo caso, è essenziale usare stivali da immersione, è consigliabile usarne un paio con suole in modo che la pinna si adatti bene al piede.

Pinne fisse

In questo tipo l’uso delle scarpe è facoltativo, tuttavia, è consigliabile utilizzare calze da immersione o stivali con suole molto sottili, in modo da non ostacolare la regolazione delle pinne al piede.

comprare calzari da sub

Dove comprare scarpe da sub?

È vero che oggi è molto facile comprare attraverso i negozi online, tuttavia, questo tipo di articolo è molto importante provarlo se non si è sicuri dell’esattezza della taglia, quindi si raccomanda di comprare i calzari da sub nei negozi sportivi in situ.

Tuttavia, se siete dei subacquei esperti e conoscete bene le dimensioni e le caratteristiche delle marche più popolari, potrete tranquillamente procedere al vostro acquisto online, con tutta la comodità, direttamente da casa.

Amazon è uno dei siti più raccomandati per farlo, poiché offre i migliori prodotti sotto una politica di protezione dell’utente. Attraverso questa piattaforma eviterete brutte esperienze, poiché avrete la sicurezza che risponderanno a qualsiasi evenienza.

Come scegliere la misura delle scarpe da sub?

Le scarpe da sub hanno una misura simile alle scarpe da uso quotidiano, devono adattarsi bene ai piedi, in modo che non causino disagio.

Un calzare da immersione troppo grande permetterà al piede di muoversi all’interno, provocando uno sfregamento e una conseguente irritazione. D’altra parte, se sono troppo stretti, vi staranno scomodi in quanto sentirete una pressione eccessiva esercitata su tutto il piede.

scegliere i tuoi stivali da immersione

Se volete acquistare un paio di pinne, vi consigliamo di farlo nello stesso momento in cui comprate le vostre scarpe da sub, per essere sicuri che si adattino al meglio e che scegliate le pinne della misura giusta. 

OffertaBestseller No. 1 Cressi Pluma Fins, Pinne di Alta Qualita per Immersioni, Apnea, Snorkeling Unisex Adulto,...
OffertaBestseller No. 2 Cressi Pro Light Fins, Pinne con Cinturino Regolabili per Immersione e Snorkeling, Unisex –...
OffertaBestseller No. 3 Cressi Palau Fins, Pinne Regolabili per Immersioni, Apnea e Snorkeling Adulto e Bambino,...

Tenete presente che lo stivale si comprime man mano che scendete. Ricordate anche che la misura della calzatura deve essere adattata alla misura delle pinne che usate o che comprate.

A volte, è consigliabile misurare la scarpa da sub con la pinna, in modo da assicurarsi che corrispondano perfettamente ed evitare spiacevoli contrattempi con restituzioni o uno spreco economico.

Vi piacerebbe scoprire altre raccomandazioni sulle migliori scarpe per praticare i tuoi sport preferiti?

Non perdetevi gli ultimi articoli su Scarpasportiva.com!