La pallavolo è uno sport che richiede velocità e presenza fisica nel quale la potenza e l’agilità sono qualità essenziali. Le vostre scarpe dovrebbero corrispondere alle vostre capacità. Ogni giocatore ha un ruolo preciso in campo: blocchi difensivi bassi, salti alti per attaccare sopra la rete, ecc. Pertanto, si ha bisogno di una scarpa che corrisponda al suo stile di gioco specifico e alle sue caratteristiche fisiche.
Le scarpe costituiscono una parte fondamentale dell’equipaggiamento di chi pratica la pallavolo; le scarpe da volley sono la superficie di contatto con il campo e influenzano la performance del giocatore.
Anche se molti atleti non lo notano, le scarpe sono un elemento fondamentale per garantire la salute e le buone prestazioni dei giocatori.
Quali sono le migliori scarpe da pallavolo?
In seguito, procederemo a presentarvi le migliori scarpe da pallavolo, da noi selezionate, che il mercato offre attualmente, così da capire meglio cosa si cerca nella scelta del vostro paio di scarpe da pallavolo.
1. Mizuno Wave Momentum
Uno dei modelli top di gamma di Mizuno. La Wave Momentum incorpora le ultime tecnologie per il massimo comfort, stabilità e ammortizzazione.
La Momentum presenta la tecnologia Hybrid Power che fornisce un’ammortizzazione estremamente morbida e un supporto ultra-sicuro. La stabilità è garantita dalla tecnologia Mizuno Wave e dalla forma della scarpa che fornisce una perfetta aderenza al piede.
Questa calzatura può essere utilizzata in qualsiasi posizione di gioco, anche se, per le caratteristiche presentate, è ideale per le posizioni di centravanti o libero.
2. Asics Gel-Rocket 8
Presenta un materiale traspirante e un’intersuola in EVA per garantire comfort e sostegno. La suola offre una gran trazione all’interno e possiede una soletta rimovibile per i plantari medici.
La costruzione dei cuscinetti interni in gel apporta trazione e slancio negli allenamenti ad alte prestazioni. Si adattano perfettamente a tutti i tipi di piedi e sono meno costose rispetto ad altri prodotti di alta gamma, pur avendo un’ottimo rendimento. Il vero pregio di questa scarpa è l’ammortizzazione che ammorbidisce gli urti nelle articolazioni ed esercita una buona protezione sulle caviglie.
Non è sorprendente che la stragrande maggioranza dei giocatori intermedi e principianti preferisca acquistare questa scarpa piuttosto che una di prezzo superiore con caratteristiche simili.
3. Adidas Crazyflight X3
Disponibile in diversi colori da combinare in base alle proprie preferenze, il modello Crazyflight X W della marca Adidas consiste in una scarpa da pallavolo da donna raccomandata dagli utenti per la sua comodità e realizzazione con materiali di alta qualità e resistenza.
La struttura della scarpa è costituita parzialmente da elementi sintetici, sia all’esterno che nella fodera, con un tessuto laminato di rinforzi per mantenere la leggerezza, oltre a fornire supporto e comfort. Inoltre, presentano una suola in gomma antiscivolo che fornisce una buona presa sulle superfici.
Allo stesso modo, questo è un modello dotato all’interno di una soletta modellata che fornisce comfort al piede e riduce la forza dell’impatto attraverso l’assorbimento degli urti. Il suo sistema di chiusura è a lacci.
4. Mizuno Wave Lightning Z3
Lightning è la scarpa perfetta per assicurarsi un supporto ideale ma, come la precedente, può anche essere utilizzata da qualsiasi tipo di giocatore. La leggerezza di queste scarpe renderà facile il salto e la transizione; offrono una gran versatilità, grazie alla loro eccellente flessibilità e ammortizzazione. Apportano, inoltre, una potenza esplosiva e una buona accelerazione per dirigere la palla oltre qualsiasi rete.
Ci sono due versioni del modello Lightning. La media, più alta e robusta, è ideale per chi ama sentire una forte presa sulla caviglia. La versione standard lascia la caviglia scoperta e permette una maggior mobilità. La media è perfetta sia per i palleggiatori, sia per gli schiacciatori laterali che per gli opposti. Mentre il secondo modello facilita le transizioni fluide ed è progettato per palleggiatori.
Questo modello di pallavolo Mizuno top di gamma vi permetterà di essere sempre un passo avanti ai vostri avversari godendo di potenza e accelerazione in ogni movimento.
5. Asics Netburner Ballistic
Questa scarpa permette movimenti veloci grazie alla sua chiusura a rete sui lati, inoltre offre una buona ammortizzazione grazie al cuscino esterno e centrale. Il nostro consiglio è di riservarne l’acquisto se si è abituati a giocare su campi particolarmente scivolosi.
La scarpa è progettata con sovrapposizioni di gomma poliuretanica sulla zona della punta per garantire una maggior protezione e durata, che migliora la flessibilità nell’avampiede senza andare a discapito del suo supporto unico.
Il rinforzo interno nella zona del tallone fornisce un supporto molto sicuro che da sicurezza quando si fanno cambiamenti improvvisi in campo.
6. Adidas Ligra 5
Con un design a punta tonda, tomaia sintetica e fodera in tessuto, questo modello del produttore sportivo Adidas è consigliato a chi è alla ricerca delle scarpe da pallavolo con il miglior rapporto qualità-prezzo, dato che sono le più economiche della nostra lista di prodotti consigliati.
Tra le caratteristiche della Ligra 5 c’è la sua leggerezza e il design attraente, perfetto per chi vuole mostrare eleganza e moda in campo. La tomaia di queste scarpe da pallavolo da donna è in mesh traspirante con rinforzi sintetici per garantire comfort, supporto ed equilibrio.
Hanno una suola flessibile in gomma che fornisce la presa e impedendo scivolamenti. La chiusura è costituita da un sistema a lacci che fornisce maggior sicurezza al piede, oltre ad essere un classico design sportivo.
7. Nike Air Zoom Hyperace
Le scarpe da pallavolo Nike Air Zoom Hyperace da donna hanno una costruzione molto leggera e solida di mesh adattabile di ottima qualità.
Queste scarpe da pallavolo sono progettate per giocare su campi indoor e outdoor con una superficie dura. La durata è uno dei punti forti di queste scarpe. L’ammortizzazione leggera con il sistema zoom air e la buona adattabilità al piede forniscono un comfort extra e un’affidabile sensazione di supporto.
Come scegliere le migliori scarpe da pallavolo? (Guida all’acquisto)
Avere delle scarpe da pallavolo idonee è un requisito necessario prima di scendere in campo, sia per le tue articolazioni che per essere al top delle tue prestazioni. Le scarpe da volley attualmente presentano una tecnologia concentrata fatta per essere dura, assorbire gli impatti ed esercitare una buona presa sul terreno.
Naturalmente, è possibile utilizzare delle scarpe sportive classiche agli esordi, ma si raccomanda vivamente di verificare se sono adatte alle modalità di gioco della pallavolo, ne va della vostra sofferenza fisica col passare del tempo. Quindi la domanda finale è quali sono i fattori da tenere in considerazione all’ora dell’acquisto di una paio di scarpe da pallavolo?
Ammortizzazione
La caratteristica principale che dovreste cercare in una scarpa da pallavolo è una buona ammortizzazione. La pallavolo si gioca su superfici dure rispetto ad altri sport che si giocano su erba, terra o superfici ammortizzate.
È uno sport che esige l’esecuzione di salti continui. Quindi, se non si indossa la calzatura adeguata, le articolazioni ne risentiranno indubbiamente. Questo rende essenziale indossare scarpe con un’intersuola che garantisca un’ammortizzazione affidabile ed efficace, soprattutto nella zona del tallone, per attutire l’impatto sulle articolazioni. L’uso di materiali di qualità che assorbono gli urti è fondamentale per evitare lesioni alle ginocchia e alle caviglie.
Dimensione
Tutte le calzature, indipendentemente dal design, hanno una taglia e vestibilità propria, per questo esistono le mezze misure che permettono di ottenere la misura adeguata per il proprio piede. Tuttavia, a volte i produttori hanno misure alternative nelle forme e nelle solette, che alterano il processo di fabbricazione e risultano in numeri diversi da quelli convenzionali.
Questo succede frequentemente con le calzature sportive, specialmente per quanto riguarda le calzature americane, europee e asiatiche, poiché ogni tipo si adatta alle forme del suo continente. Quindi, prima di scegliere un modello, dovresti assicurarti del tipo e della misura della forma, e poi confrontarla con il tuo piede. Infatti, alcune marche incorporano una tabella delle taglie, che potete usare come riferimento per la comparazione.
Stabilità
Questo è uno degli aspetti più importanti di una scarpa da pallavolo. Chi gioca a questo sport ha bisogno di muoversi rapidamente sul campo in più direzioni e il più velocemente possibile: muoversi in avanti, indietro e da sinistra a destra o viceversa rapidamente è imperativo, l’obiettivo è salvare la palla. Avere una scarpa che offre la stabilità necessaria per affrontare questi tipi di movimenti è vitale per evitare lesioni come le distorsioni alla caviglia.
Avere una scarpa che fornisce il tipo di stabilità di cui si ha bisogno non può tuttavia garantire inevitabilmente gli infortuni alle caviglie, ma può diminuire le possibilità di subirne uno durante una partita. Mentre la maggior parte delle scarpe da ginnastica vi fornirà una stabilità comune, potrebbero non fornirvi il movimento multidirezionale necessario in una partita di pallavolo.
Avrete bisogno di avere una presa eccellente perché dovrete muovervi velocemente, fermarvi e cambiare direzione rapidamente e la vostra calzatura deve mantenervi stabili sul terreno impedendovi di scivolare, cadere o farvi male. La presa che offre la vostra scarpa da volley è uno degli aspetti indiscutibilmente più importanti da considerare.
Traspirabilità
Il volley è un gioco veloce che richiede uno sforzo considerevole dai vostri piedi, ciò significa che i vostri piedi suderanno molto. Una scarpa che permette un adeguato flusso d’aria per mantenere i piedi freschi e asciutti è essenziale. Più i vostri piedi sono freschi, più vi sentirete a vostro agio e migliori saranno le vostre prestazioni.
Oltre a causare possibili problemi di salute al piede, la scarsa ventilazione della scarpa può far sì che il vostro piede non aderisca correttamente alla soletta o all’interno della scarpa e questo può avere un effetto negativo sulla prestazione del giocatore.
Peso
Il peso della scarpa da pallavolo è importante. Si sconsiglia assolutamente l’uso di una scarpa che appesantisca il movimento. La pallavolo è un gioco che richiede movimenti rapidi e se indossate scarpe pesanti, i vostri piedi si stancheranno rapidamente. Invece, avendo una scarpa che risponde rapidamente alle vostre esigenze, come saltare, correre o dover girare velocemente, vi accorgerete di sfoderare il meglio di voi in campo.
Tenendo questo a mente, avete bisogno di una scarpa che sia leggera senza sacrificare la stabilità e la durata. Le scarpe da pallavolo del marchio ASICS sono ideali per il tipo di costruzione presentata e sono note per essere alcune tra scarpe da pallavolo più leggere sul mercato.
Design
Esistono diverse scarpe da volley sul mercato attuale e, anche se in maniera approssimata offrono le stesse caratteristiche, è in definitiva il design e la misura della scarpa che farà la differenza nella vostra selezione della scarpa pallavolo perfetto per soddisfare le vostre esigenze. Quando si sceglie la scarpa giusta, tenere a mente che una buona calzatura consentirà al piede una gran libertà di movimento, senza permettergli di scivolare o scivolare all’interno della scarpa, è chiave per l’acquisto.
La scarpa da pallavolo deve calzare bene senza essere troppo stretta. Se avete i piedi larghi, dovreste cercare scarpe da pallavolo ampie e non quella con il design che più vi piaccia o più alla moda, lo stesso vale se avete problemi ai piedi o alle caviglie; scegliere delle scarpe da pallavolo con un ottimo supporto per la caviglia è importante soprattutto se manifestate debolezza o vulnerabilità nelle regioni della caviglia.
La calzata della scarpa è fondamentale. Quando si decide quale scarpa da pallavolo si desidera, è necessario provarne prima un paio per prendere la decisione finale. Assicuratevi di indossare gli stessi calzini che indossereste quando giocate e portate anche eventuali plantari che potreste indossare in quanto potrebbero influire sul numero da richiedere.
Scegliere una scarpa da pallavolo progettata ad hoc è sempre una buona idea. Il piede maschile è diverso da quello femminile sia nella forma che nelle dimensioni e una numero standard da uomo non è necessariamente adatta a una donna.
Materiali
Se volete sapere quanto costa un paio di scarpe da volley, si dovrebbero considerare i materiali utilizzati dal produttore, dato che da questo fattore deriveranno in gran parte il costo finale del prodotto e la qualità, forza e durata.
A seconda del modello, i materiali utilizzati sono diversi. Nel caso delle scarpe da pallavolo, un elemento importante è che siano leggere e flessibili per migliorare le prestazioni dei movimenti.
I più comuni sono i materiali sintetici e tessili, che offrono qualità e comfort, poiché il tessuto permette un’adeguata traspirazione e il sintetico è leggero.
Si possono anche trovare modelli che incorporano pelle di mucca vera. Questi hanno prezzi più alti, ma la loro robustezza è d’altronde maggiore. Ognuno ha i suoi vantaggi e svantaggi; è consigliabile scegliere un modello che si adatti al vostro budget, ma che allo stesso tempo sia pratico e resistente, in modo da non dover fare presto un nuovo investimento.
Come scegliere le scarpe in base alla posizione?
Indipendentemente dalla tua posizione in campo, dal vostro stile di gioco e livello come giocatore, le vostre scarpe da pallavolo dovrebbero presentare alcune caratteristiche di base:
- Ottima presa per evitare di scivolare sul campo.
- Ammortizzazione per proteggere dagli impatti sul campo.
- Stabilità per evitare di perdere l’equilibrio.
In difesa
L’equilibrio è essenziale per i difensori, i palleggiatori e i liberi.
Se si gioca nella linea posteriore, è importante eseguire azioni rapide e un allenamento tattico con una scarpa che fornisca stabilità e faciliti i cambi di direzione improvvisi è un elemento fondamentale per riuscire ad adempiere la funzione richiesta.
La scarpa perfetta per il gioco difensivo dovrebbe fornire:
- Stabilità per garantire buoni servizi, colpi e passaggi a mano bassa
- Suola ad alta aderenza per cambi di direzione improvvisi
- Collo basso per velocità e comfort
In attacco
I giocatori che attaccano (schiacciatori laterali e opposti) devono eseguire salti alti.
La scarpa perfetta per il ruolo di schiacciatore dovrebbe fornire:
- Eccellente ammortizzazione
- Materiali leggeri per facilitare e massimizzare il salto
- Ottima vestibilità per fornire stabilità nei vostri movimenti
- Trazione ottimale per facilitare l’agilità e velocità di movimento
Si può giocare a pallavolo con qualsiasi scarpa?
Ci sono molti giocatori che usano scarpe da basket o da tennis, perché presentano una certa somiglianza nella suola, ma garantiscono lo stesso risultato.
Le scarpe da pallavolo devono avere un’ammortizzazione a causa dei continui salti, ridurre l’impatto dei passi sul campo, in quanto permette di prendersi cura delle articolazioni ed evitare così possibili lesioni.
Inoltre, le scarpe da volley sono progettate per avere un’aderenza incredibile ed esercitare una presa eccezionale; il nostro consiglio personale è di evitare di impiegare scarpe sportive di altre discipline, come il tennis o il padel, perchè pur avendo caratteristiche molto simili non garantiscono assolutamente la stessa performance.
Vi piacerebbe scoprire altre raccomandazioni sulle migliori scarpe per praticare i tuoi sport preferiti?
Non perdetevi gli ultimi articoli su Scarpasportiva.com!
SEO copywriter dal 2014, nel corso della mia carriera ho guidato il reparto contenuti di grandi aziende sia a livello professionale che attualmente come freelance.
Collaboro inoltre da anni come docente di copywriting in diversi master e corsi per diverse piattaforme.