Giocare a tennis è una delle migliori decisioni che si possano prendere per raggiungere uno stato armonioso e sano in termini di salute fisica, mentale ed emotiva.

Per questo, avrete bisogno di avere delle scarpe che si adattino alla perfezione alle vostre esigenze, per riuscire a godere appieno del vostro sport preferito. Una qualunque scarpa sportiva non può offrirvi le caratteristiche tecniche richieste dal tennis e quando non si indossa la scarpa adeguata si mette a rischio il proprio corpo, sia a livello muscolare che articolare.

Immagine
Qualità-Prezzo
Wilson Kaos Comp 2.0 CC, Scarpe da Tennis Uomo, Blu/Oro, 40 EU
Bestseller
Nike Air Zoom Vapor X HC, Scarpe da Tennis Uomo, Multicolore (Phantom/Orange Blaze/Blue Void/White...
Raccomandato
ASICS Gel Resolution 6 Clay E503Y 0588
Modello
Wilson Kaos Comp 2.0 CC, Scarpe da Tennis Uomo, Blu/Oro, 40 EU
Nike Air Zoom Vapor X HC, Scarpe da Tennis Uomo, Multicolore (Phantom/Orange Blaze/Blue Void/White...
ASICS Gel Resolution 6 Clay E503Y 0588
Prime
-
-
-
Qualità-Prezzo
Immagine
Wilson Kaos Comp 2.0 CC, Scarpe da Tennis Uomo, Blu/Oro, 40 EU
Modello
Wilson Kaos Comp 2.0 CC, Scarpe da Tennis Uomo, Blu/Oro, 40 EU
Prime
-
Offerta
Bestseller
Immagine
Nike Air Zoom Vapor X HC, Scarpe da Tennis Uomo, Multicolore (Phantom/Orange Blaze/Blue Void/White...
Modello
Nike Air Zoom Vapor X HC, Scarpe da Tennis Uomo, Multicolore (Phantom/Orange Blaze/Blue Void/White...
Prime
-
Offerta
Raccomandato
Immagine
ASICS Gel Resolution 6 Clay E503Y 0588
Modello
ASICS Gel Resolution 6 Clay E503Y 0588
Prime
-
Offerta

Oggi, vi presentiamo una selezione delle migliori scarpe per giocare a tennis, poco importa se siete dei novellini o degli esperti del settore, bisogna sempre rimanere informati e all’avanguardia con le scarpe perfette per completare il vostro outfit sportivo.

Quali sono le migliori scarpe da tennis?

Come ben saprete, indossare una scarpa adeguata è un elemento essenziale in qualsiasi sport, e il tennis non è un’eccezione. La calzatura ideale dev’essere infatti composta da materiali più rigidi e resistenti all’usura. Le scarpe da corsa o qualsiasi altra scarpa sportiva sono fortemente sconsigliate per il tennis, poiché si potrebbero soffrire severe lesioni alla caviglia in qualsiasi momento.

Dovreste tenere conto delle vostre preferenze e scegliere se optare per un design attraente o un eccellente comfort, per esempio; dovreste inoltre pensare anche all’uso che darete alla scarpa da tennis in questione per sapere se acquistare una calzatura più o meno resistente. Il materiale in questione può essere molto costoso, quindi dovreste impiegare il vostro tempo nel prendere la giusta decisione. Troverete senz’altro un prodotto che soddisfi le vostre esigenze, dato che il mercato attuale offre un vasto assortimento di modelli. 

1. Adidas Barricade Club

Il tennis è uno sport veloce e competitivo che richiede sforzo dai piedi.

Dovete essere in grado di muovervi senza difficoltà e velocemente intorno al campo da tennis, perciò vostri piedi hanno bisogno di essere protetti dalle pressioni esercitate durante il gioco. L’Adidas Barricade Club vi offre tutto questo e molto altro ancora.

adidas-barricade-club-scarpe-tennis

Acquista su Amazon 

Una suola in gomma fornisce la trazione necessaria per frenare e girarsi all’istante e la tomaia in tessuto leggero mantiene i piedi freschi.

Da un lato, il sistema Torison fornisce un supporto e comfort plantare ottimale per quando si colpisce una palla, e dall’altro, Adiprene ammortizza i talloni e le dita dei piedi mentre ci si muove in campo.

La soletta di questa scarpa da tennis è rimovibile e sostituibile con la propria, per aumentare ulteriormente il vostro comfort. La tomaia sintetica non è solo resistente ma anche elegante nel design.

L’Adidas Barricade Club non solo ha un buon prezzo, ma offre anche tutto ciò che serve in una scarpa da tennis per sentirsi più a proprio agio sul campo.

2. Wilson Kaos Comp 2020

Questa è la scarpa ideale per i giocatori di tennis versatili in cerca di stabilità. Offre ammortizzazione, comfort e resistenza per garantire la massima sicurezza su ogni campo.

wilson kaos compo 2.0

Acquista su Amazon 

Kaos comp è una scarpa dinamica e incredibilmente leggera per prestazioni su qualsiasi tipo di superficie. Questa scarpa è dotata di diverse tecnologie innovative, come la tecnologia R-DST per aumentare l’assorbimento degli urti con un comfort ideale e la tecnologia DURALAST per un maggior sostegno e una maggior durata.

Le scarpe da tennis Wilson si sono sempre distinte e questa scarpa in concreto è stata progettata per la velocità e il gioco offensivo. È una calzatura ideale per i tennisti amatoriali, perché offre la massima aderenza su qualsiasi superficie, di conseguenza migliorerà le prestazioni dei vostri piedi e questa è la chiave per vincere nel tennis.

3. K-Swiss Hypercourt Supreme

La K-Swiss Hypercourt Supreme dispone del comfort premium per il quale la linea Hypercourt è conosciuta, ma con più sostegno, durata e una vestibilità più confortevole per il piede. Questa scarpa è stata pensata per i tennisti professionisti ed è tra le migliori in termini di prestazioni. La suola Aosta 7.0 è rinforzata con tecnologia Dragguard 7.0, perfetta per le mosse aggressive. La suola è dotata di un disegno a spina di pesce modificato per garantire una miglior trazione e durata sui campi in terra battuta.

kswiss-hypercourt-supreme-tennis

Acquista su Amazon 

K-Swiss è un marchio specializzato nel marketing e nella distribuzione di scarpe da tennis. Inoltre si possono ottenere ad un prezzo unico, un vero vantaggio.

4. Nike Air Zoom Vapor X 

Con l’Air Zoom Vapor X, Nike ha rinforzato la scarpa di Roger Federer: ne ha migliorato la durata senza sacrificare il peso e la reattività che le ha rese le preferite in tutto il mondo. 

nike air zoom vapor x tennis

Acquista su Amazon 

Queste scarpe sono rinomate per il loro comfort, il sostegno e la leggerezza, e questo modello X non fa eccezione alla regola, accentuando ulteriormente le loro qualità. Una struttura a rete, per migliorare la traspirabilità e la leggerezza della scarpa, sostituisce la tomaia in tessuto, mentre ai lati sono state apportate delle aggiunte di TPU per rafforzare la durata di questo modello.

La scarpa vi permetterà anche di muovervi velocemente in campo grazie alla suola rielaborata per una maggiore esplosività all’inizio e per un rapido riposo. 

L’imbottitura e il supporto sono di gran qualità grazie alla tecnologia Dynamic Fit che stabilizza lateralmente il piede e grazie alla Zoom Air che va ad assorbire gli urti in superficie.

Una scarpa per giocatori temerari che non hanno paura di scendere in campo!

5. New Balance 996 V3

Trazione, equilibrio, comfort e peso sono tutti elementi da tenere in considerazione quando si cerca la scarpa da tennis perfetta e con la New Balance 996v 3 si ottiene tutto questo.

NEW BALANCE 996 V3

Acquista su Amazon 

Questa scarpa vi darà esattamente ciò di cui avete bisogno per dare il meglio di voi stessi in campo.

Queste scarpe da tennis da uomo New Balance sono rinforzate con un puntale traforato e un pannello laterale che protegge le dita dei piedi quando si scivola per colpire, o ci si ferma e si gira per arrivare alla palla.

L’imbottitura ABZORB e l’intersuola C-Cap forniscono un eccellente supporto e comfort nelle zone più esposte.

La suola in gomma offre la massima trazione, così da potersi muovere agilmente in campo. La pelle e il materiale sintetico sono resistenti e confortevoli e la scarpa presenta un design attraente.

6. Asics Gel-Resolution 6 Clay 

Il produttore Asics è un classico degli articoli sportivi che ci offre una scarpa da tennis appositamente progettata per i campi in terra battuta, ma adatta anche a qualsiasi altra superficie.

Asics Gel-Resolution 6 Clay

Acquista su Amazon 

Questa scarpa ha una speciale suola in gel che assorbe gli urti e migliora il sostegno del piede e l’efficacia dei movimenti. Il suo rivestimento interno in tessuto con esterno sintetico garantisce un equilibrio fantastico tra sostegno e comfort, non a discapito della freschezza, garantita grazie al materiale traspirante inserito in tutto il pezzo. In più, la scanalatura della suola in gomma dà più stabilità ai vostri piedi su qualsiasi terreno.

Tutto questo, in un disegno dove il bianco predomina con linee di tipo Asics blu tenute da lacci che si possono regolare secondo le proprie preferenze.

Le migliori scarpe da tennis del momento sono, secondo i clienti, prodotte proprio da Asics. Un’azienda dedicata agli articoli sportivi che ci offre con il suo modello Asics Gel-Resolution 6 Clay un prodotto confortevole e di qualità per dare il meglio di sé in campo.

7. Asics Gel-Resolution 7

Il materiale AHAR nella suola della scarpa è resistente all’usura, cosa che le rende durevoli e la suola in gomma offre un’eccezionale trazione sul campo per gli sprint, fermarsi e girarsi in pochi secondi.

asics-gel-resolution-7-tennis

Acquista su Amazon 

La tomaia FlexionFit non solo garantisce qualità e sicurezza, adattandosi perfettamente ai piedi, ma anche un eccellente comfort sia in campo che fuori.

Il sistema di ammortizzazione in GEL nella parte posteriore e anteriore assorbe gli urti e protegge il tallone e la parte centrale del piede.

Stabilità, comfort e protezione è quello che si ottiene con l’ASICS Gel-Resolution 7. Come se non bastasse, con l’acquisto di questa fantastica scarpa da tennis si ottiene persino una garanzia di sei mesi. Sicuramente un fattore interessante da considerare.

Perché comprare scarpe da tennis?

Miglioramento delle prestazioni

Delle scarpe da tennis comode e adeguate garantiscono una buona stabilità e una giusta ammortizzazione a ciascuna delle vostre articolazioni.

Tali caratteristiche vi permetteranno di ottenere migliori prestazioni, altrimenti potreste subire lesioni, oltre che una rapida usura delle scarpe.

scarpe da tennis

Il mercato offre una vasta gamma di modelli, quindi troverete sicuramente delle scarpe da tennis economiche che rispondano alle caratteristiche necessarie per garantire un’ottima performance.

Salute dei piedi

I piedi sono una parte essenziale del corpo, soprattutto se si pratica uno sport come il tennis. La maggior parte delle vostre prestazioni dipenderà infatti dal tipo di scarpa indossata e dalla sua suola.

Come in altre discipline, i piedi costituiscono l’asse principale di ogni movimento e sono di fondamentale importanza, quindi assicuratevi di indossare le scarpe giuste. Questo implica che all’ora dell’acquisto dovreste sapere se avete un pronatore, un supinatore o un’impronta neutra.

Se siete pronatori, le scarpe subiranno una maggior usura nella parte centrale, quindi è ideale avere delle scarpe con suole resistenti e stabilizzanti. Se siete supinatori, l’usura sarà maggiore nella parte anteriore, perciò le scarpe flessibili senza stabilizzatore sono l’opzione migliore. Se si dispone invece di un’impronta neutra è possibile utilizzare qualsiasi tipo di scarpa.

Le chiavi per scegliere le migliori scarpe da tennis

Attualmente, sul mercato esiste un’ampia gamma di modelli; se avete già fissato un budget, sarà più facile trovarne uno che si adatti alle vostre esigenze, ma dovrete tener conto anche delle seguenti caratteristiche:

Tipo di superficie

Per ottimizzare le vostre prestazioni, vi consigliamo di cercare una scarpa con una suola adatta al tipo di superficie su cui giocate.

1. Campi duri

La superficie più popolare o comune per giocare a tennis sono i campi duri; sono anche quelli che consumano di più la scarpa, quindi per questo tipo di superficie avrete bisogno di una suola ad alta resistenza.

La maggior parte delle scarpe da tennis da terreno duro hanno un disegno a spina di pesce modificato che vi darà la necessaria presa sulle superfici del campo. Inoltre, queste scarpe tendono ad avere una buona ammortizzazione e un’intersuola per favorire una corsa più energica. La parte superiore della scarpa è di solito più dura per un maggior supporto e durata, e la punta presenta più rinforzi, in quanto una superficie molto dura potrebbe danneggiare la scarpa in modo considerevole.

scarpe tennis terra battuta

2. Terra battuta

La scarpa da tennis in terra battuta ha un motivo a zigzag sulla suola, che consente una maggior presa su superfici scivolose. Questo tipo di disegno impedisce allo sporco di penetrare nella suola, oltre ad offrire una miglior trazione nello scatto iniziale, ma anche nella frenata o nel cambio di direzione. Se la terra entra nelle scanalature della suola, basterà un leggero tocco della racchetta ai lati della scarpa per pulirla.

Il disegno a spina di pesce rende facile anche lo spostamento laterale, in modo da tornare rapidamente alla posizione di partenza. Un altro motivo per scegliere una scarpa adatta alla terra battuta, se è la vostra superficie di gioco consuetudinaria, è che la parte del collo del piede è stretta fattore che, oltre ad aumentare la stabilità, impedisce ulteriormente allo sporco di entrare all’interno della scarpa.

3. Campo d’erba

Come la terra battuta, l’erba è una superficie molto meno aggressiva per il corpo e le articolazioni rispetto ai campi duri. L’erba è una superficie dove si deve essere veloci, quindi dovrete avere le scarpe adatte.

La suola d’una scarpa da tennis per campi in erba ha dei puntini o delle piccole borchie che ricordano vagamente una scarpa da calcio. Questo tipo di suola aderisce bene su superfici più scivolose. Nonostante sia una suola ruvida non danneggia il campo e permette ai giocatori di eseguire movimenti veloci e precisi, proprio come richiesto. A differenza delle scarpe progettate per superfici dure, si sconsiglia l’uso di questa tipologia di scarpe su altri campi.

Materiali

Le scarpe da tennis sono composte da diverse parti: la suola esterna, l’intersuola, la parte superiore, la parte inferiore, il puntale e la protezione per le dita dei piedi.

Le migliori marche di scarpe da tennis sanno scegliere materiali resistenti, ma anche leggeri in ognuna di queste parti, pertanto, escludono il polietilene, in quanto appesantisce la scarpa.

Inoltre, si dovrebbe valutare che la calzatura abbia diverse parti imbottite che garantiscano un modello ergonomico, solido e flessibile. La cosa più raccomandabile è fare una ricerca: le marche Nike o Adidas, di fama mondiale, garantiscono un eccellente rapporto qualità-prezzo.

scarpe da tennis uommo

Dimensioni

La misurazione dei piedi è un aspetto essenziale che dovrà essere preso in considerazione al momento dell’acquisto delle scarpe da tennis. Per avere la misura esatta del piede, prendete un foglio di carta e appoggiatelo sul pavimento o su una superficie completamente piatta e dura.

Indossate il tipo di scarpa che usate di solito e collocate il piede sul foglio. Ergetevi con il peso del vostro corpo sul piede, poi usate una matita per tracciare il contorno di questo perpendicolarmente. Successivamente, usate un metro a nastro per prendere le misure di larghezza e lunghezza.

Stile di gioco

Come ci si potrebbe aspettare, non esiste un unico stile di gioco quando si scende in campo, infatti alcuni giocatori amano i passaggi lunghi dalla linea di fondo campo, mentre altri preferiscono assicurarsi i loro punti con brevi e agili servizi sotto rete. 

Se siete abili e i vostri piedi non si affaticano eccessivamente durante il servizio, l’ideale sarebbe cercare delle scarpe da tennis con rinforzi per le punte. Se vi piace percorrere l’ampiezza del campo per dare la vostra risposta a suon di racchetta, consigliamo una scarpa da tennis con un rinforzo laterale in grado di resistere agli scatti ed ai cambiamenti repentini di direzione.

Comfort e ammortizzazione

Un atleta con i piedi spossati e le articolazioni doloranti non sarà certamente in grado di ottenere buone prestazioni e progressi adeguati. Quindi, il comfort e l’ammortizzazione sono altri degli aspetti essenziali che devono essere valutati quando si sceglie una scarpa da tennis.

Tenete presente che le partite di tennis possono durare svariate ore, quindi è importante che siate sempre comodi.

scarpe da tennis economiche

Quanto costa un paio di scarpe da tennis?

Il mercato delle scarpe da tennis è piuttosto ampio, quindi si può trovare di tutto, dalle quelle a buon mercato ad altre esageratamente costose.

Tuttavia, è consigliabile valutare le caratteristiche di cui sopra prima di procedere all’acquisto.  Le scarpe da tennis per bambini di solito hanno un prezzo compreso tra i 25 e i 40 euro, come nel caso delle Wilson Kaos Junior Ql.

Quando si inizia a praticare questo sport, non si vuole spendere una fortuna per un solo articolo, ma si sa che questo è una degli elementi più importanti del materiale da tennis.

Le scarpe da tennis da donna come l’Adizero Defiant Bounce W di Adidas si collocano nella fascia dei 40 e i 60 euro. Mentre le scarpe da tennis da uomo possono variare dai 40 agli 80 euro come l’ASICS Gel-Dedicate 6. Naturalmente, troverete modelli molto più cari che possono raggiungere anche 350 euro.

Come pulire le scarpe da tennis?

Tutti gli articoli sportivi devono essere puliti correttamente in modo che durino nel tempo. Nel caso delle scarpe da tennis, dovete decidere se lavarle a mano o in lavatrice, vi consigliamo la prima opzione.

Con un panno umido o una salvietta è possibile rimuovere lo sporco eccessivo; poi riempite una baccinella con acqua calda e sapone neutro e immergete le scarpe per circa un’ora. Quindi, utilizzate una spazzola morbida per strofinare l’interno e l’esterno delle scarpe fino a quando tutta la sporcizia sarà rimossa. Infine, sciacquate il sapone con acqua.

scarpa da tennis

Se preferite usare la lavatrice, provate a metterle all’interno di una sacca da tennis in tessuto su un ciclo speciale o delicato.

Che differenza c’è tra le scarpe da padel e le scarpe da tennis?

Anche se il design interno di queste scarpe sportive è molto simile, perché offrono una buona ammortizzazione, una ventilazione efficiente e una calzata confortevole, la differenza principale risiede nelle suole. 

Queste variano a seconda del tipo di terreno su cui si giocano le diverse discipline. Ad esempio, le suole dure sono più indicate per le superfici dure e in terra battuta dove si gioca a tennis, mentre non sono adatte per le superfici in moquette o per i campi da paddle. La suola Omni è stata progettata per il padel, ma può funzionare anche per il tennis quando si gioca su superfici dure, perché incorpora tacchetti per favorire movimenti veloci e una buona presa.

Ti piacerebbe scoprire altre raccomandazioni sulle migliori scarpe per praticare i tuoi sport preferiti?

Non perderti gli ultimi articoli su Scarpasportiva.com!