Nello sci è molto importante che gli scarponi siano comodi e si adattino perfettamente ai vostri piedi. Avere dei buoni scarponi comodi è importante tanto quanto un paio di buoni sci, guanti e casco.

In questo articolo vogliamo aiutarvi a trovare lo scarpone adatto alle vostre esigenze e il vostro stile di sci.

Immagine
Qualità-Prezzo
Head FX GT, Scarponi da Sci Uomo, Nero/Rosso, 26.0 | EU 41,5
Bestseller
Head Advant Edge 75, Scarponi da Sci da Uomo, Uomo, Scarponi da Sci, 608225, Antracite/Nero/Giallo,...
Raccomandato
Rossignol Speed 100 - Scarponi da sci, 25,5, colore: Nero/Giallo
Modello
Head FX GT, Scarponi da Sci Uomo, Nero/Rosso, 26.0 | EU 41,5
Head Advant Edge 75, Scarponi da Sci da Uomo, Uomo, Scarponi da Sci, 608225, Antracite/Nero/Giallo,...
Rossignol Speed 100 - Scarponi da sci, 25,5, colore: Nero/Giallo
Prime
-
-
-
Qualità-Prezzo
Immagine
Head FX GT, Scarponi da Sci Uomo, Nero/Rosso, 26.0 | EU 41,5
Modello
Head FX GT, Scarponi da Sci Uomo, Nero/Rosso, 26.0 | EU 41,5
Prime
-
Offerta
Bestseller
Immagine
Head Advant Edge 75, Scarponi da Sci da Uomo, Uomo, Scarponi da Sci, 608225, Antracite/Nero/Giallo,...
Modello
Head Advant Edge 75, Scarponi da Sci da Uomo, Uomo, Scarponi da Sci, 608225, Antracite/Nero/Giallo,...
Prime
-
Offerta
Raccomandato
Immagine
Rossignol Speed 100 - Scarponi da sci, 25,5, colore: Nero/Giallo
Modello
Rossignol Speed 100 - Scarponi da sci, 25,5, colore: Nero/Giallo
Prime
-
Offerta

Quali sono i migliori scarponi da sci?

È difficile dire che alcuni scarponi da sci siano migliori di altri. Il motivo è che ognuno di essi si adatta a un certo stile di sci, flessibilità, forma del piede e altre caratteristiche.

Alla fine, ciò che conta è che siano robusti e adatti al modello dei propri scii.

Le considerazioni sono molte e scegliere il paio di scarponi migliori non è un’impresa facile.  Per riassumere, possiamo dirvi che gli scarponi devono essere resistenti e presentare un design ottimale per dare supporto ai vostri talloni e un perfetto controllo degli sci.

In questo confronto vedrete modelli che si adattano all’ideale precedentemente descritto di scarponi comodi, resistenti e di qualità.

1. Rossignol Alltrack Pro 100

Si tratta di un modello unisex di alta qualità ideato per i più esigenti, in quanto ha livelli di regolazione molto precisi; ad esempio, comprende 4 fibbie, un’impugnatura a patta per il collo del piede e nastro in velcro sulla parte superiore per una calzata abbastanza confortevole. Inoltre, avere un livello Flex 100 rende molto comoda la discesa a tutta velocità, soprattutto per gli sportivi più avanzati.

Alltrack Rossignol Pro 100 scarponi

Acquista su Amazon

Per quanto riguarda l’adattabilità al terreno e la versatilità, questi scarponi sono ottimi per la neve dura, la neve farinosa o anche per il fuori pista e lo sci alpino. Un altro grande aspetto da tenere in conto è che si adattano pefettamente alla modalità di camminata, dando tutto il comfort necessario per camminare senza gli sci. Sono super confortevoli e caldi.

2. Salomon Impact Sport

Salomón Impact Sport scarponi sci

Acquista su Amazon

Il Salomon Impact Sport è senza dubbio uno scarpone da fuoriclasse, per questo non poteva mancare in questo confronto. Presentano un design perfetto interiormente ed esteriormente, quindi se state pensando di andare a sciare presto, questa paio di scarponi è un must. I suoi dettagli sono ben curati, presentano una finitura esteriore molto resistente e una combinazione di colori  eleganti. All’interno mantengono una temperatura ottimale per i vostri piedi, in più presentano una forma allargata e una buona vestibilità.

3. K2 BFC W80

Parlare del marchio K2 significa parlare di uno dei migliori marchi attualmente esistenti nel settore sciistico. Durante anni hanno prodotto materiale di qualità e questi scarponi ne sono la riconferma.

K2 BFC W80 scarponi

Acquista su Amazon

Detto questo, sono scarponi con materiali di alta qualità, non per niente sono fatti di poliolefina e rivestiti all’interno. Inoltre, grazie al design ergonomico, permettono una grande presa e libertà di movimento.

Tuttavia, non è ancora stato svelto il punto forte di questo modello di scarponi da sci: le fibbie di alta qualità vi permetteranno infatti di avere una grande stabilità in ogni momento indipendentemente dalla velocità.

4. Nordica The Cruise 90

Il modello Nordica The Cruise 90 è un altro modello di scarponi comuni sul mercato con cui fare il passo successivo quando si tratta di sfruttare al massimo la propria esperienza sulla neve. Un modello che ci offre un design morbido, con il quale ottenere un maggiore comfort valido anche per le piste più ripide. Il preciso sistema di microregolazione in alluminio e la parte esteriore appositamente progettata per darvi maggiore comfort e sicurezza durante la discesa sono solo un accenno dei vantaggi offerti da questo scarpone. 

Nordica The Cruise 90 ski boots

Acquista su Amazon

Inoltre, il design regolabile aggiunge una dimensione extra di equilibrio e comfort durante la rotazione e lo spostamento degli sci. L’intero sistema è completato dalla struttura in alluminio micro e dall’approccio 3D, oltre che dalle 4 fibbie di regolazione, adattabili ad ogni esigenza. 

5. Head FX GT W

Ideato per le donne che preferiscono il classico design in nero, questo paio di scarponi offre tutte le caratteristiche di alta qualità. Hanno le solite 4 micro fibbie a cerniera sul retro per dare la migliore vestibilità a chi lo indossa, oltre al sistema brevettato Easy Entry del marchio che rende facile l’inserimento del piede all’interno dello scarpone.

scarponi donna Head FX GT W

Acquista su Amazon

All’interno, hanno un ACP con linguetta asimmetrica e sottopiede ergonomico che si adatta perfettamente alle dita dei piedi ed ai piedi stessi, oltre a un rivestimento in pile che conferisce molto calore.

Allo stesso tempo, hanno il Flex 50, quindi potrebbero essere la scelta migliore per gli sciatori principianti.

6. Lange RX 120

Lange RX 120 sci

Acquista su Amazon

Il Lange RX è progettato per fornire potenza e velocità, dentro e fuori dalla pista. Questo modello ha un flex rigido che aiuterà gli sciatori esperti a muoversi con maggior precisione. L’imbottitura interna Dual 3D Pro offre grande comfort, vestibilità e sensazione di rotazione. La larghezza di 100 mm consente una buona calzata su piedi di medie dimensioni. La punta e il tallone rimovibili offrono una buona trazione durante la camminata. Inoltre presentano una suola in gomma che aderisce alla perfezione per evitare che gli scarponi scivolino o si muovano

7. Atomic Hawk Ultra 130 S

Atomic Hawk Ultra 130 S

Acquista su Amazon

L’Atomic Hawx Ultra 130 è uno degli scarponi più versatili della lista. Il design più stretto, la suola Gripwalk ad alta trazione e la compatibilità con gli attacchi AT rendono chiaro che questo modello è progettato anche per lo sci fuori pista. Con una composizione esterna leggera che permette un’ampia gamma di movimenti, questa è la scelta perfetta per lo sciatore esperto che vuole alternare la pista con le avventure freeride.

8. Salomon X Access 60

Il Salomon X Access 60 è stato progettato per le donne principianti che cercano un design confortevole, stabile ed efficiente. La parte esteriore con tecnologia TwinFrame assicura una buona trazione e offre una buona vestibilità. Inoltre, questo modello di scarponi è molto leggero, il che li rende molto comodi da indossare. Nel complesso è un acquisto eccellente: qualità Salomon ad un prezzo ragionevole.

Salomon X Access 60 donna

Acquista su Amazon

Sono il risultato della fusione tra una scarpa interna, confortevole, calda, con una calzata perfetta e una scarpa esterna con il massimo del comfort e della precisione, che a sua volta evita i punti di pressione e sostiene un’eccellente e confortevole sensazione di guida con la quale rimarrete stupiti. Questo modello è completamente preparato per un uso frequente e persino aggressivo perché è altamente durevole. D’altra parte, hanno un flex medio, con un livello di 80, che va bene per i principianti, gli appassionati di sci e per chi ha un livello di abilità intermedio.

9. Head Advant Edge 75

head-advant-edge-75-uommo

Acquista su Amazon

Sebbene l’Head Advant Edge 75 sia stato progettato per i principianti, offre una performance molto efficiente che vi permetterà di utilizzarlo per un lungo periodo di tempo, anche quando acquisirete un livello intermedio. L’indice di flessibilità del 75 è più tollerante agli errori, ma trasmette la forza degli sci in modo corretto e fornisce una buona precisione. La tecnologia High-Top Tech garantisce leggerezza ed eccellente durata. Hanno uno dei prezzi più bassi del listino, il che li rende uno dei migliori acquisti dell’anno.

10. Lange SX 90

Gli stivali Lange SX 90 presentano il loro primo punto di forza nella struttura dello stivale, ideale per chi ha una pianta larga o per chi vuole più controllo quando si muove. Ciò è dovuto principalmente alla conchiglia Easy Step In inclusa in questo prodotto, ma ha anche a che fare con l’altezza di 102 millimetri dello scarpone in questa zona.

Lange SX 90 scarponi sci

Acquista su Amazon

Questo involucro rende più facile il processo di indossare e togliere le scarpe, ma ha anche il vantaggio di darci una maggiore manovrabilità quando ci si muove in pista. Infatti, secondo alcuni commenti sull’articolo, è più facile “alzare i piedi” quando ci si muove sulla neve.

I fattori chiave prima di acquistare gli scarponi da sci

L’acquisto di un buon paio di scarponi da sci di solito non presenta troppe complicazioni se si conosce bene il modello. Infatti, si tratta semplicemente di sceglierne uno che corrisponda correttamente all’uso che si intende dare agli scarponi a seconda della disciplina che si pratica. Allo stesso modo, dovrete anche pensare alla vostra taglia, alla vostra anatomia e al vostro stile di sciata, fondamentale per una buona scelta.

Qualità

Ovviamente la prima cosa da fare è dare un’occhiata alla qualità complessiva degli scarponi in questione. Tenete sempre presente, come regola di base, che gli scarponi più economici sul mercato non sono soliti presentare una forte resistenza e, per lo più, non presentano nemmeno comodità. Ecco perché consigliamo sempre di non acquistare i più convenienti, ma di cercare quelli che offrono il miglior rapporto qualità-prezzo. 

Marca

Il vantaggio di affidarsi a una determinata marca non è solo legato alle garanzie o alla nomea di un’azienda affermata; le aziende tendono infatti ad attenersi a disegni abbastanza simili, per cui li perfezionano e li migliorano nel tempo. In questo modo, le nuove versioni di scarponi hanno presentano sempre qualche vantaggio o caratteristica aggiuntiva che vale la pena scoprire.

Allo stesso tempo, spesso lavorano con materiali migliorati per offrire una gamma di vantaggi, oltre a nuove tecnologie che consentono di ottenere risultati migliori. Succede lo stesso con altri accessori sportivi come occhiali da sci, caschi, guanti e così via.

stivali stile freeride atomic

Prezzo

Anche se possiamo affermare in tutta sicurezza che gli scarponi meno costosi non sono necessariamente i peggiori e che i più costosi non sono sempre i migliori, non è sbagliato pensare che il prezzo sia di solito una buona guida per quanto riguarda la qualità degli scarponi da sci, i materiali utilizzati e la durata e il comfort in generale. Quindi, quando si guardano i prezzi, è importante dettagliare ciò che rende uno scarpone più o meno costoso e, di solito, si noterà che varia molto a seconda dei materiali utilizzati e, naturalmente, dalla marca.

Tipi di scarponi da sci

Essendo totalmente diverso dagli scarponi da sci nordici e dagli scarponi da snowboard, questo tipo di scarpone da neve può essere classificato in quattro tipi principali, dove ognuno ha le proprie caratteristiche specifiche.

È importante scegliere un paio di scarponi in base al tipo di sci che si intende praticare, quindi cerchiamo di conoscerli tutti:

1. Scarponi da sci alpino:

Sono gli scarponi più popolari, essendo il modello che si usa sulle piste da sci, ottenendo una calzata molto confortevole a differenza di altri tipi che presentano più rigidezza. Allo stesso modo, raggiungono una buona protezione termica e sono prodotti in diversi livelli di rigidità, in grado di adattarsi a tutte le esigenze dei diversi sciatori.

2. Stivali stile freeride:

In questo caso, l’obiettivo è quello di combinare la funzionalità degli scarponi da montagna per la pista con gli scarponi da freestyle che permettono di vivere avventure al di fuori della pista. Sono molto più leggeri degli scarponi da montagna, il che significa più libertà di movimento.

scarponi da sci uomo

Sono anche abbastanza rigidi da poter essere utilizzati sulle piste e nei parchi sciistici.

3. Scaporni Backcountry:

I modelli di sci di fondo hanno una composizione più leggera per rendere più sopportabili le passeggiate in montagna. La vera differenza con gli scarponi da montagna è che hanno un meccanismo per passare dalla “modalità sci” alla “modalità camminata”. In modalità passeggiata la parte superiore dello scarpone può muoversi più liberamente, il che aumenta il raggio di movimento.

4. Sarponi da Telemark:

Anche se si tratta di una modalità sciistica man mano sempre più trascurata rispetto alle discipline moderne, è ancora praticata in diversi paesi, dove questo tipo di scarpone funziona solo con attacchi Telemark, con una parte anteriore che permette di regolare gli attacchi degli sci e la parte del tallone può essere sollevata, ciò che offre la possibilità di fare curve a costo di doversi flettere con più insistenza.

Livello di flessione degli scarponi e tipo di snowboard

La flessibilità indica la facilità con cui lo scarpone può essere piegato. Ci sono diversi fattori che influenzano la flessibilità finale, come i materiali utilizzati, il design e il tipo di fibbie. Più alto è il valore, più rigido è lo stivale. Uno stivale flessibile ha un valore inferiore a 85 per gli uomini e 75 per le donne.

La prima cosa da fare per trovare il modello giusto è pensare al proprio livello. Questo perché tutti gli scarponi hanno diversi gradi di flessibilità, che influenzano direttamente lo sciatore. Ad esempio, un modello flessibile è più adatto a una persona con poca esperienza perché è più permissivo rispetto ai tipici errori del principiante. Chi scia in modo più aggressivo e veloce cercherà un modello rigido che offra una maggiore precisione.

I livelli di flessione differenziano gli scarponi da quelli per principianti, ad altri che sono indicati per un uso avanzato o professionale.

Per i principianti:

Qui, quello che cerchiamo sono scarponi più “permissivi”, il che significa un livello di flessione più alto che permette una maggiore tolleranza e libertà di movimento.

Per il freestyle o la pista:

Insieme ad una tavola più morbida che scivola meglio sulla neve morbida, gli scarponi dovrebbero essere in sincronia con essa, essendo modelli più flessibili che permettono alle caviglie di muoversi più liberamente.

Qui è importante tenere conto delle suole che ammortizzeranno le vostre cadute nella neve.

sci principianti scarponi

Per tutta la montagna:

Se avete intenzione di sciare su una varietà di terreni, è meglio scegliere scarponi che siano in grado sia di solcare sui pendii che di avventurarsi in montagna. Questi sono popolari tra gli sciatori di livello intermedio che vogliono aumentare le loro prestazioni.

Per il freeride:

Qui, quello che ci si può aspettare è di trovare neve profonda che richiede attrezzature tecniche o specializzate, dove gli scarponi entrano logicamente.

Questi dovrebbero essere scarponi rigidi, in modo che consentano di trasferire il vostro peso e la potenza alla tavola in caso di situazioni impegnative.

Come si misurano gli scarponi da sci?

Esiste un sistema universale per la misura degli scarponi da sci sviluppato per la prima volta negli anni ’70, noto come Mondopoint.

Questa misura viene calcolata misurando la lunghezza e la larghezza del piede in millimetri, e poi facendo un’equivalenza nelle taglie europee o americane, così è molto più facile scegliere la taglia giusta per ogni sciatore.

Date un’occhiata alla tabella delle taglie e ai suoi equivalenti per scegliere gli scarponi più adatti a voi.

Misure scarponi da sci

HOW TO FIND THE RIGHT SKI BOOT SIZE | ESP

Domande frequenti

Vale la pena acquistare un paio di scarponi da sci?

Se avete intenzione di trascorrere del tempo sugli sci, è essenziale avere un buon paio di scarponi in grado di resistere a lungo. Avere i propri scarponi farà la differenza tra una pratica a cui si può tornare regolarmente e una pratica in cui si dipende dal noleggio dell’attrezzatura.

scarponi da sci donna

Quanto possono costare gli scarponi da sci?

Come tutte le attrezzature per gli sport sulla neve, anche gli scarponi da sci hanno un prezzo elevato. Una nuovo paio può partire da 200 euro e superare facilmente i 500 euro per i marchi più importanti. Sciare è uno sport costoso, ma ne vale la pena.

OffertaBestseller No. 1 Smith Optics Holt 2 Casco Da Sci, Unisex – Adulto, Nero, M (55-59)
OffertaBestseller No. 2 POC Obex Pure, Casco. Unisex Adulto, Uranium Black, M-L (55-58cm)
OffertaBestseller No. 3 uvex Legend, Casco da Sci Unisex Adulto, Black Mat, 59-62 cm

Perché gli scarponi da sci sono così costosi?

Generalmente, a causa dei loro materiali di fabbricazione. Pensate al fatto che si paga per la qualità e la resistenza che gli scarponi avranno e che, molte volte, non è possibile trovare queste caratteristiche in modelli più economici.

Quando devo comprare un paio di scarponi da sci?

Quando avrete stabilito che lo sci diventerà uno sport abituale nella vostra routine di attività, vi conviene iniziare a investire nel vostro paio di scarponi. Altre cose che non possono mancare nella vostra attrezzatura sono un casco da sci, calze, occhiali da sci, bastoncini da sci e l’abbigliamento adeguato.

Quanto può durare un paio di scarponi da sci?

Questo è soggettivo, ma gli scarponi possono durare tra i 2,5 e i 10 anni se si scia 20 volte all’anno. Questo può calcolarsi anche nelle sessioni di sci, dove i modelli, in media, durano tra i 50-200 giorni di sci completo.

Ti piacerebbe scoprire altre raccomandazioni sulle migliori scarpe per praticare i tuoi sport preferiti?

Non perderti gli ultimi articoli su Scarpasportiva.com!