Avete già il vostro sacco e i vostri guanti da boxe? Perfetto, l’ultimo elemento di cui avete bisogno, ma non per questo meno indispensabile, sono un buon paio di scarpe da boxe, essenziali per poter praticare il vostro sport preferito. Ecco le 7 migliori scarpe da boxe, cominciamo!

Immagine
Qualità-Prezzo
BENLEE Rocky Marciano The Rock, Merci Sportive Unisex Adulto, Nero Black Concrete Grey, 38
Bestseller
Everlast P00001078, scarpe da boxe, unisex, per adulto, Blu (Blu), 41 EU
Raccomandato
Adidas, Scarpe da boxe Box Hog 2, Nero, 43 1/3 EU (9 UK)
Modello
BENLEE Rocky Marciano The Rock, Merci Sportive Unisex Adulto, Nero Black Concrete Grey, 38
Everlast P00001078, scarpe da boxe, unisex, per adulto, Blu (Blu), 41 EU
Adidas, Scarpe da boxe Box Hog 2, Nero, 43 1/3 EU (9 UK)
Prime
-
-
Qualità-Prezzo
Immagine
BENLEE Rocky Marciano The Rock, Merci Sportive Unisex Adulto, Nero Black Concrete Grey, 38
Modello
BENLEE Rocky Marciano The Rock, Merci Sportive Unisex Adulto, Nero Black Concrete Grey, 38
Prime
Offerta
Bestseller
Immagine
Everlast P00001078, scarpe da boxe, unisex, per adulto, Blu (Blu), 41 EU
Modello
Everlast P00001078, scarpe da boxe, unisex, per adulto, Blu (Blu), 41 EU
Prime
-
Offerta
Raccomandato
Immagine
Adidas, Scarpe da boxe Box Hog 2, Nero, 43 1/3 EU (9 UK)
Modello
Adidas, Scarpe da boxe Box Hog 2, Nero, 43 1/3 EU (9 UK)
Prime
-
Offerta

Le 7 Migliori scarpe e stivaletti da boxe

Pratica, disciplina e allenamento sono alcune delle qualità necessarie per essere un buon atleta, ma se a questo si aggiunge l’attrezzatura necessaria, i risultati sono migliori. Per questo motivo, se siete pugili, avrete bisogno di un paio di scarpe da boxe adeguato per ottenere una miglior performance sul ring. 

Prima di scegliere un modello, dovete sapere che ci sono molte marche, ma non tutte sono valide e offrono de buoni prodotti. Pertanto, abbiamo preparato una sezione con i sette modelli di scarpe da boxe che sono frequentemente raccomandati.

1. BenLee The Rock: Rocky Marciano

Affinché possiate godere di un’ampia libertà di movimento, senza farne risentire le vostre caviglie, BenLee offre questo modello con design mid-cut, con una costruzione combinata di aree sintetiche e tessili. In questo modo, può offrire morbidezza e allo stesso tempo un buon supporto alle caviglie, per ridurre al minimo possibili lesioni.

Se sul ring avete rischiato di scivolare varie volte, sarete contenti di sapere che questo modello include una suola antiscivolo, quindi fornisce una buona presa sulla superficie. In questo modo, potrete muoverti con comodità e precisione, grazie al tipo di aderenza che offre.

Il fattore estetico può definirsi attraente, grazie ai loro loghi ricamati lateralmente. Questi offrono un interessante contrasto con il nero del resto della scarpa e, essendo fatte in tessuto, offrono una buona resistenza all’usura, rispetto alle decorazioni che sono dipinte o aderite alla superficie della calzatura.

2. Adidas Hog.2

Una tra le scarpe da boxe più vendute in Italia e che ha ricevuto i migliori commenti e valutazioni dagli utenti.

Ci riferiamo alle scarpe da boxe da uomo Adidas, marchio che ha un design molto flessibile che permette di muoversi facilmente sul ring. La tomaia delle scarpe ha una rete traspirante e un’intersuola ammortizzata a basso profilo.

Una suola in gomma naturale è incorporata per aiutare a fornire una presa ottimale e sicura. Sia la tomaia che la fodera sono elaborate in materiale sintetico. Altre caratteristiche da evidenziare di questo modello è che possono adattarsi molto bene al piede.

3. Everlast Ultimate

Questi stivaletti da boxe vi aiuteranno a distinguervi dalla massa infondendovi la fiducia necessaria per sbaragliare ogni avversario sul ring. Potete indossarli in palestra durante l’allenamento, ma anche per un uso professionale sul ring.

Ciò che distingue queste scarpe da boxe dalla maggior parte presente sul mercato è che hanno una suola robusta. Con la tecnologia della gomma Michelin, vi beneficerete di una trazione, un sostegno e una flessibilità fuori dal comune. Inoltre, questo paio di stivali da boxe presenta anche un modello unico di tomaia che supporta il movimento da un lato all’altro e impedisce lo scivolamento.

Queste scarpe si distinguono, inolte, per essere molto leggere, quindi, se le scegliete, vi sentirete ben supportati, comodi e pronti a mettere al tappeto chiunque sul ring.

La tomaia della scarpa è fabbricata in pelle sintetica combinata con materiali a rete intrecciata, assicurando cheuna solida struttura, supporto e traspirabilità nella scarpa.

4. Venum Elite

Il prossimo prodotto che presenteremo è della rinomata marca Venum,  nato e sviluppatosi sotto la consulenza di pugili professionisti di alto livello, rendendo questo paio di scarpe da boxe una scelta eccellente allenarsi e per combattere in incontri dal vivo.

L’elemento degno di menzione in questo modello è la perfetta armonia tra leggerezza, forza, stabilità e presa, che offre un supporto esplosivo per muoversi più agilmente in qualsiasi angolo del ring.

La soletta presenta un design fuori dagli schemi che permette di adattasri e prendere la forma dell’arco del piede, oltre ad avere un eccellente supporto laterale della caviglia grazie alla sua silhouette mid-cut. Include una rete a nido d’ape per fornire al piede la traspirabilità necessaria durante gli allenamenti intensi.

5. Otomix Ninja Warrior 

Questi stivaletti da boxe possono essere utilizzati per una varietà di sport di contatto come la boxe, il taekwondo, il karate, l’allenamento CrossFit ed altro ancora. Sono disponibili in un vasto assortimento di colori che vanno da una combinazione di bianco e nero al giallo e bianco, per mostrare un po’ più di swag. 

I produttori di questi stivali da boxe sono pionieri quando si tratta di fabbricare scarpe di questo genere, ma sanno sicuramente il fatto loro quando si tratta di scendere sul ring. Non temete, i vostri piedi sono in buone mani. 

6. FOX-FIGHT B7

Il modello Fox-Fight B7 ha uno dei migliori rapporti qualità-prezzo sul mercato. Il suo design professionale mid-cut offre una buona protezione alla caviglia e un eccellente supporto per i movimenti, rendendo questa scarpa da boxe ideale per l’allenamento.

Lo stivaletto da boxe è fabbricato con pelle vera e alcune parti sono in pelle scamosciata. Allo stesso modo, la suola in pelle scamosciata è cucita senza lasciare segni. Tutto questo lo rende un modello di grande qualità e durata. D’altra parte, è abbastanza leggero, ciò che fornisce più agilità.

La suola interna presenta caratteristiche di ammortizzazione per avere un comfort assicurato e prestazioni al massimo livello. Il metodo di allacciatura è a lacci e la parte inferiore è antiscivolo per garantire una buona trazione ciò che infonde più fiducia quando ci si muove. Questo modello di stivali da boxe è disponibile in diverse combinazioni di colori che abbinano parti nere e rosse o si può optare per un design più nutrale con la scarpa tutta in nero.

7. Adidas adizero boxer

Qualsiasi pugile o combattente che dà un’occhiata più da vicino a questo paio di stivaletti d boxe Adidas può facilmente dire che è pensato per un pugile aggressivo e molto energico che spinge sempre in avanti; tutto questo, e più, può essere visto nel modo in cui i denti in gomma stampata si allineano. 

Un altro aspetto che lo rende abbastanza adatto allo sport in generale è l’intersuola, che è dotata di una leggera forma a cuneo che aiuterà a mantenere il vostro peso basso, soprattutto sulle dita dei piedi. 

Ma l’attributo probabilmente più  trascurato di questo stellare paio di stivaletti da boxe è la tasca di pizzo sulla parte superiore della linguetta, che permette di legare i lacci e ripiegarli senza doverli incollare. Nel complesso, è un modello molto completo che ogni pugile dovrebbe avere nella sua indumentaria.

Quali scarpe da boxe comprare? (Guida all’acquisto)

Per questo sport è importante scegliere la calzatura giusta a seconda della performance con cui uno si vuole misurare, del movimento e agilità che si vogliono ottenere e della protezione con cui uno vuole assicurarsi. Per far questo, è necessario prendere in considerazione le caratteristiche che rendono un modello di scarpe o stivaletti ideali per la boxe.

Attualmente, alcuni modelli di scarpe da boxe sono progettati appositamente per questa disciplina, mentre altri sono più versatili, in quanto sono ideati sia per il combattimento a livello professionale sia per soddisfare le caratteristiche di base richieste dagli amateur della boxe alla presa con i loro esordi. Pertanto, in primis, bisognerà assicurarsi di che tipo di scarpe da boxe avete bisogno.

scarpe boxe adidas

Cercate che abbiano caratteristiche che vi forniscano una buona trazione, fermezza, comfort e sicurezza. A questo proposito, è essenziale che abbiano una suola sottile, poiché questa combina perfettamente il processo di trazione con i movimenti rapidi di rotazione.

Suola

La suola è una parte importante della struttura di uno stivaletto da boxe, perché è il materiale che entra in contatto con il terreno e che vi darà un adeguato livello di supporto.

Si raccomanda di scegliere suole in gomma che siano resistenti allo scivolamento e che offrano una migliore trazione e mobilità. Le suole lisce possono portare a cadute e movimenti sbagliati, mentre le suole ruvide eserciteranno più aderenza e presa sul suolo, dando luogo a performance migliori.

A questo proposito, esistono modelli con suole specifiche per migliorare le prestazioni in campo e causare meno usura, mentre ci sono modelli a doppio uso che possono anche essere adatti alle uscite all’aperto.

Design 

Il design e lo stile sono caratteristiche puramente estetiche, ma permettono pur sempre di mostrare la personalità di ogni atleta. Oltre a questo, i design forniscono anche comfort e sicurezza.

Negli stivali da boxe ci sono diversi modelli: alcuni con altezza medio-alta, che mantengono la caviglia più sicura evitando lesioni causate da cadute o colpi ad alto impatto, ed altri modelli più semplici con meno protezione, di solito raccomandati per la formazione o per i dilettanti.

incontro di boxe

Si raccomanda anche di selezionare modelli che abbiano una superficie a rete, che fornisce una miglior ventilazione e traspirazione del sudore, per evitare la concentrazione di cattivi odori. Per quanto riguarda lo stile e l’estetica, si possono ricercare modelli classici o optare per altrri più moderni e versatili.

Materiali 

Se volete sapere quanto costa un paio di stivaletti da boxe, dovete sapere che tipo di materiali ha usato il produttore. Proprio nei materiali risiede, infatti, la chiave del prezzo, della qualità e della durata del modello. 

I tre materiali usati per eccellenza sono: il sintetico, la pelle e il tessuto. Ognuno ha i suoi vantaggi, per esempio, la pelle si distingue per essere di un alto livello di qualità e assicurare un lunga vita alle scarpe, ma un aspetto sfavorevole può essere il prezzo.

stivalette boxe

Gli stivaletti da boxe in materiali sintetici hanno un livello inferiore di robustezza, ma sono comunque resistenti all’acqua e alla polvere, oltre ad essere più economici. Invece, le scarpe da boxe in tessuto sono convenienti, perché sono leggere e permettono una maggior ventilazione, ma sono delicate e possono essere facilmente danneggiate.

Il nostro condiglio personale è di acquistare un modello che presenti una combinazione di diversi materiali: sintetici con rinforzi tessili o sintetici, tessili e pelle.

OffertaBestseller No. 1 Leone 1947 Flash Guantoni, Nero, 10 Oz
OffertaBestseller No. 3 LEONE 1947 KNOCKOUT Guantoni Boxe, Esclusiva Amazon, Unisex – Adulto, Rosso, 10OZ

Se vuoi fare sport a casa, non perdere questo articolo sulle 10 migliori app di fitness per fare attività sportive a casa.

Peso

Se volete acquistare un buon paio di scarpe da boxe valide ed economiche, dovreste prima decidere il peso che volete che queste abbiano. Quando si tratta di articoli sportivi, la leggereza è un fattore necessario da prendere in considerazione, così l’atleta avrà una migliore performance e più facilità nei movimenti.

Al contrario, i modelli pesanti sono scomodi e diventano un peso aggiuntivo che riduce l’abilità, la destrezza, la precisione e la velocità. Ciò che si raccomanda per questa disciplina è che l’insieme del paio di scarpe non superi il kilo, poiché più leggere sono, più saranno adatte al movimento, ma senza sminuire la qualità dei materiali.

scarpe boxe venom

Allacciatura

L’allacciatura degli stivaletti da boxe può rendere un modello più comodo e confortevole rispetto a un altro. Ci sono tre sistemi di chiusura: lacci, velcro e una combinazione dei due precedenti.

Gli stivaletti da boxe devono garantire il massimo sostegno al piede e alla caviglia, in modo che la questa non si muova, per evitare ipotetiche lesioni. Un sistema di allacciatura assicura che il piede sia protetto e sarà l’utente a usare più o meno forza per stringere i lacci. Inoltre, questi possono variare nel colore e dare uno stile diverso con un tocco personale e più sorprendente alla scarpa.

Il velcro, d’altro canto, può risultare più pratico e facile da indossare, ma trattandosi uno sport di movimenti costanti e improvvisi, questo sistema potrebbe non durare così a lungo e potrebbe allentarsi facilmente. D’altra parte, la combinazione di entrambi i meccanismi permette un miglior supporto e una protezione ulteriore sulla caviglia. 

scarpe boxe reebok

Quali sono le migliori marche di scarpe da boxe?

Queste sono le migliori 8 marche che potete considerare nella vostra scelta.

Adidas

Nonostante non sia specializzato nella boxe, è uno dei marchi più ricercati per la sua qualità. Ha modelli di taglio medio sia per uomini che per donne e sono fatti in materiali traspiranti. Allo stesso modo, le suole sono in gomma e sottili, per garantire una buona trazione e un solide asse rotatorio. Il prezzo puó andare dai 70 ai 160 euro.

Everlast

Questi specialisti in articoli per l’allenamento della boxe offrono modelli di qualità eccellente ad un prezzo accessibile. Si possono trovare modelli di taglio medio e alto con caratteristiche ideali, come la leggerezza e la maglia a trama aperta. Una cosa che spicca è la suola in gomma Michelin, la famosa marca di pneumatici. Si possono trovare a partire da un prezzo di  40€ fino a superare i 100€.

Leone 1974

Questo marchio leader nel settore sponsorizza diversi lottatori professionisti. I loro modelli di calzature vanno dagli 80€ ai 110€. Leone ha un design a taglio alto ed è fatto rigorosamente a mano. Le scarpe sono realizzate in vera pelle, rete PU perforata, suola in gomma e materiale EVA nella zona del tallone, in più, sono molto leggere e si regolano per mezzo di lacci.

Venum

Si caratterizza per essere un marchio innovativo nel design. Ha lanciato la linea Giant Low, a taglio basso, che fornisce una miglior mobilità e una maggior leggerezza. Hanno anche ideato un’altra linea: Elite, con un design a taglio alto, ideale per un maggior equilibrio e comfort. La marca garantisce che tutti i modelli siano testati da professionisti e i loro prezzi vanno dai 90 € ai 165 €.

Lonsdale

L’azienda inglese è molto attraente per coloro che amano la moda urbana con l’estetica dei disegni da strada. I modelli sono fatti in pelle sintetica e possono essere a taglio alto o basso. La suola interna e la zona della caviglia sono imbottite, per offrire una comodità senza precedenti quando le si indossa e hanno dettagli cuciti sulla parte superiore che le rendono più attraenti. Sono disponibili da 50€ a 70€.

Benlee

Questa è una delle aziende più storiche, quindi vantano un’ampia esperienza. I loro prodotti garantiscono una qualità assoluta, inoltre i prezzi sono accessibili e si possono trovare opzioni da 55 € a 80 €. Di solito, la loro caratteristica che le contraddistingue è il peso ultraleggero, il più leggero che si possa trovare sul mercato.  Sono fatti in pelle combinata con parti in pelle scamosciata e materiali traspiranti.

Asics

Come marchio di calzature sportive, Asics mette a disposizione modelli che si distinguono per il comfort e la sicurezza, elementi percepibili fin dalla prima calzata.  Nel corso del tempo, i disegni sono stati migliorati in termini di traspirabilità, qualità del materiale e adattamento al piede, rendendoli idonei al 100% per questo tipo di sport. A seconda del modello può essere una marca abbastanza costosa, che per questo tipo di articolo arriva tranquillamete a superare i 200 euro.

Perché comprare stivali da boxe?

 Acquistare un paio di stivali da boxe è più di una semplice questione estetica. Gli stivaletti, infatti, non si indossano solo per sfilare e vantarsi del modello all’ultimo grido, ma per aiutarvi durante il vostro allenamento quotidiano. Comprare scarpe da boxe specifiche per allenarsi, è sempre una buona opzione, anche in termini di sicurezza.

Con un buon paio dis carpe da boxe la prestazione migliora davvero? Sì, questo tipo di scarpa è più leggero di altre, perciò avrete una maggior aderenza sul terreno, quindi vi muoverete più consapevolmente, controllando e calibrando ogni singolo movimento. Avete visto? Con questo acquisto, migliorerete di gran lunga il rendimento nel vostro allenamento.

Dove comprare stivali da boxe?

Non è facile trovare un posto in cui si vendano stivaletti da boxe. La maggior parte dei negozi di articoli sportivi non dispongono di questo prodotto a causa della sua specificità e peculiarità, in quanto, purchè la boxe stia da qualche anno a questa parte, guadagnando sempre più popolarità, sono ancora poche le persone che acquistano questo tipo di prodotto. Allora… vi chiederete, dove posso comprare delle scarpe da boxe? Se state pensando di comprare un paio di stvaletti o scarpe da boxe, dovrete ricorrere ai grandi magazzini o ai negozi online.

Anche se, a dire il vero, i negozi nei quali si possono trovare stivaletti da boxe di qualità scarseggiano parecchio.  Nei grandi magazzini, come Sprinter o Decathlon, troverete una piccola selezione di stivali da boxe di marche popolari come Adidas o Everlast, ma non troverete la stessa gamma di varietà rispetto ad altri negozi di articoli da boxe online.

scarpe boxe leone

Nei negozi di articoli da boxe online troverete tutti i prodotti di cui avrete bisogno per salire sul ring: dai sacchi da boxe, guanti, fasce, protezioni, e, naturalmente, stivaletti e scarpe da boxe. Di tutti i negozi online per comprare stivali da pugilato, ci atteniamo ad Amazon. Perché Amazon? La risposta è alquanto semplice, Amazon offre un’ampia selezione di stivali e scarpe da pugilato tra cui le marche più raccomandate come Everlast, Adidas, BenLee, Leone 1947 o Reebok.

Vi piacerebbe scoprire altre raccomandazioni sulle migliori scarpe per praticare i tuoi sport preferiti?

Non perdetevi gli ultimi articoli su Scarpasportiva.com!