Anche se può sembrare una contraddizione, parlare di stivali da pesca non implica necessariamente parlare di un tipo di calzatura. Quindi, come vedremo in seguito, curando tutte le esigenze, distingueremo gli stivali da pesca, passando per gli stivali alti per la pesca, per finire con i pantaloni da pesca.

Post correlati:

Da quelli sopra citati, potremmo fare una distinzione tra gli stivali da pesca, che sono ciò che si intende per un tipo di stivale impermeabile con suola antiscivolo, e con un grado di copertura termica maggiore o minore; e gli stivali da pescatore, che sarebbero tutto ciò che intende utilizzare il pescatore per muoversi nell’acqua senza bagnarsi, a seconda dell’altezza dello stivale o dei pantaloni a livello dell’acqua.

I migliori stivali e scarpe da pesca

Stivali da pesca

Ci addentriamo nell’analisi di un prodotto molto eterogeneo, con molte variabili e con forme diverse all’interno di ogni tipologia. Pertanto, tenendo presente ogni tipo di pesca richiede una certa calzatura specifica, inizieremo spiegando ogni modalità e tutto ciò che dovrebbe essere preso in considerazione prima di prendere una decisione.

stivali pesca

Stivali in neoprene

Prima di tutto, abbiamo messo l’accento su questi stivali in neoprene del marchio Garbolino, composti da una muta e da stivali con spuntoni aderenti.

Hanno rinforzi per le ginocchia e cinghie a clip che sono molto facili da indossare e da togliere, oltre a garantire totale sicurezza.

La tuta è traspirante ed è abbastanza larga da sentirsi sciolta all’interno, ma non così larga da potersi perdere all’interno. Sul davanti c’è una pratica tasca.

Ladra caddis

In secondo luogo, abbiamo guardato una tuta che in realtà incorpora degli stivali da pesca, e che è eccellente per il suo alto grado di traspirabilità, avendo un livello di impermeabilità totale e una leggerezza incredibile, fattore molto apprezzato dagli utenti.

uomo pesca

Questo completo Caddis è stato progettato per essere abbinato a tutti i tipi di indumenti sia in inverno che in estate, ed è dotato di stivali a mezza canna sigillati e cuciti.

È possibile scegliere la dimensione desiderata dall’elenco(utilizzando la tabella di riferimento), e tenendo presente che le dimensioni Caddis sono di solito piuttosto grandi.

Simms g3 wader

In terzo luogo, Simms, uno dei più prestigiosi tra tutti i marchi, espressione quasi perfetta dei valori di comfort e funzionalità, in gran parte grazie ai materiali utilizzati e al design.

Ha una tasca frontale e scaldamani.

Se dovete camminare su un terreno asciutto, basta allentare le comode cinghie per far cadere il bavaglino sulle gambe, e i pantaloni vi permetteranno di camminare senza sudare.

Scarpe da pesca

Quando si pesca in acqua, è importante avere un paio di scarpe da pesca solide per essere comodi, avere un piede sicuro e godere di un’esperienza sicura, produttiva e piacevole senza scivolare o inzupparsi i piedi. 

Le migliori scarpe da pesca offrono un’adeguata trazione sull’acqua, su superfici rocciose, sabbiose e scivolose, drenano facilmente, si asciugano rapidamente e si adattano bene oltre a godere di una buona ventilazione. I migliori stivali da pesca offrono sollievo anche in condizioni di freddo; dispongono di una protezione impermeabile all’acqua fredda e sono isolanti, per mantenere i piedi caldi. 

scarpe da pesca

Le calzature da pesca giuste sono un must per tutti i pescatori, sia che si tratti di pescare da una barca, di andare in kayak, di fare surf o di fare wading in acqua. Per questo motivo stiamo facilitando la ricerca del paio perfetto: abbiamo valutato diverse scarpe, sandali e stivali d’acqua e abbiamo scelto quelli che si distinguono per la qualità, i materiali e le prestazioni affidabili. 

Come scegliere i migliori stivali da pesca – Guida allo shopping

Esistono molte marche, modelli e stili di stivali da pesca sul mercato e questo può complicare la scelta all’acquisto. Ogni stivale è stato appositamente progettato per uno scopo preciso, indi per cui, anche in questo caso bisogna avere una calzatura che risponda ad alcune caratteristiche tra le quali: 

modalità di pesca, condizioni e ovviamente un buon rapporto qualità-prezzo.

Durabilità

Essendo calzature speciali, gli stivali da pesca non sono economici. Volete essere sicuri di spendere i vostri soldi in stivali di qualità che dureranno per anni? La maggior parte delle volte si preferisce comprare un prodotto a buon mercato, ma quest’ultimo risulta quasi sempre essere scadente, ragione per la quale si finisce per comprare un ulteriore prodotto più costoso. Quindi, vi consigliamo di acquistare fin dal primo momento un prodotto valido che, oltre a farvi godere delle sue comodità vi fará anche risparmiare.  

stivali da pesca

Pur essendo fabbricati con materiali altamente resistenti, gli stivali non sono immuni ai lunghi periodi in acqua e l’esposizione ad elementi esterni duri. Non allarmatevi, i migliori sono pur sempre ideati per gestire le condizioni, resistere efficacemente alle intemperie e sopportare le avversità metereologiche.

Per essere sicuri di ottenere uno stivale durevole, analizzate la qualità della struttura. Le suole cucite durano molto più a lungo di quelle incollate. La linguetta dev’essere fissata saldamente al lato della calzatura per impedire l’intrusione di particelle, sabbia e altri detriti.

Trazione

La trazione è una caratteristica di sicurezza essenziale nelle calzature nautiche. Camminerete su superfici scivolose, sabbiose, rocciose e bagnate, il che significa che avrete bisogno di un paio di scarpe con una trazione adeguata per una buona stabilità e una forte presa per evitare scivolamenti e cadute.

Materiale

Gli stivali da pesca sono un complemento essenziale per praticare quest’attività all’aperto. Esposti a condizioni di umidità ed asprezza, si utilizzano su terreni scivolosi e instabili; non tutti i materiali sono adatti per questa tipologia specifica di calzatura, quelli più comuni sono la rete, la tela, il cuoio, la gomma e il neoprene. Il materiale migliore per voi dipenderà dal tipo di condizioni presenti nel vostro ambiente.

Peso

Più leggero è lo sctivale, meno si stancheranno i vostri piedi quando li indosserete durante svariate ore. Quando ci si immergerà nell’acqua, gli stivali leggeri non si appesantiranno, garantendo un’uscita agile. 

Traspirabilità

Un altro aspetto fondamentale da considerare nella scelta degli stivali da pesca è la capacità di traspirazione, perché altrimenti può risultare davvero scomodo pescare durante ore con i piedi bagnati. 

Prezzi 

Infine, vogliamo anche chiarire che il tipo di calzatura scelta determinerà il prezzo da pagare, anche se all’interno di ogni tipo, esiste una gran varietà di prezzi. Qui, mostreremo dall’attrezzatura di primo livello, agli stivali da pesca a buon mercato adatti ai principianti. 

Comfort

La comodità della calzatura è fondamentale se volete godervi una piacevole giornata in mare per tutto il tempo che volete. Dei buone stivali da pesca dovrebbero tenere i piedi asciutti e comodi in acqua.

Fate attenzione ai numeri, prendete una misura comoda che non vi stia eccessivamente stretta. Esistono alcuni modelli progettati per l’inverno, per questi è consigliabile prendere una mezza misura in più se si prevede di indossarli con un paio di calze termiche. 

Ti piacerebbe scoprire altre raccomandazioni sulle migliori scarpe per praticare i tuoi sport preferiti?

Non perderti gli ultimi articoli su Scarpasportiva.com!