Quando si gioca a calcio, il comfort e l’equilibrio sono molto importanti, pertanto, avere il miglior paio di scarpe da calcio è essenziale.

Per alcuni risulta difficile individuare un articolo di buona qualità e comprano una scarpa da calcio di scarsa qualità ritrovandosi con un prodotto infimo di poca durabilità.

Immagine
Qualità-Prezzo
Nike Hypervenom Phatal Ii terreno compatto Tacchetti [bagliore verde
Bestseller
adidas Predator 18.3 AG, Scarpe da Calcio Uomo, Bianco (Ftwwht/Cblack/Reacor Ftwwht/Cblack/Reacor),...
Raccomandato
PUMA Future 19.1 Netfit FG/AG, Scarpe da Calcio Uomo, Rosso Red Blast Bleu Azur, 44.5 EU
Modello
Nike Hypervenom Phatal Ii terreno compatto Tacchetti [bagliore verde
adidas Predator 18.3 AG, Scarpe da Calcio Uomo, Bianco (Ftwwht/Cblack/Reacor Ftwwht/Cblack/Reacor),...
PUMA Future 19.1 Netfit FG/AG, Scarpe da Calcio Uomo, Rosso Red Blast Bleu Azur, 44.5 EU
Qualità-Prezzo
Immagine
Nike Hypervenom Phatal Ii terreno compatto Tacchetti [bagliore verde
Modello
Nike Hypervenom Phatal Ii terreno compatto Tacchetti [bagliore verde
Offerta
Bestseller
Immagine
adidas Predator 18.3 AG, Scarpe da Calcio Uomo, Bianco (Ftwwht/Cblack/Reacor Ftwwht/Cblack/Reacor),...
Modello
adidas Predator 18.3 AG, Scarpe da Calcio Uomo, Bianco (Ftwwht/Cblack/Reacor Ftwwht/Cblack/Reacor),...
Offerta
Raccomandato
Immagine
PUMA Future 19.1 Netfit FG/AG, Scarpe da Calcio Uomo, Rosso Red Blast Bleu Azur, 44.5 EU
Modello
PUMA Future 19.1 Netfit FG/AG, Scarpe da Calcio Uomo, Rosso Red Blast Bleu Azur, 44.5 EU
Offerta

Altri ancora, optano per prodotti che non garantiscono comfort e stabilità al giocatore in campo. Con tacchetti di scarsa qualità, le scarpe scivolano o rimangono bloccate nell’erba.

Per essere un buon conoscitore di scarpe da calcio, basta conoscere i criteri giusti.

Qual è la miglior scarpa da calcio sul mercato? (Guida all’acquisto)

Data la grande varietà di disegni, modelli e marche, può essere complicato determinare quale sia la miglior scarpa da calcio sul mercato, poiché la scelta può dipendere non solo dal tipo di taglia abitualmente calzata, ma anche da altri parametri che determineranno il vostro acquisto.

La prima cosa da determinare è l’uso che si intende dare alle scarpe da calcio, tenendo conto se si è un professionista o un principiante. Il modello che si intende scegliere dipende dalla frequenza d’uso; si dovrebbe anche analizzare il tipo di terreno in cui si intende praticare questo sport. Anche se tutti i modelli sono più o meno similari la suola indicherà il tipo di superficie a cui possono adattarsi.

1. Adidas World Cup

Non sarebbe una buona classifica delle migliori scarpe da calcio senza questo modello, la scarpa più venduta (e per noi la migliore senza dubbio anche se occupa il quinto posto) nella storia del calcio, la Adidas World Cup.

scarpe adidas world cup

Acquista su Amazon

Sono fabbricate in pelle di canguro che apporta una flessibilità e un comfort molto migliore di qualsiasi altro modello, in più possiede un sottopiede in EVA che avvolge dolcemente il piede ampiando maggiormente la sensazione di comodità.

Questa scarpa da calcio è pensata per veri calciatori, che evitano i colori vivaci e vogliono una calzatura solida, una scarpa che sia puro comfort fin dal primo allenamento. È una scarpa da calcio molto resistente, in quanto è dotata anche di una suola in PU che garantisce la massima durata e tacchetti in gomma FG che danno la finitura perfetta a questa meravigliosa scarpa da calcio.

2.Nike Hypervenom Phatal II

Questo modello di scarpette da calcio, vi permetterà di avere una maggior stabilità in ogni vostro movimento sul campo, motivo per cui sono molto più comode da utilizzare nella pratica di questo rinomato sport.

Nike Hypervenom Phatal II

Acquista su Amazon

Hanno una suola con tacchetti rivestiti in gomma per ottenere una maggiore presa sul campo, per cui è meglio utilizzarle in erba naturale o artificiale, a seconda del luogo della partita.

Hanno un design molto attraente grazie alla combinazione dei colori, tra il verde e il nero, che le rendono uniche ed eleganti in modo da potersi distinguere sul campo.

3. Puma Evopower Vigor 3 Graphic FG 

Con una copertura esterna in materiali sintetici per assicurare una maggior resistenza, queste scarpe da calcio garantiscono inoltre il massimo comfort.

Puma Evopower Vigor 3 Graphic FG 

Acquista su Amazon

Per quanto riguarda la suola del prodotto, quest’ultima è in gomma e garantisce una gran flessibilità e stabilità per chi indossasse questo fantastico modello di scarpette da calcio.

Con un tacco piatto, il prodotto è una delle opzioni con il miglior rapporto qualità-prezzo. Inoltre, la combinazione di pannelli in rete con PU sintetico garantisce una buona ventilazione degli stivali.

4. Adidas Predator 18.3 AG

Una scarpa da calcio leggera con un buon tatto sul pallone, che si adatta al piede in modo morbido e naturale. I tacchetti sono di configurazione ibrida, ideali per muoversi con facilità sui campi in erba artificiale di qualsiasi tipo. La suola è progettata per offrire una maggior accelerazione e trazione su erba naturale dura o campi sintetici.

Adidas Predator 18.3 AG

Acquista su Amazon

L’Adidas Predator è prodotta con materiale sintetico sulla tomaia e sulla suola, nonché sul rivestimento. La distribuzione dei tacchetti assicura un maggior sostegno e una miglior distribuzione del peso. E’ consigliata per i calciatori che hanno bisogno di un buon contatto con il pallone. Disponibile in vari colori: bianco, nero, blu, giallo e arancione.

5. Nike Phantom Venom Elite FG

Nike Phantom Venom Elite FG

Acquista su Amazon

Il modello Nike Phantom Venom Elite FG della Nike Phantom Venom è uno dei più estetici di tutta la gamma di scarpe da calcio del marchio. Senza dubbio, sono i dettagli che fanno la differenza in questo tipo di calzatura, fornendo un plus nei movimenti, così come nella sensibilità quando si colpisce e si riceve il pallone. È un modello rivolto a quei giocatori alla ricerca di articoli sportivi di ultima generazione che possano adattarsi a tutti i tipi di superfici.

6. Puma Future 19.1 Netfit MG

Puma Future 19.1 Netfit MG

Acquista su Amazon

Le scarpe da calcio Puma Future 19.1 Netfit MG sono il top della gamma, poichè presentano un’estetica moderna e curata al dettaglio. La parte esterna di questo modello è rivestita da una maglia che costituisce una prima barriera di contatto e fortifica la struttura della scarpa migliorando la sensazione a contatto con il pallone. Per quanto riguarda i tacchetti, sono distribuiti uniformemente su tutta la suola e sono di forma circolare.

7. Nike Mercurial Superfly VI Academy CR7

Chi è indeciso su quali scarpe da calcio acquistare può scegliere un modello come questo, che è uno di quelli indossati dal famoso giocatore Cristiano Ronaldo. Il design è del marchio Nike e combina un colore di fondo turchese, così come il nero, dando vita a un modello originale e di grande impatto sul campo.

Nike Mercurial Superfly VI Academy CR7

Acquista su Amazon

Per quanto riguarda la suola, ha una struttura a blocco che fornisce fluidità, con una costruzione in gomma che non solo conferisce comfort ma anche resistenza. Inoltre, queste scarpe da calcio presentano una fodera in tessuto esterna, così come il materiale sintetico soggiacente.

L’allacciatura è classica, con lacci, ciò che offre un buon supporto al piede così come un controllo del movimento del pallone. Incorpora anche un sottopiede che ammortizza ogni passo in modo da non generare affaticamento nel giocatore. Inoltre, queste scarpe da calcio di Cristiano Ronaldo hanno una cavigliera nera in materiale tessile che si adatta facilmente al piede.

Fattori nella scelta delle migliori scarpe da calcio

In seguito troverete le informazioni complete per determinare il tipo di scarpa da calcio che meglio si adatta alle vostre esigenze, a seconda dei diversi aspetti da trattare. L’obiettivo è quello di farvi acquistare le migliori scarpe da calcio per garantire ai vostri piedi comodità e sicurezza. Una delle cose principali da tenere in conto, che potrebbe risultare una ovvietà, è che non tutti i modelli di scarpe da calcio offrono la stessa qualità.

Modalità di gioco

Il tipo di sport che si andrà a praticare è molto importante per la scelta del miglior paio di scarpe da calcio. In questo caso, il tipo di calcio che si gioca sarà un fattore essenziale nel determinare il tipo di scarpa. Pensate che non è lo stesso se giocate a calcio a 7 o se giocaste a calcio al coperto; il pavimento di queste superfici è diverso, quindi anche la suola delle scarpette da calcio cambierà in funzione del tipo di terreno. 

scarpe da calcio

Tipo di campo

Oltre a giocare su diversi tipi di campo, esistono altre opzioni tra cui l’erba artificiale, lo sterrato o l’erba naturale. In questi casi, si dovrebbe scegliere scarpe da calcio con tacchetti per mantenere l’equilibrio e prevenire le cadute. Tuttavia, un altro elemento di somma importanza è prendere in considerazione la forma e la qualità dei tacchetti.

Suola

L’elemento principale di un paio di scarpe da calcio è la suola. Questa tende a variare a seconda della superficie su cui si gioca, bisogna infatti ricordare che questo sport non si pratica esclusivamente sull’erba ma anche sulla sabbia e sull’asfalto.

Le suole più comuni sono quelle con tacchetti, questo perché forniscono una maggior stabilità nei movimenti e una maggior presa sul campo. I tacchetti possono essere in gomma o in alluminio, a seconda del modello scelto e dell’attività da svolgere, in quanto i primi sono consigliati per l’erba naturale e i terreni umidi, mentre i secondi sono generalmente utilizzati per i campi più duri come quelli sintetici.

scarpette calcio

Le suole in gomma liscie, senza tacchetti, sono generalmente utilizzate durante l’allenamento o per il calcio indoor perché reggono meglio su superfici lisce.

Tacchetti

Chiaramente, i tacchetti sono una delle parti più importanti nella scelta delle scarpe da calcio. Quindi, se si acquista un articolo di fascia medio-alta, si avrà la tranquillità di ottenere una trazione e una velocità ottimali in ogni gioco. Inoltre, vale la pena notare che non solo i tacchetti vi daranno la stabilità di cui avete bisogno sul campo, ma se acquistate un modello sprovvisto di tacchetti, e giocate, per esempio, su un campo bagnato le scivolate saranno continue. Ricordate che per l’erba, l’erba artificiale e un campo sterrato, dovreste sempre acquistare una scarpa da calcio con tacchetti.

Nel caso dell’erba naturale, si dovrebbe optare per tacchetti in alluminio, e su superfici sintetiche, una buona scelta sarebbe quella dei tacchetti in plastica, anche se si dovrebbe sapere se il campo è di prima, seconda o terza generazione per una scelta più mirata. 

scarpe da calcio uommo

Dimensioni e design

La misura è assolutamente un fattore da tenere in considerazione, quasi sempre ogni utente è a conoscenza della misura che usa abitualmente grazie alle scarpe di uso quotidiano; questa può variare nei modelli sportivi, in quanto dovrebbero avere una vestibilità molto comoda. Secondo i produttori, la cosa più raccomandabile è cercare una taglia in più se si acquista la scarpa su internet per evitare che stringano in eccesso e che si danneggino a causa dello sfregamento. .

L’anatomia del modello è strettamente legata al disegno; quando parliamo del disegno non ci riferiamo solo al colore e ai dettagli, ma anche alla forma che hanno, perché ci sono alcuni tipi di marchi che si sforzano di dare una figura che aiuta a migliorare la velocità degli scatti, la velocità di corsa e la precisione al tatto, quindi è importante analizzare questo elemento.

Le marche più popolari

Avere buone scarpe da calcio è fondamentale per una buona prestazione in questa disciplina. A volte, uno dei principali indicatori di qualità su questo aspetto sono i marchi di produzione, poiché questi hanno una traiettoria importante nel mercato, che è garantita dagli utenti. In questo caso, la maggior parte degli acquirenti raccomandano Adidas, Nike e Puma come buone opzioni, quindi vi presenteremo maggiori informazioni riguardo queste marche.

Adidas

Si tratta di uno dei marchi sportivi più noti al mondo. L’azienda è in attività dal 1949, quando i fratelli Dassler aprirono varie fabbriche in Germania. Oggi è diventata un punto di riferimento in ambito commerciale, per quanto riguarda gli articoli sportivi per diverse discipline sportive, l’abbigliamento, le calzature e diversi accessori legati all’allenamento e all’attività fisica.

Il loro catalogo è talmente vasto che si stima che contenga circa 900 milioni di prodotti diversi, con una presenza estesa in più di 100 paesi; la base del suo successo sta quindi nella sua presenza globale.

Nike

I suoi inizi furono proprio legati alla produzione di scarpe sportive, quindi è uno dei più esperti in materia e il suo prestigio lo rende uno dei più apprezzati dai clienti di tutto il mondo. Si stima che il marchio abbia circa 500 punti di produzione per i suoi vari prodotti, che oltre a coprire una vasta linea di calzature, comprende anche articoli sportivi, zaini, vestiti, tra gli altri prodotti destinati allo sport e all’attività fisica in generale.

scarpe calcio nike

Puma

Questo marchio è un altro dei più importanti nel campo dello sport, poiché i suoi prodotti sono esportati in circa 80 paesi, nei quali ha circa 3200 lavoratori. Il catalogo di questa famosa marca include non solo calzature sportive come le scarpe da calcio, ma anche articoli di abbigliamento. Infatti, molti dei suoi capi sono stati usati come testimonial in competizioni internazionali.

Quali sono i vantaggi di acquistare una scarpa da calcio di fascia alta?

Una qualsiasi delle seguenti scarpe che abbiamo analizzato ha caratteristiche diverse per i diversi tipi di giocatori, quindi è importante sapere cosa state cercando nelle vostre nuove scarpe da calcio. Vi aiuteremo a scegliere e vi forniremo alcuni dettagli che possono aiutarvi a prendere la decisione più conveniente;

  • Velocità: Se state cercando una scarpa da calcio che vi permetta di sfruttare la vostra velocità, avete bisogno di una calzatura leggera che vi permetta di concentrarvi sullo scatto iniziale senza dovervi preoccupare di un ulteriore peso. 
  • Tatto: Se siete il tipo di persona che vuole avere un buon contatto con il pallone avete bisogno di scarpe da calcio in pelle, in modo da poter avere un tatto sensibile che vi permetta di gestire al meglio le vostre mosse. 
  • Trazione: Per i difensori più duri e gli attaccanti più vivaci, è necessaria una scarpa da calcio con una buona trazione, che dia quel secondo in più sul pallone; questo si può ottenere con una scarpa da calcio che abbia una buona disposizione dei tacchetti e un mix tra conico e trasversale.
  • Comfort: Questo ultimo punto riguarda tutti, in quanto le scarpette da calcio che stiamo analizzando, essendo al top della gamma, hanno un ottimo comfort e un sottopiede rimovibile, cosa che non offre nessuna gamma bassa/media e che è molto importante per la salute dei vostri piedi.

Ti piacerebbe scoprire altre raccomandazioni sulle migliori scarpe per praticare i tuoi sport preferiti?

Non perderti gli ultimi articoli su Scarpasportiva.com!