La caccia è un’attività che risale ai primordi dell’umanità e partiva dal bisogno di cibo, ma nel corso del tempo è diventata un’attività praticata per motivi sportivi o come hobby.

In ogni caso, la caccia implica il pieno contatto con la natura e la necessità di attraversare ogni tipo di terreno, per cui sono necessarie calzature che offrano una buona aderenza e trazione se si vuole essere in grado di muoversi con facilità.

È qui che entrano in gioco i migliori scarponi da caccia, in quanto queste scarpe sono in grado di attraversare qualsiasi terreno grazie alle loro suole in gomma antiscivolo e alle fodere impermeabili che mantengono i piedi asciutti.

I 7 migliori stivali e scarpe da caccia del 2022

Come cacciatori, ci piace avere un tipo di scarpone da caccia a seconda del tipo di caccia, del terreno e del tempo. Gli stivali da caccia non sono gli stessi per la caccia alla starna o per la caccia al camoscio o per la caccia al freddo… Ogni momento richiede un tipo diverso di stivali. I nostri esperti hanno selezionato un’ampia gamma di modelli di scarponi dei produttori di scarponi da caccia più consigliati sul mercato. In questo modo, avrete un confronto e potrete scegliere rapidamente e facilmente gli stivali da caccia più adatti alle vostre esigenze al miglior prezzo sul mercato.

1. Aigle mig Gore-tex

Con una fodera sintetica e una suola Vibram realizzata con la gomma più resistente, questi stivali di alta qualità di Aigle sono perfetti da indossare nelle avventure di caccia, fornendo la stabilità di cui abbiamo bisogno su ogni terreno.

Sono dotati di un sistema di allacciatura che consente di regolarli a piacimento e in base alle dimensioni del piede, oltre a essere molto comodi, non danno fastidio nemmeno il primo giorno di utilizzo, evitando la comparsa di vesciche o altri sfregamenti che possono causare disagio durante la camminata.

Per quanto riguarda la pulizia, è abbastanza facile rimuovere tutte le tracce di fango e sporco, possono essere lavati in acqua in quanto hanno una fodera interna in Gore Tex che li rende molto impermeabili.

2. Lowa Tibet Superwarm GTX

Lowa esiste da quasi un secolo e in questo periodo ha equipaggiato i cacciatori di tutto il mondo. Il loro scarpone Tibet Superwarm GTX è solo l’ultimo di una lunga serie di calzature specifiche per la caccia di alta qualità. Uno stivale che sa che la caccia è molto più che uscire e prendere la mira: si tratta di inseguimenti, terreni pericolosi e lunghe giornate nella boscaglia con qualsiasi tempo atmosferico.

Come tutti i migliori scarponi da caccia, il Tibet Superwarm GTX è rigido all’inizio e si ammorbidisce con l’uso. Vi forniranno un ottimo supporto e una base calda e asciutta con cui godervi la vostra passione per la caccia senza sorprese.

La suola Vibram si adatta con disinvoltura a qualsiasi terreno e la vestibilità sottile fa sì che questi scarponi da caccia sembrino un’estensione naturale dei vostri piedi. La caviglia flessibile, la linguetta anatomica e i lacci solidi garantiscono che le scarpe non siano mai un ostacolo.

3. Viking Royal copenhagen villrein gtx

Questi stivali alti da uomo o da donna, che si distinguono per il loro comfort, sono perfetti per la montagna e proteggono l’intera area dei piedi grazie alla fodera sintetica, alla suola in gomma e al materiale esterno in gomma che conferisce loro la massima durata.

Questi scarponi, essendo alti, offrono una grande stabilità nella zona del tallone, evitando lesioni e distorsioni indesiderate, che possono essere molto frequenti su terreni irregolari.

La loro suola ha un disegno triangolare che offre una migliore trazione ed è molto più facile pulirli e rimuovere il fango o la melma che potrebbe aderirvi.

4. Chiruca Labrador Boa Camo 21 Goretex 

Parlare di Chiruca significa parlare di un marchio spagnolo che sa bene quello che fa, ovvero produrre stivali da caccia di alta qualità. Il modello Chiruca Labrador Boa Camo 21 si distingue per l’elevata durata e l’aderenza su terreni asciutti e bagnati.

Si tratta di uno stivale di alta qualità che offre al cacciatore una calzata confortevole grazie al sistema di chiusura Boa System, che facilita la regolazione mediante un comodo sistema di avvolgimento. Realizzato in pelle Nubuck impermeabile per respingere l’acqua e con una membrana Gore-Tex che rende questo stivale altamente impermeabile e traspirante.

5. Stivali Aigle Laforse 2 MTD

Gli stivali Aigle LaForse hanno una tomaia in pelle pieno fiore e offrono un’impermeabilità eccezionale grazie alla membrana in poliammide MTD. Questo permette ai piedi di respirare, assicurando che il sudore rimanga lontano e la pioggia fuori. Suola in gomma resistente appositamente progettata per garantire un’ottima trazione su terreni difficili e un’usura minima. 

Possiede una membrana MTD che lo rende uno stivale totalmente impermeabile e traspirante e cuciture impermeabili che impediscono all’acqua e alla neve di entrare. I vostri piedi rimarranno sempre asciutti, in qualsiasi circostanza. Inoltre, l’effetto antivento impedisce la penetrazione del vento, che è la principale fonte di freddo, motivo per cui questi stivali sono davvero caldi.

Garantiscono un eccellente rilascio dell’umidità provocata dal piede e la suola offre un’aderenza perfetta su qualsiasi tipo di terreno. Ideale per lunghe passeggiate in montagna e sessioni caccia.

6. Lowa Renegade GTX Mid

Se siete alla ricerca di stivali versatili ed efficienti, avete trovato il modello perfetto. Questi scarponi vi permetteranno di godere appieno di qualsiasi escursione in montagna, ideali per la pesca o per le passeggiate all’aperto durante l’estate.

Il loro design è caratterizzato dalla tecnologia Gore-Tex, che impedisce all’acqua di entrare nella scarpa mantenendo attiva la circolazione dell’aria. Inoltre, stabilizza e protegge le aree del piede soggette a punti di pressione, garantendone una torsione ottimale.

7. Beretta Terrier GTX Goretex

Offerta

Il prestigioso marchio Beretta ci propone questi stivali Terrier GTX per i cacciatori più esigenti a un prezzo imbattibile, considerando l’alta qualità di tutti i suoi prodotti.

Si tratta di uno stivale progettato per i cacciatori e offre un’elevata resistenza.

Viene realizzato in pelle scamosciata e Cordura® idrorepellente per mantenere i nostri piedi asciutti, oltre alla membrana Gore-Tex® Prism che rende questo stivale impermeabile e traspirante grazie alla sua rete 3D.

Guida all’acquisto: Quali sono i migliori stivali da caccia sul mercato?

Se vi piace praticare attività all’aperto e andare a caccia in stagione con i vostri amici o la vostra famiglia, è di fondamentale importanza avere le calzature giuste per le abilità che dovete avere quando fate questo tipo di attività. In questa guida all’acquisto dei migliori scarponi da caccia vi spieghiamo quali sono gli elementi da tenere in considerazione per fare un buon investimento economico, acquistando un prodotto di qualità, considerando altri aspetti fondamentali oltre al costo delle calzature.

Resistenza

L’acquisto di stivali da caccia dovrebbe essere un investimento che durerà per molti anni prima di aver bisogno di nuove calzature. Per questo motivo, uno degli elementi importanti nella scelta è valutare il tipo di materiale di cui sono fatti. Quando si confrontano gli stivali da caccia, si possono trovare fodere in pelle, in pelle sintetica, in tessuto, tra le altre.

È importante scegliere un materiale traspirante, con un design robusto e soprattutto confortevole, in modo da non causare alcun tipo di danno ai piedi, soprattutto se si esce per un weekend di caccia con gli amici.

scarpe da caccia

Tipo di gambale

Gli stivali da caccia sono per lo più di tipo alto, per garantire una buona presa e proteggere la caviglia da torsioni e cadute. Tuttavia, tra i modelli disponibili si trovano stivali medi e bassi che, pur non proteggendo adeguatamente la caviglia, sono molto più comodi, soprattutto per chi non è abituato ai tradizionali stivali alti. Se avete in mente la sicurezza o il comfort, sta a voi scegliere il tipo di stivale che preferite.

Impermeabilità

Cacciare significa essere esposti a ogni tipo di condizione atmosferica, attraversare torrenti e saltare pozzanghere, quindi è consigliabile scegliere calzature con un rivestimento impermeabile come il Gore-Tex, una membrana isolante che mantiene i piedi freschi e li protegge dal freddo e dal vento.

Questo elemento rende il prodotto un po’ più costoso, tuttavia è possibile scegliere anche stivali in pelle impermeabile che, pur non essendo impermeabili, permettono ai piedi di respirare per mantenerli asciutti, il che rappresenta una buona opzione, ideale per chi ha un budget limitato.

Dimensione

Come per le scarpe da trekking e le scarpe sportive, alcuni produttori di scarponi da caccia affermano che è meglio scegliere una taglia più grande del proprio numero abituale. Per evitare contrattempi e restituzioni, è bene farsi consigliare, consultare i siti specializzati e leggere le valutazioni degli altri utenti per conoscere la loro esperienza e sapere se gli stivali desiderati hanno una taglia regolare o sono più grandi.

Potete anche recarvi in un negozio fisico per provare diversi modelli e marche e verificare quale taglia vi si addice di più, per poi fare ricerche sul prodotto e conoscere l’opinione dei clienti che lo hanno già acquistato.

Suola

Gli stivali da caccia devono avere suole antiscivolo che garantiscano una buona trazione su tutti i tipi di terreno. I più diffusi sono realizzati in gomma, materiali sintetici o poliuretano e offrono un’ottima aderenza e sostegno su tutti i tipi di terreno, in modo da garantire la libertà di movimento necessaria durante la caccia, quindi vi consigliamo di controllare questo elemento in dettaglio e di fare ricerche se avete dei dubbi. 

Stivali da trekking vs. Stivali da caccia

Entrambi sono in grado di fornire la stabilità e la trazione necessarie per attraversare in sicurezza terreni selvaggi e imprevedibili, ma è importante sapere che entrambi i tipi di scarponi sono classificati in base alle caratteristiche speciali di ciascun modello.

Gli scarponi da caccia sono classificati in base al contesto naturale in cui verranno utilizzati, mentre quelli da alpinismo sono classificati in base al loro peso.

Gli scarponi da caccia sono progettati per il tipo di ambiente in cui verranno utilizzati, tenendo presente che ogni ambiente naturale presenta condizioni diverse: cacciare in una tundra semi-arida non sarà la stessa cosa che cacciare in una foresta o in una palude.

Le scarpe da trekking sono progettate per fornire supporto e stabilità su terreni difficili da percorrere, quindi hanno una suola con la massima ammortizzazione e trazione.

Le marche più popolari di stivali da caccia

Tra i marchi più importanti di scarponi da caccia presenti sul mercato ci sono i popolari Chiruca, Bestard, Aigle, Segarra, Hart, Salomon, Lowa, Meindl, ecc.  Nel mercato premium troviamo anche altri riferimenti come Muck Boots, uno dei marchi principali per i climi estremi.

Tutti offrono garanzie di qualità nei loro tessuti, anche se hanno alcune caratteristiche specifiche che devono essere prese in considerazione. Abbiamo analizzato ciascuno di essi per offrirvi la migliore selezione di stivali. Per controllare l’ultimo prezzo, basta cliccare su “Visualizza l’offerta” e sarete portati su Amazon, dove potrete acquistarli e riceverli con una garanzia totale.

Chiruca

Gli scarponi da caccia Chiruca sono curati in ogni dettaglio per soddisfare le esigenze dei cacciatori più esigenti. Progettati e realizzati con i materiali tecnologicamente più avanzati, tra cui le membrane in Goretex, le suole in Vibram (che offrono le massime garanzie in termini di aderenza) e il sistema di allacciatura rapida brevettato Boa, gli scarponi sono in grado di offrirvi il massimo comfort, qualunque cosa facciate.

Gli scarponi Chiruca rappresentano una delle migliori opzioni se volete davvero liberare i vostri piedi dalle preoccupazioni quando siete nella natura selvaggia.

Bestard: 

Realizzati con i migliori materiali disponibili e progettati specificamente per la caccia, gli stivali da caccia Bestard sono dotati di tutta la tecnologia necessaria per mantenere i piedi asciutti e comodi anche nelle battute di caccia più impegnative. Grazie alla tecnologia avanzata utilizzata in tutti gli elementi, tra cui la tomaia, la fodera, l’intersuola, la suola e la forma, questi scarponi offrono davvero il pacchetto completo di calzature da caccia.

Aigle: 

Aigle, maestro artigiano della gomma dal 1853, produce la maggior parte dei suoi stivali a mano in Francia e perpetua un know-how unico di protezione dell’uomo nella natura. Forti di questo patrimonio, gli stivali Aigle combinano autenticità, stile e funzionalità. L’esigenza di qualità e l’attenzione ai dettagli sono al centro della progettazione delle collezioni per garantire un prodotto ecosostenibile.

Crispi: 

Scoprite un’ampia selezione di stivali da caccia con il marchio Crispi, che si è specializzato in questo settore affinché ogni cacciatore possa trovare la migliore scarpa da caccia per i propri piedi. 

Crispi ha un’importante selezione di scarponi, sia da uomo che da donna, con modelli impermeabili in Gore-Tex o in pelle, Nobuck con suola Vibram, ecc. Avrete la garanzia di avere piedi caldi e asciutti durante le vostre battute di caccia, sfruttando al contempo il comfort per camminare e seguire le tracce. Consigliato per il suo reale impegno nella qualità.

Salomon: 

Con gli scarponi Salomon potete spingervi fino a dove volete. I materiali leggeri, traspiranti e resistenti all’abrasione consentono una traspirazione e un comfort ottimali. In molti modelli sono dotati di fodera impermeabile in Gore-Tex per mantenere i piedi sempre asciutti, pur offrendo la leggerezza (solo 400 grammi) necessaria per le cacce più lunghe. – Inoltre, il sistema Sensifit avvolge perfettamente il piede, dall’intersuola al sistema di allacciatura, per una calzata precisa e sicura.

Lowa: 

Molti modelli Lowa sono adatti per la caccia grossa e anche per migliorare le vostre abilità nel tiro al piattello. Il loro motto: “Cacciare in tutta comodità con qualsiasi condizione atmosferica e su qualsiasi terreno”. Per ogni battuta di caccia e per ogni stagione, Lowa ha lo stile giusto. Vestibilità perfetta e funzionalità ben studiata.

Vuoi scoprire altri consigli sulle migliori scarpe da corsa per praticare i tuoi sport preferiti?

Non perderti gli ultimi articoli del nostro sito con consigli e suggerimenti sulle migliori scarpe sportive!

SEO copywriter dal 2014, nel corso della mia carriera ho guidato il reparto contenuti di grandi aziende sia a livello professionale che attualmente come freelance.

Collaboro inoltre da anni come docente di copywriting in diversi master e corsi per diverse piattaforme.

About the Author

Roberto

SEO copywriter dal 2014, nel corso della mia carriera ho guidato il reparto contenuti di grandi aziende sia a livello professionale che attualmente come freelance. Collaboro inoltre da anni come docente di copywriting in diversi master e corsi per diverse piattaforme.

Vedi tutti gli articoli