Nel mondo della nautica, avere buone scarpe da barca è necessario. Buone scarpe da barca aiutano a rimanere comodi ed eleganti quando si svolgono diverse attività sulla barca. Le scarpe da barca ideali non vi faranno scivolare e non lasceranno segni di scarpe sul ponte. Oggi, confronteremo due delle scarpe da barca più conosciute a livello globale, Sebago vs Sperry, sottolineando le loro principali differenze e somiglianze.

Le 10 migliori scarpe Sebago del 2022

Le 10 migliori scarpe Sperry del 2022

Confronto Sebago vs Sperry 

Nonostante ci siano notevoli differenze nel dibattito Sebago vs Sperry, questi due marchi hanno alcune somiglianze. La Wolverine Worldwide Company possedeva questi due marchi prima che BasicNet acquisisse Sebago nel 2017. Entrambe le società di scarpe da barca esternalizzano i loro prodotti da oltreoceano, poiché mantenere il controllo di qualità è più economico e più facile. Ora che conoscete le somiglianze di base, guardiamo le differenze.

Comodità 

Come la maggior parte delle scarpe, sia le Sebago Docksides che le Sperry Topsiders hanno bisogno di un periodo di rodaggio prima di diventare confortevoli.

Le Sebago Docksides sono considerate più rigide in un primo momento e la suola dà la sensazione di essere più ancorati al terreno, mentre le Sperry Topsiders sono più comode e leggere nel periodo di rodaggio. 

Se state cercando delle scarpe da barca che offrano un comfort a lungo termine mentre siete in piedi, allora le Sperry Topsiders sono perfette. Se volete sentirvi più ancorati al terreno, le Sebago Docksides sono più adatte. Indipendentemente da ciò, ogni persona è diversa, quindi scegliete in base ai vostri gusti.

Costruzione 

Entrambe le scarpe sono costruite con materiali resistenti perché devono resistere all’usura delle attività quotidiane. Entrambe le scarpe usano la pelle, ma Sperry usa tomaie in pelle pieno fiore mentre Sebago utilizza nubuck pieno fiore sfoderato. Il materiale utilizzato da Sebago Docksides è molto più duro rispetto alla parte superiore delle Sperry; quindi, è molto più rigido. In termini di durata complessiva per i soldi spesi, le Sebago Docksides sono ideali.

In termini di cuciture, entrambe le scarpe presentano una forma eccellente. Anche se Sperry Topsiders ogni tanto ha problemi con il controllo qualità, non è comune trovare problemi strutturali. Le suole di entrambe le scarpe presentano una gomma naturale che offre una buona trazione senza lasciare segni sulla superficie della barca. 

Se cercate scarpe da barca durevoli con un buon rapporto qualità prezzo, scegliete le Sebago Docksides. Se invece cercate scarpe da barca leggere ma confortevoli optate per le Sperry Topsiders.

Montaggio 

Poco importa che abbiate piedi larghi o sottili. È sempre possibile trovare una scarpa da barca Sperry o Sebago adatta a voi. Siccome la scarpa deve adattarsi ai piedi, sarà più facile che si adatti perfettamente dopo qualche tempo. L’attrito dei piedi nelle scarpe non è piacevole e ci vuole un po’ affinché le scarpe smettano di irritare la pelle, ma dopo qualche tempo miglioreranno.

Entrambe le scarpe offrono accurate tabelle di dimensionamento, quindi non dovrebbe essere difficile trovarne un paio che si adatti bene a voi. Se avete i piedi troppo larghi, chiedete al fornitore delle raccomandazioni sulle taglie per evitare di comprare scarpe non adatte.

Aspetto 

Stilisticamente, ci sono differenze e somiglianze tra le scarpe Sebago e le Sperry. Entrambe fanno uso di pelle, ma a volte la struttura del design varia. Ad esempio, le Sebago Men’s Docksides Boat Shoe e le Sperry Top-Sider Men’s Billfish Ultralite spot hanno un design diverso anche se entrambe usano cuoio e suole di gomma. 

Nel corso degli anni, questi due marchi hanno presentato diversi design, alcuni simili e altri meno. Guardate i diversi design disponibili e scegliete uno stile che fa per voi.

Fattore freddo 

Le scarpe da barca non sono solo utili soltanto sull’imbarcazione, ma possono essere indossate per qualsiasi occasione, sia formale che informale. Sia le Sebago che le Sperry hanno un bel design che si adatta a look diversi, quindi sta a voi scegliere. In termini di selezione di colore nella scelta tra Sebago Docksides vs Sperry Topsiders, il marchio Sperry offre una gamma più ampia. Se desiderate un pop di colore, allora il marchio Sperry è la scelta migliore. Se, invece, preferite i colori neutri, allora le Sebago sono le più adatte.

Domande frequenti 

Le scarpe Sebago sono di buona qualità?

Sì, lo sono. Anche se hanno debuttato sul mercato un decennio dopo le scarpe Sperry, le Sebago hanno guadagnato popolarità negli anni ’80. Grazie all’uso di pelle di qualità, buone suole di trazione e un design accattivante, le Sebago sono tra le migliori scarpe da barca sul mercato. Potrebbero richiedere un po’ più di tempo per adattarsi ai piedi, ma la durata delle scarpe è ottima.

Come si adattano le Sebago Docksides?

Le Sebago Docksides sono ottime per la vasta gamma di taglie, con cui è raro avere problemi. Se avete i piedi sottili, potete stringere i vari lacci presenti nelle scarpe per una migliore vestibilità. Se avete i piedi larghi, le scarpe saranno più comode una volta che si saranno adattate ai piedi e non creeranno più attrito o sfregamento.

Dove sono fatte le scarpe Sebago?

Anche se Sebago è un marchio americano, le scarpe sono prodotte in altri paesi come il Messico e la Repubblica Dominicana. Questo è un metodo di risparmio dei costi che la maggior parte delle grandi aziende usa nella produzione per evitare che i prezzi al dettaglio siano alti e dissuadano i consumatori dall’acquisto.

Dove vengono prodotte le cime Sperry?

Qualche anno fa, le Sperry Topsiders erano prodotte all’estero in paesi come l’Indonesia e la Cina, ma attualmente, alcune delle scarpe sono prodotte negli Stati Uniti, in particolare nel Maine. L’azienda potrebbe ancora avere impianti di produzione nei paesi asiatici, ma non ci sono prove significative per sostenere questo.

Come si può dire se le scarpe Sperry sono false?

La prima cosa da fare è stare attenti all’odore delle scarpe e al marchio. Le nuove Sperry Topsiders hanno un inconfondibile odore di pelle, e diverse parti della scarpa mostrano il marchio, compresi gli occhielli. Nelle Sperry Topsiders originali non ci sono errori strutturali, infatti, l’etichetta si deve trovare nella sua consueta posizione e avere il suo tipico colore. Inoltre, le cuciture devono essere uniformi senza fili pendenti e la suola deve essere in vera gomma piuttosto che sintetica e con il marchio impresso.

Il dibattito su Sebago Docksides vs Sperry Topsiders è andato avanti per un po’. La realtà della questione è che entrambe le scarpe hanno diversi vantaggi e svantaggi per persone diverse, poiché il gusto varia. Sono entrambe buone scarpe che si riveleranno utili sia per le vostre esigenze di nautica che per i vostri gusti di moda. Pertanto, provate entrambe le marche e vedete quale si adatta meglio alle vostre necessità. Sentitevi liberi di condividere quale marchio è migliore per voi e perché nella sezione commenti. 

Vuoi scoprire altri consigli sulle migliori scarpe da corsa per praticare i tuoi sport preferiti?

Non perderti gli ultimi articoli del nostro sito con consigli e suggerimenti sulle migliori scarpe sportive!